venerdì 31 dicembre 2021

Cosa ci ha lasciato il 2021

 Il 2021 era cominciato con l'arrivo dei vaccini contro il Covid 19 e la speranza che tutto presto sarebbe tornato come prima. PURTROPPO non è accaduto e siamo ancora in piena pandemia anche se la situazione degli ospedali proprio grazie ai vaccini è molto lontana dalle criticità del 2020.

L'inizio del 2021 era stato segnato anche dall'assalto al Campidoglio, decisione che ha squalificato notevolmente il futuro politico di Trump. Sempre rimanendo negli USA LA NUOVA PRESIDENZA BIDEN si è subito caratterizzata pee una posizione ideologica sui temi etici ed è invece bloccata al Campidoglio nei piani di rilancio e sviluppo dell'economia post covid. Intanto dal punto di vista proprio dei temi etici negli USA la nuova legge del Texas in tema di aborto ha aperto uni spiraglio per una limitazione dell'aborto stesso.

Ma la presidenza BIDEN nel 2021 sarà sicuramente ricordata per il disastroso ritiro dall'Afghanistan. In poche settimane i talebani hanno riconquistato l'intero paese senza quasi opposizione segnando il fallimento totale della politica occidentale nel paese e della classe politica corrotta da loro sostenuta. Il ritorno dei talebani è stato segnato dal ritorno di una pesante discriminazione delle donne e dalla violenza verso chi aveva collaborato con le forze occidentali, persone in parte abbandonate colpevolmente alla loro sorte.


In Europa in autunno è tornato anche il terrorismo di stampo fondamentalista islamico. 

A livello internazionale vanno segnalate poi le tensioni con la Russia sull'Ucraina, la crisi energetica, la crisi delle materie prime con l'impennata dell'inflazione, è le crescenti tensioni con la Cina a cui USA UK Australia e Giappone hanno risposto con una stretta alleanza militare. 

Per quanto riguarda la Cina si segnala la stretta ulteriore sulle libertà, la soppressione della democrazia ad Hong Kong e le sempre maggiori minacce a Taiwan.



A livello internazionale vanno segnalate 3 situazioni di crisi poco raccontate dai media ma importanti:

- colpo Stato in Myanmar messo in atto dalle forze armate birmane la mattina del 1º febbraio 2021 per rovesciare il governo di Aung San Suu Kyi, che è stata arrestata

-il conflitto nella regione etiope del Tigray, le atrocità dei diritti umani e la crisi umanitaria che ne è seguita spingendo 400.000 persone innocenti sull'orlo della carestia. La guerra è un conflitto ancora in corso che sta avvenendo in Etiopia. Vede come schieramenti il Fronte Popolare di Liberazione del Tigrè e il Governo Federale Etiope con a capo il ministro Abiy Ahmed.

-la grave crisi politica in Tunisia dove lo scorso 25 luglio il presidente tunisino Kais Saied, invocando l’articolo 80 della Costituzione, ha rimosso il primo ministro (e avversario politico) Hichem Mechichi, sospeso per un mese i lavori del parlamento, e tolto l’immunità ai suoi membri. 

Infine c'è stato il cambio politico in Germania con l'avvento del governo formato da SPD Liberali e Verdi. 

Anche in Israele è cambiato il governo. il voto di fiducia al 36mo governo del Paese: “governo del cambiamento”, “Grosse Koalition”, alleanza del “tutto tranne Bibi”, sono molti gli appellativi dell’eterogenea formazione che ha incassato un risultato storico, mandando tra i banchi dell’opposizione Benjamin Netanyahu, il premier più longevo della storia dello Stato ebraico (15 anni di governo, di cui gli ultimi 12 consecutivi).

IL 2021 è stato anche l'anno in cui è iniziato il turismo spaziale con vettori privati



IN ITALIA invece il 2021 ha visto la fine del governo giallorosso e l'avvento di Draghi alla Presidenza del Consiglio. Un governo di larghissima maggioranza che è riuscito a far decollare la campagna di vaccinazione prima quasi bloccata e sopratutto farsi approvare dall'Europa il piano PNRR. Il 22 giugno 2021 la Commissione europea ha pubblicato  la proposta di decisione di esecuzione del Consiglio, fornendo una valutazione globalmente positiva del PNRR italiano. IL 13 luglio 2021 il PNRR dell'Italia è stato definitivamente approvato. Ora bisognerà essere in grado di presentare progetti e di realizzarli.


 

L'ELEZIONE a gennaio del Presidente della Repubblica rischia ora di dividere la maggioranza di governo e quindi farlo terminate. Solo l'elezione a larghissima maggioranza nelle prime votazioni del nuovo presidente stabilizzerebbe il quadro politico italiano fino al 2023.

L'Italia ricorderà il 2021 anche per gli straordinari successi sportivi, dalla vittoria agli europei di calcio, agli incredibili successi alle olimpiadi e alle paraolimpiadi di Tokyo ma anche alle vittorie dei campionati europei di pallavolo e tanti altri successi. 



Lo sportivo dell'anno probabilmente è il tennista Novak Djokovic che ha sfiorato il Grande Slam perdendo la finale degli US OPEN. 

Buon anno a tutti 


giovedì 30 dicembre 2021

In merito alla vaccinazione dei bambini

 In merito alla vaccinazione dei bambini segnaliamo la posizione del direttore sanitario dello Spallanzani, l'istituto che per primo ha isolato il corona virus in Italia. 



"Ho due nipotine e sono un vaccinista convinto ma il mio consiglio in questo momento è quello di non vaccinare i bambini». Lo ha detto Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani 

" La vaccinazione è un problema di sanità pubblica ma non dobbiamo far carico ai bambini di risolvere un problema sociale», ha proseguito, chiarendo che non sono vettori di contagio. «I loro contagi nascono in famiglia, dobbiamo proteggerli noi, vaccinando i genitori e il personale scolastico. Non c’è nessun bambino in rianimazione, resistono al virus e non si capisce perché, non conoscendo in questo momento gli effetti a lunga distanza, dobbiamo vaccinarli»

L'arroganza del governo di essere migliori sta costando cara all'italia




L'arroganza del presidente del consiglio Draghi e di alcuni ministri come quello della scuola e della sanità che pensavano l'Italia diversa dagli altri paesi europei,  la mancata chiusura delle scuole prima di Natale e l'errato messaggio che il green pass e quindi la vaccinazione erano sufficienti ad evitare il contagio ha fatto sì che si abbassassero le precauzioni e ci fosse quasi la sensazione di essere al sicuro da una nuova ondata di contagi, ora il virus è dilagato. 

Per fortuna per ora i vaccini impediscono l'aggravamento della situazione degli ospedali che potrebbe però peggiorare col dilagare dei positivi infatti numeri elevati, stiamo rapidamente arrivando a 100mila casi al giorno, inevitabilmente renderanno più critica la gestione dell'emergenza. 

La variante omicron infatti è meno letale ma non del tutto e minimizzare effetti gravi su numeri elevati vuol dire commettere un altro grave errore e purtroppo in questa direzione sembra andare la probabile decisione di evitare la quarantena ai plurivaccinati che sono stati contatti diretti con persone risultate positive al corona virus. 

