martedì 31 agosto 2021

Afghanistan termina la guerra più lunga

La guerra in Afghanistan è terminata ufficialmente oggi 31 agosto col ritiro delle ultime truppe americane. Un ritiro disastroso e gestito malissimo, non coordinato con gli alleati, ritiro delle truppe prima di mettere in sicurezza collaboratori e le loro famiglie e gli stessi civili americani. Tutti questi errori hanno creato il caos solo in parte rimediato da una imponente operazione di espatrio attraverso un ponte aereo.
Joe Biden ha annunciato in conferenza stampa la fine della guerra iniziata 20 anni fa, nel 2001. "Ieri sera a Kabul, gli Stati Uniti hanno posto fine a 20 anni di guerra in Afghanistan. La guerra più lunga della storia americana", ha dichiaato il presidente degli Stati Uniti d'America. Il discorso alla nzione di Joe Biden è arrivato 24 ore dopo la partenza dell'ultimo contingente rimasto a Kabul dopo gli attentati del 26 agosto che hanno causato anche la morte di 13 soldati americani.

I raid aerei dei giorni scorsi contro i presunti organizzatori dell'attentato mostrano come molte informazioni erano già note e che si potevano evitare morti ed errori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.