martedì 21 settembre 2021

L'alleanza UKAS un avvertimento alla CINA

Un fatto storico che segna un salto in avanti nello scontro diplomatico e fa salire ulteriormente la tensione nel mar cinese. UK USA e Australia hanno firmato un allenaza anticinese al cui centro ci sarà la vendita di 6 sottomarini a propulsione nucleare all’Australia. Per l’Australia un salto di qualità nella sua fornitura militare, per USA e UK una non scontata condivisione di tecnologia nucleare con un alleato. L’Australia da mesi ha accresciuto lo scontro economico e diplomatico con la Cina e Usa e UK difendono il mar cinese meridionale dall’espansionismo cinese, sullo sfondo le minacce cinesui su quella che considerano al provincia ribelle di Taiwan. Non sorprende quindi l'appogio di Taiwan e Giappone ha questo nuova aleanza UKAS A(Australia)UK(United Kingdom)US.
 
La Cina ha risposto in modo molto duro dal punto di vista diplomatica e con una dura campagna di protesta sui media parlando di Guerra fredda e minacciando l’Australia. 

Il Global Times, la testata governativa che esprime le posizioni del Partito Comunista cinese, scrive “Gli Stati Uniti e i loro alleati stanno mettendo a soqquadro il mondo, spingendosi fino a mettere in discussione il fondamento della Pace mondiale: la non proliferazione delle armi nucleari” e poi lo stesso giornale scrive contro l'Australia che se scoppia una guerra “le consigliamo di non illudersi di avere la capacità di intimidire la Cina acquisendo sottomarini a propulsione nucleare e missili offensivi: se lo farà, è molto probabile che le truppe australiane siano anche il primo gruppo di soldati occidentali a sprecare la propria vita nel Mar Cinese Meridionale”.

In risposta il giornale australiano The Australian definisce l’adesione ad Aukus da parte dell’Australia e la costruzione dei sottomarini nucleari “una buona cosa, perché aumenterà in modo incrementale la deterrenza contro la Cina. Gli strateghi e i leader cinesi dovranno valutare il rischio” insiste l’editoriale, “e presumibilmente saranno meno propensi a decidere di varcare la soglia della guerra”. 

In tutto questo la UE viene compleatemente sorpassata. Oltre la beffa politica per la Francia c'è anche un duro colpo economico, aveva infatti un contratto di fornitura di sommegibili all’Australia, ora stracciato, Macron e il ministrero degli esteri francesi che ha affermato “Una pugnalata alle spalle degna di Trump”. In effetti Biden verso la Cina sembra confermare in pieno la linea di trump che ha modificato forse per sempre su questo l'orientamento della politica americana.

Per Francia e Italia che dovevano costruire I sommergibili un duro colpo. Per UK un nuovo passo di indipendenza da UE in politica estera e una alleanza anglofona.
 
La nuova aleanza UKAS confermano che il Pacifico, lo scontro USA-CINA e Taiwan saranno lo scacchiere centrale del nuovo ordine mondiale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.