 Anche insistere nel non chiudere le scuole solo per dimostrare di non aver fallito costringerà molte famiglie a sobbarcarsi rischi e costi (vedi tamponi). Siamo ben lontani ancora da un'idea di tracciamento con test salivari purtroppo e l'idea di mandare a scuola bambini e ragazzi anche in presenza di casi positivi non farà altro che aumentare i contagi. Le famiglie purtroppo non potranno usufruire di permessi se non viene ufficialmente dichiarata la quarantena e nemmeno la DAD potrà essere attivata. Le famiglie che volessero tenere a casa i loro figli per prevenire contagi probabili sarebbero così impossibilitate a farlo.

sabato 25 dicembre 2021

Buon Natale 2021

 Buon Natale, quest'anno lo diciamo con più forza con più fede, Gesù è venuto per illuminare le nostre vite e per salvarci. È venuto al freddo e al gelo per amore, il freddo e il gelo forse metafore di alcuni momenti che viviamo, è venuto per scaldare i nostri cuori con il calore dell'amore. Nella notte, cioè nei nostri momenti più bui, più disperati forse, proprio come forse ci appare questo momento storico. È venuto per darci speranza e salvezza ma non per toglierci la fatica.

In un mondo dove l'Europa culla del cristianesimo vorrebbe impedirci di farci gli auguri di Natale facciamoci e diciamoci BUON NATALE, senza Gesù bambino senza il Natale cristiano non avremmo nulla da festeggiare. È lui il motivo della festa non possiamo eliminarlo senza eliminare la festa. 

Che il Natale ci porti in dono la gioia del cuore che deriva dal sentirci amati.

Nulla può accadere se Lui è con noi, non ci verrà chiesto qualcosa di più grande di quello che possiamo sopportare.

Apriamo le porte del nostro cuore a Gesù bambino e vivremo meglio.




mercoledì 22 dicembre 2021

I contagi mostrano che il contenimento e il tracciamento hanno fallito

 Le curve dei dati dei contagi mostrano quello che tutti già sapevano, i contagi non possono essere contenuti solo da una ampia vaccinazione della popolazione, mostrano anche chi i vaccini hanno diminuito drasticamente i ricoveri. La situazione è quindi molto diversa dallo scorso anno in termini di ricoverati e deceduti. 

Il virus mostra ancora una volta una stagionalità e ancora una volta le azioni messe in campo dal governo per contenere i contagi si mostrano del tutto inutili. Assurda la scelta di non tracciare i contagi specie nelle scuole decidendo che le lezioni potevano continuare in presenza di 1 solo positivo. Le ATS incapaci di monitorare e tracciare contagi, scuole e famiglie caricate di responsabilità e costi. Aver illuso che il green pass impedisse i contagi ha quasi autorizzato la possibilità di abbassare l'attenzione e così oggi c'è chi dice che oltre al green pass bisogna fare tampone per partecipare ad alcuni eventi e tipi di manifestazione. 

Insomma dopo 2 anni le politiche di contenimento mai riviste mostrano ancora la loro inefficacia e così ancora una volta invece di prevenire si rincorrera il virus probabilmente con drastiche chiusure ma ovviamente solo dopo le feste di Natale. Perché non chiudere le scuole 10gg prima di Natale invece che a gennaio per esempio ? Perché non fermare la partecipazione alle partite allo stadio per esempio ? Perché non effettuare tamponi in serie dove si presentano focolai? 

Perché abbiamo aspettato solo ora a rendere obbligatorie le mascherine Ffp2 sui mezzi e in mansioni esposte come camerieri, baristi, cassiere dei negozi ecc ecc? 







venerdì 17 dicembre 2021

E' fallito l'accordo energetico in Ue.

 




E' fallito l'accordo energetico in Ue. I paesi sono divisi tra chi ha come fonte principale il gas e chi il nucleare.

 I tedeschi hanno chiuso centrali nucleari ma ora per compensare riduzione disponibilità di energia devono riaprire le miniere di carbone. L'assurdo è che hanno un gasdotto da 55 miliardi di metri cubi fermo per ritorsioni politiche.

I francesi fortemente dipendenti dal nucleare hanno chiesto alla Ue di mettere il nucleare tra le energie pulite. 

Francia e Spagna chiedono poi una revisione del mercato energetico per sganciare i prezzi dell'energia da quelli del gas, una tesi che i Paesi del Nord Europa respingono. E l'Italia punta ad ottenere che il gas venga considerata una fonte utilizzabile durante la transizione verde. 

Se la Ue dice che gas e nucleare non sono energie pulita la UE andrà verso una crisi energetica enorme . Il tutto in mezzo a una guerra tra superpotenze che gioca sui prezzi di gas e petrolio ancora oggi fondamentali per l'energia elettrica.

Intanto Cina India e Russia seguono una strada diversa e meno svantaggiata sul piano dei costi 



sabato 11 dicembre 2021

L'ecologismo dei ricchi colpirà sempre più i poveri

 

Ecco l'ennesima dimostrazione di come alcune politiche ambientali imposte dall'alto colpiranno sempre più nella vita quotidiana delle persone e sopratutto quelle del ceto medio basso.

E' di questi giorni la notizia che dall’Ue arriva in una bozza la proposta di vietare vendita e affitto delle case che consumano troppa energia: 
la direttiva prevede che gli Stati al proprio interno introducano delle norme «per vietare la vendita e l’affitto degli immobili che a partire dal 2027 non abbiano raggiunto il minimo di efficienza energetica richiesto». Per gli appartamenti in condominio invece la “stretta” dovrebbe scattare nel 2030.

Nel nostro Paese, il patrimonio degli immobili vede ovviamente una stragrande maggioranza di classi energetiche molto basse rispetto agli standard richiesti: «L’obbligo di rinnovo energetico prima della vendita per edifici e abitazioni è una idea ridicola che non potrebbe essere applicata in Italia», attacca il Codacons citando i dati che vedono metà circa delle case italiane costruite nel secondo dopoguerra e con poca attenzione agli sprechi di energia, un 20% è “storico” ed ha più di 100 anni d’età. Per il presidente del Codacons Carlo Rienzi un simile provvedimento «creerebbe un evidente squilibrio a danno di chi possiede una abitazione, porterebbe ad un rialzo ingiustificato dei prezzi delle case e bloccherebbe quasi del tutto il mercato immobiliare».

C'è chi invece si dice soddisfatto sostenendo che questo porterà ad investimenti per la riqualificazione energetica degli immobili, ma chi li pagherà, non saranno forse penalizzate le classi medio basse?
Temiamo che l'ecologismo dei ricchi colpirà sempre più i poveri

C'è sempre un perché... Vedi Foggia

Era l'agosto del 2018 in 2 incidenti stradali nel giro di pochi giorni morirono 16 braccianti, vittime di un caporalato senza scrupoli, Morti nelle baraccopoli, magari per un fornellino elettrico che si incendia come nel 2020, morti nei campi per il troppo lavoro sotto il sole, ogni anno, magari anche occultati. Quella del foggiano insomma è una realtà nota a tutti su cui fino ad oggi nessuno è intervenuto.
Ci si domanda perchè nesusno interviene? Perchè è stata fatta crescere una realtà di illegalità sfruttata anch dalla malavita locale? E' ovvio che ci sono importanti interessi economici ma oggi scopriamo che probabilemente le copertura arrivavano forse da chi doveva controllare, prevenire e colpire l'illegalità.

