mercoledì 22 dicembre 2021

I contagi mostrano che il contenimento e il tracciamento hanno fallito

 Le curve dei dati dei contagi mostrano quello che tutti già sapevano, i contagi non possono essere contenuti solo da una ampia vaccinazione della popolazione, mostrano anche chi i vaccini hanno diminuito drasticamente i ricoveri. La situazione è quindi molto diversa dallo scorso anno in termini di ricoverati e deceduti. 

Il virus mostra ancora una volta una stagionalità e ancora una volta le azioni messe in campo dal governo per contenere i contagi si mostrano del tutto inutili. Assurda la scelta di non tracciare i contagi specie nelle scuole decidendo che le lezioni potevano continuare in presenza di 1 solo positivo. Le ATS incapaci di monitorare e tracciare contagi, scuole e famiglie caricate di responsabilità e costi. Aver illuso che il green pass impedisse i contagi ha quasi autorizzato la possibilità di abbassare l'attenzione e così oggi c'è chi dice che oltre al green pass bisogna fare tampone per partecipare ad alcuni eventi e tipi di manifestazione. 

Insomma dopo 2 anni le politiche di contenimento mai riviste mostrano ancora la loro inefficacia e così ancora una volta invece di prevenire si rincorrera il virus probabilmente con drastiche chiusure ma ovviamente solo dopo le feste di Natale. Perché non chiudere le scuole 10gg prima di Natale invece che a gennaio per esempio ? Perché non fermare la partecipazione alle partite allo stadio per esempio ? Perché non effettuare tamponi in serie dove si presentano focolai? 

Perché abbiamo aspettato solo ora a rendere obbligatorie le mascherine Ffp2 sui mezzi e in mansioni esposte come camerieri, baristi, cassiere dei negozi ecc ecc? 







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.