sabato 14 agosto 2021

Afghanistan nel baratro

L'esercito afgani si sta dilegua do e mostrano al mondo l'inefficienza della missione internazionale in questi 20 anni. Come afferma Marco Bertolini ex generale della Brigata paracadutisti Folgore a Kabul nel 2008 (oltreché nel ruolo di Capo di Stato Maggiore Isaf dell’intero contingente internazionale) "Non è stato Biden, ma Trump a volere l’accordo con i talebani per il ritiro. E comunque era inevitabile, dopo due decenni la situazione era ormai bloccata. Certo è amaro constatare che dopo tanti sforzi e lavoro i talebani tornano al potere più forti e più estremisti di prima".
I talebani hanno purtroppo conquistato senza mta resistenza molte 9eovince in poche settimane e si avvicinano rapidamente a Kabul. Solo pochi reparti scelti oppongono una vera resistenza. La sorte di mti afghani che hanno lavorato coi contingenti occidentali pare segnata, si registrano vendette e esecuzioni. Colpevoli anche i governi occidentali che non si sono i occupati in tempo di salvarli con le loro famiglie.

La caduta dell'Afghanistan appare una vera e propria Caporetto per l'occidente. Come riporta l'agenzia di stampa AGI l'avanzata dei talebani è stata velocissima, cadute Herat e Kahndahar rimane solo Kabul. Alcune città si sono arrese senza opporre resistenza.
L'esercito esercito afgano ha goduto di un sacco di risorse economiche e militari ma probabilmente la corruzione e gli accordi dei vari capi provincia con i talebani hanno reso l'esercito molto debole e senza guide.


Probabilmente tra le truppe talebanie potrebbero esserci soldati Pakistan, stato da sempre vicino ai talebani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.