Oggi sono state indagate 16 persone e ci sono stati 5 arresti a Foggia per caporalato e sfruttamento sul lavoro: 5 euro per ogni cassa di pomodori riempita, in pessime condizioni igieniche. Così lavoravano i braccianti di Foggia. Paghe da fame e in più pretendevano da loro anche i soldi per il trasporto fino ai luoghi di lavoro. Dieci le aziende coinvolte. Tra gli indagati la moglie del prefetto di Mattinata Michele Di Bari, dal 2019 capo dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione al ministero dell’Interno, che ha rassegnato immediatamente le dimissioni accettate dal ministro Lamorgese. Rosalba Livrerio Bisceglia, indagata in quanto socia di una delle aziende agricole coinvolte nell’inchiesta, ha però negato ogni addebito,


martedì 7 dicembre 2021

Fissate le regole per lo smart working

 


Finalmente una buona notizia sul fronte del lavoro. È stato siglato l'accordo per regolamentare lo Smart working nel settore privato.

Punti fondamentali sono, la libera scelta nell'adesione, il rispetto di una fascia oraria di disconnessione ma anche la piena libertà nel gestire gli orari, la valutazione sarà fatta sul raggiungimento degli obiettivi finalmente. Infine ma non meno importante libertà di scelta del luogo da cui si può svolgere lo Smart working.

Hanno dato l'adesione al protocollo insieme al Ministero del Lavoro, la Cgil, la Cisl, la Uil, l'Ugl, la Confsal, la Cisal, l'Usb, tra i sindacati dei lavoratori. Per le parti datoriali hanno aderito Confindustria, Confapi, Confcommercio,  Confesercenti, Confartigianato, Cna, Casartigiani, Alleanza delle cooperative, Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Copagri, Abi (che potrà sottoscrivere a seguito della delibera del Comitato esecutivo), Ania, Confprofessioni, Confservizi,  Federdistribuzione, Confimi e Confetr. 


Lo scenario politico europeo appare oggi incerto e in continuo cambiamento

Lo scenario politico europeo appare oggi incerto e in continuo cambiamento.

In Austria sono cambiati 2 cancellieri in 6 mesi anche se rimane un governo a guida del partito popolare. L’astro nascente della politica europea Kurz per ora è estromesso da una indagine della magistratura.

In Germania a seguito delle elezioni dello scorso autunno avremo un cambio di governo, la CDU non ne sarà più parte e il paese sarà guidato dal socialista Scholtz con una inedita maggioranza con liberali e Verdi, vedremo come andrà, sicuramente mancherà un punto di riferimento forte per la UE come era stata la Merkel. La stabilità politica della Germania se cosi possiamo dire è comunque garantita dallo stesso Scholtz già vice nella Grosse Koalition con la CDU nella precedente legislatura.

In Italia le elezioni del Presidente della Repubblica segneranno in ogni caso un passoggio politico decisivo. Appare probabile che DRAGHI diventerà presidente se lo vuole e ovviamente non potrà essere anche presidente del consiglio quindi metterà un suo uomo fidato alla guida del governo per garantire l’UE nella conti unità del PNRR e andremo verso una repubblica sempre più presidenziale nei fatti. Questa ipotesi trova come ostacolo solo l’imprevedibilità del voto di molti gruppi parlamentari poco controllabili dai leader di partito oggi abbastanza deboli. Se il nome dovesse essere un altro invece in ogni caso Draghi sarà fortemente condizionato dalla maggioranza che è riuscita ad imporsi nell’elezione del Presidente della Repubblica e quindi se non sarà un ampia maggioranza indebolirà inevitabilmente il governo.

La Francia si prepara alle elezioni presidenziali ad aprile 2022 che già segnano candidature multiple sia a sinistra che a destra, in particolare si segnala la candidatura di Zemmour che porrà quasi sicuramente fine all’era LePen nell’estrema destra visto che ormai I francesi la considerano perdente per sfidare Macron. Vedremo l’impatto che avranno le nuove candidate dei gollisti che potrebbero rappresentare una possibile alternativa. Macron appare sempre più vantaggiato da uno scenario di questo tipo.

La Spagna continua ad essere governata da governi di minoranza a guida socialista sempre sull’orlo della crisi.

giovedì 2 dicembre 2021

Se l'Europa vuole cancellare il Natale

Le linee guida per una comunicazione inclusiva redatte dalla Commissione europea secondo un documento ancora non ufficiale prevedevano l'invito a non utilizzare la parola Natale o i nomi Maria e Giovanni perché di origine cristiana per non offendere le minoranze, a non iniziare una conferenza con la consueta formula «signori e signore» . Insomma norme ritenute inclusive che invece avevano li scopo di censurare il cristianesimo e le differenze di genere. Un altra mistificazione della realtà sull'altare del politicamente corretto.

 
L'indignazione creato da questo documento è stata tale che è stato subito ritirato.
sulla vicenda è intervenuto il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, "Credo che sia giusta la preoccupazione di cancellare tutte le discriminazioni. E’ un cammino di cui abbiamo acquisito sempre più consapevolezza e che naturalmente deve tradursi anche cipali. La prima, quella della differenziazione che caratterizza il nostro mondo, la tendenza purtroppo è quella di omologare tutto, non sapendo rispettare invece anche le giustedifferenze, che naturalmente non devono diventare contrapposizione o fonte di discriminazione, ma devono integrarsi proprio per costruire una umanità piena e integrale. La seconda: la dimenticanza di ciò che è una realtà. E chi va contro la realtà si mette in serio pericolo. E poi c’è la cancellazione di quelle che sono le radici, soprattutto per quanto riguarda le feste cristiane, la dimensione cristiana anche della nostra Europa ".

lunedì 22 novembre 2021

Alitalia chiude finelmente Linate prende il volo

 Finalmente il 15 ottobre scorsa si è chiusa la storia di Alitalia costata ai contribuenti pubblici decine di miliardi, una compagnia ormai decotta e senza futuro. E' stata aperta una nuova compagnia ITA sempre a carico dello statto con molti meno dipendenti e meno rotte e aerei, Oleary il capo di Ryan Air pensa non durerà molto, alltri pensano sarà ora vendibile a qualche vettore europeo che nn avrebbe mai accettato i contratti e i debiti di Alitalia. In ogni caso la chiusura di Alitalia libera slot di atterraggio che come da notizia il Corriere della Sera verranno presi da alcune low cost Wizz Air ma anche Volotea che aumenteranno anche collegamenti con est europa e Spagna  più da Air dolomite e Air France per Germania e Francia. Insomma alla fine la ricaduta economica di collegamenti e di posti di lavoro potrebbe essere positiva e rilanciare lo scalo di Linate e i collegamenti di Milano verso l'Europa suo collegamento naturale.

lunedì 8 novembre 2021

COVID QUARTA ONDATA ARRIVA IN EUROPA MA LA LOMBARDIA È TRA LE MIGLIORI

 La quarta ondata di Covid sta colpendo l'Europa. I paesi che sono più in difficoltà sono nell'est dove la percentuale di vaccinati è ancora molto bassa. I numeri mostrano come la Lombardia sia una delle regio i migliori d'Europa.



Ovviamente nessuno in Italia ne parla dei risultati positivi della Lombardia e della buona gestione della campagna vaccinale in collaborazione col governo ma che in Lombardia è stata particolarmente positiva.

I numeri parlano chiaro e i risultati confrontati con lo stesso periodo del 2020 certificano come i vaccini abbiano abbattuto i ricoveri e i decessi nella popolazione adulta, quella più esposta ai pericoli del Covid.



giovedì 28 ottobre 2021

BLOCCATO DDL ZAN

 


IL SENATO blocca il DDL ZAN. Il risultato è netto 154 voti a favore della decisione di bloccare la discussione della legge contro 131 favorevoli. Una sconfitta in particolare per il PD che non aveva accettato nessun compromesso e aveva voluto andare allo scontro.

La controversa legge per fortuna è stata bloccata. Gli articoli 1 4 e 7 erano quelli più critici e che hanno creato il dissenso della maggior parte dei senatori, ora dovranno essere radicalmente modificati come chiedono sia i partiti di destra che i Renziani. Va garantita la libertà di opinione, va eliminato l'equivoco riferimento all'identità di genere, va eliminato la ogni imposizione della teoria del gender nelle scuole. 

La speranza è che ora venga abbandonato del tutto, l'Italia non ne ha bisogno e le priorità sono ben altre.

Il voto mostra comunque il peso dei voti di Italia Viva di Renzi che mostra ancora una volta di essere l'ago della bilancia e quindi determinante nei passaggi parlamentari più importanti. Sicuramente li sarà anche per l'elezione del presidente della Repubblica e chissà che forse questo voto non sia stato usato come prova. 

lunedì 25 ottobre 2021

L'Europa torna ad essere colpita dal terrorismo islamico

L'Inghilterra è stata scossa dall'omicidio del deputato conservatore David Amess.

 Identificato il 25enne britannico di origine somala, finito agli arresti con l’accusa di aver pugnalato a morte il politico. Il nome è stato comunicato dalla polizia, dopo la conferma del fermo avvenuta ieri sera: si tratta infatti di Ali Harbi Ali e, secondo quando ricostruito dai media inglesi, è figlio dell’ex consigliere del primo ministro della Somalia Harbi Ali Kullane. Il movente potrebbe essere legato al terrorismo islamico. Si aprono ora molte domande sulla sicurezza dei deputati.

Da notare che il deputato è stato ucciso in un incontro organizzato all'interno di una chiesa e che fosse un deputato impegnato a favorecdeivtemibeticibquindo con una visibilità legata anche alla sua fede. Sembrerebbe quindi che sia stato scelto un parlamentare cristiano. 

 Ancora una volta cadono gli stereotipi sui terroristi, ancora una volta se così fosse il colpevole proviene da una famiglia senza problemi economici e non da una situazione di degrado. Ancora una volta il dramma apparentemente lontano di un paese africano colpisce un Europa incapace di comprendere e risolvere i problemi e distratta di fronte ad un possibile ritorno del terrorismo dopo anche i tragici fatti di sangue in Norvegia dove 5 persone sono state uccise da un convertito all'Islam. 

lunedì 18 ottobre 2021

Elezioni amministrative disastro centrodestra

 ROMA, MILANO, TORINO, NAPOLI, BOLOGNA vinte tutte dal centrosinistra. Disastro centrodestra alle elezioni, perse tutte le sfide principali, certo partivano svantaggiate perché in alcune il sindaco uscente si ripresentava ma bisogna dire che le sconfitte sono arrivate per via di candidati sbagliati e litigi interni alla coalizione. Un centrodestra da ripensare insomma.

Il centro is tra, ha poco da esultare con una affluenza sotto il 50%, vuol dire che li ha votati solo 1 cittadino su 4. 

giovedì 14 ottobre 2021

Impennata costo materie prime preoccupa

 Preoccupa molto l'impennata del costo delle materie e in particolare delle risorse energetiche. Limpennata dei prezzi del gas e dei combustibili, rischia di mandare in default molti stati come dimostra il blackout che ha colpito il Libano e Beirut.



mercoledì 13 ottobre 2021

Le manifestazioni violente NO. Solidarietà alla polizia

 La violenza è sempre da condannare, le manifestazione che degenerano in assalti alla polizia e in scontri sono sempre da condannare. Strampalate ricostruzioni sono solo fake news. L'assalto poi a istituzioni e alla sede del sindacato sono inaccettabili. Esprimiamo piena solidarietà alle forze dell'ordine che hanno visto tra i loro  uomini decine di feriti e contusi. 

Il ministro Lamorgese e la struttura preposta a organizzare la sicurezza hanno mostrato ancora una volta la loro impreparazione. Un ministro inadeguato. L'assalto alla CGIL era ampiamente annunciato.




domenica 10 ottobre 2021

La CINA MINACCIA TAIWAN

 Nei giorni scorsi decine di aerei caccia dell'aeronautica militare cinese ha invaso lo spazio aereo di Taiwan segnando un altro passo in avanti nella strategia della tensione e delle minacce cinesi su Taiwan. 

La riunificazione di Taiwan alla Cina «è storicamente inevitabile e sarà realizzata» così ha detto in un discorso Xi Jinping, che è tornato sulla questione in un discorso trasmesso in tv dalla Grande Sala del Popolo di Tienanmen.

Xi da quando è al potere, nel 2012, ha parlato molte volte della questione taiwanese, alternando toni concilianti alla minaccia di uso della forza; Xi rivela il suo obiettivo: vuole essere lui il grande riunificatore. Ha ancora diversi anni per compiere la missione, perché ha fatto cambiare la Costituzione per essere presidente senza limiti di tempo
Xi si è lasciato poche opzioni. 

L'idea di convincere Taiwan con l'ipotesi «Un Paese due Sistemi», usata per ottenere la restituzione di Hong Kong dai colonizzatori britannici è oramai impraticabile visto come  si è chiusa la questione hongkonghese negli ultimi mesi. 

Il ministro della Difesa taiwanese ha dato l’allarme sui preparativi di attacco cinese, ammonendo che nel 2025 Pechino avrà la capacità per tentare l’invasione; la presidente Tsai Ing-wen ha lanciato un appello alla comunità internazionale affinché eviti la «catastrofe della caduta di Taiwan in mano cinese». Oggi la risposta di Taipei al discorso di Xi è stata formulata dal Consiglio per le Relazioni con la Cina: i 23 milioni di abitanti dell’isola hanno il diritto di decidere il futuro e lo sviluppo di Taiwan. 

Vedremo se l'occidente e in particolare USA e UK avranno la forza politica per difendere Taiwan o faranno l'errore commesso dall'Europa nel 1938 con la crisi dei sudeti. Sarà BIDEN il nuovo Chamberlain? 

giovedì 30 settembre 2021

Grenn pass obbligatorio per lavorare perché solo in Italia?

Il Green Pass obbligatorio per lavorare è chiaramente l'ennesimo tentativo del governo per spingere a vaccinarci chi non lo ha ancora fatto. Lo Stato non si vuole assumere la responsabilità di obbligare per legge, ed usa questa via. Il motivo è chiaro, ti fa firmare un consenso libero e informato (che nessuno legge) e se hai una reazione avversa, case farmaceutiche e Stato non pagano e non sono responsabili di quanto ti è successo. E' lo stesso per qualsiasi farmaco è vero, ma il farmaco lo prendo liberamente. 

Ci si dovrebbe chiedere come mai nei paesi del nord Europa non si è scelta la strada del green pass vincolante per lavorare? Come mai non lo ha fatto la Germania? Come mai in Spagna diversi tribunali lo hanno bocciato perchè è stato ritenuto discriminatorio? Come mai queste domande non si pongono in Italia?

Perchè non ricordare che i luoghi di lavoro già soggetti a precisi protocolli sanitari anti-covid non sono stati focolai durante le varie crisi pandemiche che abbiamo avuto in questo anno e mezzo?

Perchè affermare che il vaccino impedisce la diffusione del virus quando invece si sa che è molto efficace nel contrastare reazioni avverse gravi al Covid (diminuiscono infatti drasticamente tra i vaccinati i ricoveri per covid) ma non garantisce affatto di evitare il contagio?

Perchè non porre il tema di valutare il grado di immunizzazione di chi deve vaccinarsi prima di parlare per esempio della terza dose? o non si controlla se chi si è vaccinato poi è immunizzato , per prevenire una possibile malattia, per cercare di evitare che si contagi e contagi gli altri.

Facciamo poi un altro ragionamento un po più filosofico,  oggi una entità come il CTS o altri organismi tecnici che si definiscono esperti impongono per il bene comune regole tipo Green pass, i giovani vengono convinti che tutto questo è giusto che prima della persona viene la comunità, immaginiamo che una generazione cresciuta così avrà un senso critico verso queste decisioni molto diverso dal nostro e un domani potremmo avere decisioni del genere che si applicano a molteplici casi e possano discriminare intere categorie di persone. Passeremmo forse da una società personalistica come quella che abbiamo avuto fino ad oggi ad una società al centro della quale non ci sarà il bene della persona ma il bene della comunità? Siamo sicuri sia giusto? Perchè non è possibili discuterne liberamente?

P.S. NOI abbiamo il green pass!

P.S. In Italia si può essere favorevoli al vaccino ma contrari al Green Pass senza essere tacciati di negazionismo o con assurdi paragoni e accostamenti coi No-Vax?



La riforma del catasto porterà ad aumento delle tasse

La riforma del catasto porterà ad aumento delle tasse infatti le tasse sulla casa, dall’IMU alla TARI ecc dipendono tutti dal valore catastale dell’immobile. Inoltre aumentando il valore fiscale della casa aumenterà anche il valore del’ISEE con altre conseguenze sulle detrazioni e sulle soglie per le varie tasse.

E’ sorprendente che Draghi affermi durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi  “L'impegno del governo è che non si paga né più né meno di prima, ma rivedere le rendite come sono state fissate. L'Italia geografica è più grande dell'Italia catastale, bisogna andare in fondo a questo problema", come ci si può fidare di chi fa certe affermazioni?

Ancora più sorprendente come certi organi di informazione per difendere questa riforma catastale facciano titoli per spiegare che serve per far emergere le seconde case fantasma. Siamo all’asservimento e alle fake news.



In Gran Bretagna caos logistico


 La Gran Bretagna vive in queste settimane due emergenze, quella dovuta alla mancanza di autisti di autotrasporti che fa scarseggiare i rifornimenti ai supermercati e ai distributori di benzina e quella degli ecoattivisti che bloccano le autostrade con dei sit in.

Per i rifornimenti della benzina la chiusura di alcun distributore ha fatto scattare il panico richiamando moltissimi automobilisti a fare rifornimento tutti contemporaneamente causando code e soprattutto facendo esaurire altre pompe e mandando in tilt I rifornimenti.

Ora le compagni promettono alti stipendi ai nuovi autotrasportatori e il governo riapre all’ingresso solo per questo comparto ad autisti dalla UE anche in vista di quasi certe crisi per il periodo natalizio.

Per l’emergenza benzina il governo ora mobilita anche le autocisterne dell’esercito.

Un caos causato sia dalla Brexit che dalla pandemia che ha portato alla perdita di molti lavoratori stranieri in Gran Bretagna.

Il governo inglese ha delle responsabilità per non aver saputo prevedere e governare un problema annunciato, tanto è vero che era stato chiesto dalle categorie degli autotrasportatori di rilasciare 10mila visti lavorativi temporanei. Prima negati ora sotto la pressione dell’emergenza il governo dovrà farvi ricorso.

 Gli eco attivisti con la benevolenza di giudici e poliziotti continuano a bloccare le autostrade , ben 6 volte quella principale intorno a Londra, molti richiedono al governo di intervenire ma alcuni movimenti estremisti ambientalisti godono ormai di coperture che a nessun altro sarebbero date. Questo fa anche capire che aver estremizzato il tema climatico con continui allarmismi sta creando movimenti intransigenti e estremisti completamente indifferenti ai problemi che causano alla gente e al limite della legalità. In Inghilterra alcuni movimenti avevano già negli anni scorsi occupato le piazza con accampamenti o cercato di rallentare il traffico ferroviario. Movimenti di attivisti che vorrebbero solo bloccare tutto ma che non danno nessuna soluzione ai problemi del trasporto e dell’energia ormai insostituibile come si vede anche dall’emergenza dei rincari del gas e dell’elettricità.

lunedì 27 settembre 2021

Elezioni in Germania regna l'incertezza

 Oggi si è svolto il voto per il rinnovo del parlamento in Germania. Chiusa l'era Merkel lo scenario appare incerto.

Cdu e Csu sono al 24,1%, i socialdemocratici della Spd al 25,9%. I Verdi sono al 14,7%, davanti alla Fdp (11,5%). L'Afd raccoglie il 10,4% dei consensi, la Linke è poco sopra il 5%, la soglia di sbarramento al di sotto della quale i partiti non entrano al Bundestag.

Sono diverse le possibili coalizione sia Spd che Cdu-Csu rivendicano il mandato per costruire maggioranza.

Verdi e Liberali saranno l'ago della bilancia.




martedì 21 settembre 2021

L'alleanza UKAS un avvertimento alla CINA

Un fatto storico che segna un salto in avanti nello scontro diplomatico e fa salire ulteriormente la tensione nel mar cinese. UK USA e Australia hanno firmato un allenaza anticinese al cui centro ci sarà la vendita di 6 sottomarini a propulsione nucleare all’Australia. Per l’Australia un salto di qualità nella sua fornitura militare, per USA e UK una non scontata condivisione di tecnologia nucleare con un alleato. L’Australia da mesi ha accresciuto lo scontro economico e diplomatico con la Cina e Usa e UK difendono il mar cinese meridionale dall’espansionismo cinese, sullo sfondo le minacce cinesui su quella che considerano al provincia ribelle di Taiwan. Non sorprende quindi l'appogio di Taiwan e Giappone ha questo nuova aleanza UKAS A(Australia)UK(United Kingdom)US.
 
La Cina ha risposto in modo molto duro dal punto di vista diplomatica e con una dura campagna di protesta sui media parlando di Guerra fredda e minacciando l’Australia. 

Il Global Times, la testata governativa che esprime le posizioni del Partito Comunista cinese, scrive “Gli Stati Uniti e i loro alleati stanno mettendo a soqquadro il mondo, spingendosi fino a mettere in discussione il fondamento della Pace mondiale: la non proliferazione delle armi nucleari” e poi lo stesso giornale scrive contro l'Australia che se scoppia una guerra “le consigliamo di non illudersi di avere la capacità di intimidire la Cina acquisendo sottomarini a propulsione nucleare e missili offensivi: se lo farà, è molto probabile che le truppe australiane siano anche il primo gruppo di soldati occidentali a sprecare la propria vita nel Mar Cinese Meridionale”.

In risposta il giornale australiano The Australian definisce l’adesione ad Aukus da parte dell’Australia e la costruzione dei sottomarini nucleari “una buona cosa, perché aumenterà in modo incrementale la deterrenza contro la Cina. Gli strateghi e i leader cinesi dovranno valutare il rischio” insiste l’editoriale, “e presumibilmente saranno meno propensi a decidere di varcare la soglia della guerra”. 

In tutto questo la UE viene compleatemente sorpassata. Oltre la beffa politica per la Francia c'è anche un duro colpo economico, aveva infatti un contratto di fornitura di sommegibili all’Australia, ora stracciato, Macron e il ministrero degli esteri francesi che ha affermato “Una pugnalata alle spalle degna di Trump”. In effetti Biden verso la Cina sembra confermare in pieno la linea di trump che ha modificato forse per sempre su questo l'orientamento della politica americana.

Per Francia e Italia che dovevano costruire I sommergibili un duro colpo. Per UK un nuovo passo di indipendenza da UE in politica estera e una alleanza anglofona.
 
La nuova aleanza UKAS confermano che il Pacifico, lo scontro USA-CINA e Taiwan saranno lo scacchiere centrale del nuovo ordine mondiale

venerdì 17 settembre 2021

Energia quanto ci costi? Nucleare e gasdotti cosa c'entrano?

Su tutti i giornali in questi giorni ci sono dichiarazioni riguardanti l’aumento del 40% dell’energia nei prossimi mesi. L’aumento riguarda tutta Europa e in particolare l’Italia che è priva di materie prime e di nucleare.

Le cause dell’aumento sono la forte ripresa e la forte richiesta di energia , ma soprattutto le politiche della transizione energetica che l’Europa sta sostenendo imponendo tasse a chi produce energia con i carbon-fossili.

La transizione energetica mira all’abbattimento delle emissioni di gas serra del settore energetico, che da solo produce i tre quarti delle emissioni globali. Secondo l’agenzia internazionale dell’energia, entro il 2050 il 90% dell’energia che alimenta le economie globali dovrà essere prodotta da fonti rinnovabili.

Le energie rinnovabili sono certamente cresciute molto negli ultimi anni, fino ad arrivare in Italia a coprire circa il 40% del fabbisogno energetico. Ma questo non è stato ottenuto a basso costo anzi, i costi sono molto elevati ed inoltre per via del fatto che molta di questa energie è non programmabile la rete elettrica deve comunque garantire un fabbisogno di back-up coperta da fonte tradizionali contribuendo ad aumentare i costi. L’attuale Sistema energetico dipende quindi ancora fondamentalmente dalle fonti termiche tradizionali nonostante la propaganda delle fonti alternative.

Per raggiungere gli obiettivi del 2030 dovremo installare circa 70 GW di rinnovabili nei prossimi 10 anni, il che significa installare circa 7 GW all’anno, ma l’anno scorso siamo rimasti a circa 0,8 GW

Il ministro Cingolani ma anche la presidente Von der Layen hanno cominciato a riparlare del nucleare come fonte di energia da incentivare per poter raggiungere gli obiettivi che l’Europa si è data per ridurre il contributo dei combistibili carbon-fossili.

Ovviamente in Italia subito si è acceso un ampio dibattito scientifico e politico tanto che il ministro Cingolani è stato oggetto di molte proteste, ma per esempio Salvini ha rilanciato la possibilità di aprire una centrale nucleare in Lombardia, forse pensando al sito di Caorso. E’ chiaro che una centrale nucleare per essere pronta necessità di molti anni, e quindi una corretta programmazione energetica basata su di essa deve essere stabilita con molto anticipo.

Nel tema della conversione a combustibili non fossili e alla decabornizzazione la Germania per esempio da tempo ha pensato alle possibili alternative come il gas. Questo è il progetto strategico per la Germania in vista della decarbonizzazione denominato gasdotto NordStream2. Una vittoria della Merkel a fine mandato.

E’ di questi giorni è la notizia del completamento del gasdotto NordStream2 che porterà il Gas dalla Russia alla Germania saltando il transito sul territorio dell’Ucraina e di tutti i paesi dell’est transitando sotto il Mar Baltico.

Un Progetto fortemente voluto da Mosca e Berlino, osteggiato dagli Usa e dall’Ucraina, ritardato dalle sanzioni per la guerra in Ucraina, ma con Biden gli Usa per non perdere l’alleato Tedesco hanno dato il via libera all’ultimazione del Progetto.

Un Progetto faraonico che renderà l’esportazione di gas dalla Russia alla Germania e tramite questa all’Europa occidentale garantendo alla Russia di gestirlo senza intermediazioni e senza pagamenti di pedaggio vari. Proprio per questo l’Ucraina era fortemente contraria è chiaro infatti che ne rimarrà danneggiata.



domenica 12 settembre 2021

La legge Heartbeat Act e la decisione della Corte Suprema USA cambiano lo scenario

 Il TEXAS, uno dei più grandi e importanti stati degli USA approva una nuova legge sull'aborto denominata ‘Heartbeat Act‘, con la quale di fatto proibisce l’aborto una volta che un medico è in grado di rilevare il battito cardiaco del feto nel grembo materno, cioè intorno alla sesta settimana. Una svolta importante che va contro la storica sentenza Roe contro Wade della Corte Suprema del 1973, che stabilì che le donne hanno diritto di interrompere la gravidanza fino alla 22esima-24esima settimana. L’unica eccezione è per emergenze mediche documentate per iscritto da un medico, ma non per gravidanze frutto di stupri e incesti.


Ma la novità non sta solo nell'approvazione di questa legge restrittiva ma soppratutto nel fatto che con cinque voti favorevoli contro quattro contrari la Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso di non bloccare la legge del Texas una decisione storica che mostra come le decisioni della Presidenza Trump in termini di nomine alla Corte Suprema possono radicalemnte cambiare lo scenario politico su questo tema.
Il Texas si pone sulla scia di altri stati a guida repubblicana, che negli ultimi 2-3 anni, hanno promulgato analoghe leggi restrittive. Tra questi: Ohio, Alabama, Georgia, Luisiana, Kentucky. In tutti i casi, però, le Corti Supreme statali avevano bocciato le leggi.
La Corte Suprema degli Stati Uniti, per la prima volta ha dato via libera, quindi non bloccato, una legge così restrittiva in tema di aborto. E' vero, però, che l'Alta Corte non si è pronunciata sulla costituzionalità della legge, appena entrata in vigore, e ha invocato "questioni di procedura complesse e nuove". Ci saranno quindi altre battaglie legali e politiche come mostra anche la decisione dell'amministrazione Biden di far causa al Texas come ha annunciato il ministro della Giustizia, Merrick Garland, denunciando che il provvedimento viola le legge federali ed è "chiaramente anticostituzionale". La causa, depositata presso la corte federale del Texas, chiede a un giudice federale di dichiarare che la legge non è valida e "di vietare la sua applicazione e di proteggere i diritti che il Texas ha violato".
 
Per prevenire contenziosi legali, ai funzionari statali texani è stato fatto divieto di far rispettare la nuova legge. Sarà invece consentito ai privati cittadini di citare in giudizio chiunque aiuti una donna ad abortire (quest’ultima, però, non può essere citata in giudizio). Per i trasgressori, ovvero sia per chi segue l’aborto sia per chi lo favorisce, è prevista una sanzione pecuniaria di 10mila dollari. La legge texana, peraltro, riconosce anche le esigenze informative delle madri riguardo ai servizi a loro disposizione, nonché le possibilità di sostegno economico. Secondo le cliniche abortiste, la nuova legge texana, «ridurrebbe immediatamente e catastroficamente l’accesso all'aborto in Texas, escludendo le cure per almeno l’85% delle pazienti che ricorrono all’aborto». Il risultato sarebbe quello di «forzare le cliniche dell’aborto alla chiusura». A fronte del malumore degli abortisti a tutti i livelli, si registra la prevedibile soddisfazione dei pro-life. Students for Life stima che la legge texana andrà a salvare la vita di circa di 130 bambini al giorno, mentre un sondaggio di Kaiser rileva che metà degli americani sono favorevoli a divieto d’aborto dal momento del primo battito cardiaco rilevato. (fonte https://www.provitaefamiglia.it/blog/il-texas-salvera-130mila-bambini-al-giorno-ma-arriva-lira-di-biden) .

Un leone d'oro all'insegna dell'ideologia abortista

 In un mondo occidentale dove appare sempre più chiaro un problema demografico e dove si incomincia a mettere in dubbio la strategia abortista (vedi la legge in Texas), le elite culturali ideologiche non si arrendono e premiano a Venezia col Leone d’oro 2021 L’Evenement, il film francese che vede la protagonista Anne (Anamaria Vartolomei), studentessa universitaria single nella Francia del 1963, che scopre di essere incinta ed è determinata a tutti costi ad abortire e dove si racconta un clima che non esiste più visto le attuali leggi, un clima di terrore totale attorno a lei (chi abortiva fino al 1975 in Francia finiva in galera) per poter realizzare la sua vita lavorativa ed essere libera.

Ovviamente nessuna riflessione sui traumi che l'aborto può provocare sulle donne, nessuna riflessione sul fatto che la maternità non ostacola la vita lavorativa, nessuna riflessione sul valore della vita del bambino, nessuna riflessione sulle alternative all'aborto. Una ideologia che continua a volersi imporre in un mondo oramai molto diverso dal 1963 e dove non ci sono più dubbi sul fatto che la vita inizia dal concepimento .

sabato 11 settembre 2021

20 anni fa gli attacchi terroristici dell 11 settembre

 20 anni fa I terribili attacchi terroristici che sconvolsero il mondo. Gli attacchi causarono la morte di 2977 persone (più 19 dirottatori) e il ferimento di oltre 6.000. 

La mattina di Martedì 11 settembre 2001 quattro aerei di linea, appartenenti a due delle maggiori compagnie aeree statunitensi (United Airlines e American Airlines) furono dirottati da 19 terroristi appartenenti ad al Qaida[3]. Due aerei (il volo American Airlines 11 e il volo United Airlines 175) furono fatti schiantare rispettivamente contro le Torri Nord e Sud del World Trade Center, nel quartiere della Lower Manhattan di New York. Nel giro di 1 ora e 42 minuti entrambe le torri crollarono.
Un terzo aereo, il volo American Airlines 77, fu fatto schiantare contro il Pentagono, sede del Dipartimento della Difesa, nella contea di Arlington in Virginia. L'attacco causò il crollo della facciata ovest dell'edificio. Un quarto aereo, il volo United Airlines 93, venne fatto inizialmente dirigere verso Washington ma precipitò successivamente in un campo nei pressi di Shanksville, in Pennsylvania, a seguito di una eroica rivolta dei passeggeri.






sabato 4 settembre 2021

Impresa alle paraolimpiadi nella velocità femminile

 Storica tripletta italiana nella velocità femminile alle paraolimpiadi con anche nuovo record mondiale. Bravissime ragazze che hanno lavorato e superato un traumi importante e dimostrano come la forza di volontà e il coraggio possano aprire nuove prospettive alla vita anche dopo pesanti difficoltà e anche con gravi menomazioni. Una lezione a chi parla sempre di qualità della vita.

Queste 3 ragazze si aggiungono alle altre 50 medaglie e storie straordinarie che hanno regalato all'italia un vero trionfo in queste paraolimpiadi. 






venerdì 3 settembre 2021

Sconsigliato vaccinare i giovanissimi

In Italia società sportive chiedono green pass a 12-14 enni, i nostri governanti spingono per vaccinare gli adolescenti ma i dati scientifici e le valutazioni del rapporto rischio benefici oggi suggeriscono di non vaccinare i giovanissimi.
è notizia di oggi che in Inghilterra si sconsiglia la vaccinazione ai ragazzi dai 12 ai 15 anni.

Uno degli studi più completi sugli effetti del Covid nei minori di 18 anni è stato pubblicato all’inizio di luglio sulla rivista Public Health England. I suoi risultati indicano che in un anno, in Inghilterra, sono stati ricoverati per l’infezione 6mila tra bambini e adolescenti. Tra di loro le vittime sono state 25. Si parla, quindi, di un tasso di mortalità di appena due su un milione. È anche per questo motivo che nel Regno Unito i minori di 18 anni non vengono vaccinati, a meno che le loro condizioni di salute non li espongano a un rischio più elevato di complicazioni. (https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2021/07/16/vaccino-covid-bambini) 
Qualche settimana fa i medici dello Splallanzani di Roma sconsigliavano le vaccinazione agli under 12.

Ricordiamo che lo Spallanzani è stato il centro che per primo in Italia ha isolato il coronavirus e che all'inizio tutto i tamponi venivano certificati e controllati li.

Nel caso dei vaccini a mRn, gli esperti stanno monitorando l’incidenza dei casi di miocardite e pericardite, che risultano più frequenti in chi ha meno di 30 anni e negli uomini, soprattutto dopo la seconda dose. Come riporta Fanpage, i dati del sistema di farmacovigilanza Vaccine Adverse Events Reporting Systems (VAERS) degli Stati Uniti, all’11 giugno sono stati segnalati circa 40,6 casi di miocardite per milione di seconde dosi tra i maschi e 4,2 casi per milione tra le femmine nella fascia d’età compresa tra i 12 e i 29 anni. 




martedì 31 agosto 2021

Afghanistan termina la guerra più lunga

La guerra in Afghanistan è terminata ufficialmente oggi 31 agosto col ritiro delle ultime truppe americane. Un ritiro disastroso e gestito malissimo, non coordinato con gli alleati, ritiro delle truppe prima di mettere in sicurezza collaboratori e le loro famiglie e gli stessi civili americani. Tutti questi errori hanno creato il caos solo in parte rimediato da una imponente operazione di espatrio attraverso un ponte aereo.
Joe Biden ha annunciato in conferenza stampa la fine della guerra iniziata 20 anni fa, nel 2001. "Ieri sera a Kabul, gli Stati Uniti hanno posto fine a 20 anni di guerra in Afghanistan. La guerra più lunga della storia americana", ha dichiaato il presidente degli Stati Uniti d'America. Il discorso alla nzione di Joe Biden è arrivato 24 ore dopo la partenza dell'ultimo contingente rimasto a Kabul dopo gli attentati del 26 agosto che hanno causato anche la morte di 13 soldati americani.

I raid aerei dei giorni scorsi contro i presunti organizzatori dell'attentato mostrano come molte informazioni erano già note e che si potevano evitare morti ed errori.

lunedì 23 agosto 2021

Cronache da un paese assurdo: Green pass e diritti dei lavoratori negati

 







Il governo non ha cambiato le regole della quarantena se nn ridurla ai vaccinati a 7gg ma nello stesso tempo viene tolta la malattia a chi è in quarantena....ma come fa a essere compatibile la quarantena col lavoro senza malattia? Dove sono le protezioni per i lavoratori? Se nn può giustificare l'assenza dal lavoro va a lavorare lo stesso oppure deve prendersi ferie?e chi è libero professionista? Assurdità delle regole covid e sindacati e Confindustria zitti. La confindustria spinge Addirittura per obbligare i lavoratori ad avere green pass per lavorare.. ...e quelli che difendono la costituzione che all'articolo 1 dice che la nostra repubblica è fondata sul lavoro???? Tutti bravi a parlare e poi dei problemi della gente chi se ne frega. 

Altro tema scottante sui diritti dei lavoratori in tempo di covid e green pass è la decisione del governo di escludere dalle mense chi nn ha il green pass, senza nemmeno tenere cinti che ci sono alcuni lavoratori che non possono fare la vaccinazione. Risultato è che in orario mensa fuori da dei capannoni industriali si vedono operai che mangiano seduti nei parcheggi o nei prati. Ma se uno lavora 8h con i colleghi che senso ha escluderlo dalla mensa? E se questi lavoratori magari condividono li stesso mezzo durante i turni di lavoro come ad esempio i poliziotti? E quando farà freddo o piove dove mangiano?  Cronache di un paese nn normale... 

mercoledì 18 agosto 2021

RAVE PARTY: dimissioni del ministro dell'interno dovute

 Il rave abusivo che si sta svolgendo nel Lazio con migliaia di persone che non rispettano alcuna regola, che ha già visto 1 ragazzo morire e diversi ragazzi ricoverati, dove non c'è alcuna responsabilità, nessun servizio igienico, con ragazzi e giovani arrivati da tutta Europa mostra come Le regole in Italia valgono solo per noi e i ristoranti.... Allucinante il ministro dell'interno... Dovrebbe dimettersi subito!!!!

Dove sono finite tutte le preoccupazioni per il Covid, dove il green pass. Certe cose palesa no l'assurdità e l'incapacità nel gestire la pubblica sicurezza. Prefetti e questori della zona a casa! 



lunedì 16 agosto 2021

BIDEN FINALLY COME BACK IN WASHINGTON

 Sia I leader europei che l'amministrazione BIDEN sono apparsi lontani e silenti nelle ore in cui si consumava il dramma afgano.

BIDEN addirittura è rimasto a Camp David senza rientrare con urgenza a Washington. 

La sua gestione di questa crisi è imbarazzante. 



domenica 15 agosto 2021

L'Afghanistan ci riguarderà ancora

 La sconfitta gravissima in Afghanistan oltre a vanificare miliardi spesi per la missione e migliaia di soldati morti (tra cui 57 italiani) temiamo che questa ci riguarderà ancora purtroppo da vicino. Lo stato islamico nascente in Afghanistan potrebbe diventare nuovamente base per terrorismo internazionale come lo fu 20anni fa e come fu lo stato della ISIS in Iraq e Siria. 

Che dire poi dell'eroina che tornerà a invadere i nostri paesi, visto che il nuovo stato si baserà soprattutto su questa risorsa economica.

Senza parlare delle centinaia di migliaia di profughi che ne deriveranno e la probabile influenza che avranno Cina, Pakistan, Turchia e forse anche Iran sul nuovo Emirato.



KABUL si arrende sorge Emirato islamico

 Kabul si arrende, il presidente fugge, si evita così di sottoporre la città e la sua popolazione ad una battaglia oramai già persa.

I talebani si insediano al palazzo presidenziale e instaurano l'emirato islamico

Vedremo se manterranno la promessa di evitare vendette ed esecuzioni dei ex collaboratori dei contenenti occidentali e dei membri del governo e delle forze armate, specialmente i corpi speciali. Vedremo come gestiranno il paese e se i porranno come sembra la dura legge della shaaria condannando per esempio le donne all'esclusione totale e vietando i moderni mezzi di comunicazione.

Le immagini dei sontuosi palazzi degli ex governanti spiegano più di tutto  la corruzione e la perdita di credibilità della leadership afgana che stanno alla base di questa rovinosa sconfitta. 

sabato 14 agosto 2021

Afghanistan nel baratro

L'esercito afgani si sta dilegua do e mostrano al mondo l'inefficienza della missione internazionale in questi 20 anni. Come afferma Marco Bertolini ex generale della Brigata paracadutisti Folgore a Kabul nel 2008 (oltreché nel ruolo di Capo di Stato Maggiore Isaf dell’intero contingente internazionale) "Non è stato Biden, ma Trump a volere l’accordo con i talebani per il ritiro. E comunque era inevitabile, dopo due decenni la situazione era ormai bloccata. Certo è amaro constatare che dopo tanti sforzi e lavoro i talebani tornano al potere più forti e più estremisti di prima".
I talebani hanno purtroppo conquistato senza mta resistenza molte 9eovince in poche settimane e si avvicinano rapidamente a Kabul. Solo pochi reparti scelti oppongono una vera resistenza. La sorte di mti afghani che hanno lavorato coi contingenti occidentali pare segnata, si registrano vendette e esecuzioni. Colpevoli anche i governi occidentali che non si sono i occupati in tempo di salvarli con le loro famiglie.

La caduta dell'Afghanistan appare una vera e propria Caporetto per l'occidente. Come riporta l'agenzia di stampa AGI l'avanzata dei talebani è stata velocissima, cadute Herat e Kahndahar rimane solo Kabul. Alcune città si sono arrese senza opporre resistenza.
L'esercito esercito afgano ha goduto di un sacco di risorse economiche e militari ma probabilmente la corruzione e gli accordi dei vari capi provincia con i talebani hanno reso l'esercito molto debole e senza guide.


Probabilmente tra le truppe talebanie potrebbero esserci soldati Pakistan, stato da sempre vicino ai talebani.

lunedì 9 agosto 2021

Il green pass è sbagliato, serve solo a rilanciare vaccinazioni

Il Green pass è entrato in vigore in Italia, sarà necessario per accedere a ristoranti al chiuso, palestre, piscine e musei. Da settembre sarà obbligatorio per i docenti, per gli studenti universitari e sui trasporti di lunga percorrenza. E' chiaro che il Green pass ha come scopo, e in questo è riuscito, di rilanciare la campagna vaccinale, che vede ancora ampie porzioni della popolazione scoperte. Proprio per lo stesso motivo è assolutamente sbagliato far credere che sia un presupposto per fermare il contagio, visto che la vaccinazione ha un impatto minore sulle possibilità di cotagio mentre protegge da manifestazioni gravi della malattia. In tal senso il Presidente del Consiglio Draghi ha sbagliato ad affermare "Il Green pass è una misura con i quali i cittadini possono continuare a svolgere attività con la garanzia di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose".

Le modalità di applicazione appaiono arbitrarie e come al solito contraddittorie e per questo abbastanza irragionevoli: bus e metro non saranno interessati dal provvedimento; nulla è stato fatto per differenzialre gli orari di entrata a scuola rispetto a quello degli uffici nè per favorire un migliore distanziamento nelle scuole. Chi entra al ristorante deve avere il green pass ma non lo deve avere chi ci lavora, i camerieri tra l'altro non indossano nemmeno le mascherine FFP2 unico vero DPI.
Fortemente penalizzati parchi a tema, palestre e musei, e i ristoranti che non hanno spazi all'aperto.
Ma ciò che è davvero sbagliato è quello di dividere la popolazione tra buoni e cattivi, discriminare in base al green pass è sbagliato e contraddice persino alcune norme europee che fin da subito avrebbero dovuto evitare di usare uno strumento come questo.