giovedì 30 settembre 2021

Grenn pass obbligatorio per lavorare perché solo in Italia?

Il Green Pass obbligatorio per lavorare è chiaramente l'ennesimo tentativo del governo per spingere a vaccinarci chi non lo ha ancora fatto. Lo Stato non si vuole assumere la responsabilità di obbligare per legge, ed usa questa via. Il motivo è chiaro, ti fa firmare un consenso libero e informato (che nessuno legge) e se hai una reazione avversa, case farmaceutiche e Stato non pagano e non sono responsabili di quanto ti è successo. E' lo stesso per qualsiasi farmaco è vero, ma il farmaco lo prendo liberamente. 

Ci si dovrebbe chiedere come mai nei paesi del nord Europa non si è scelta la strada del green pass vincolante per lavorare? Come mai non lo ha fatto la Germania? Come mai in Spagna diversi tribunali lo hanno bocciato perchè è stato ritenuto discriminatorio? Come mai queste domande non si pongono in Italia?

Perchè non ricordare che i luoghi di lavoro già soggetti a precisi protocolli sanitari anti-covid non sono stati focolai durante le varie crisi pandemiche che abbiamo avuto in questo anno e mezzo?

Perchè affermare che il vaccino impedisce la diffusione del virus quando invece si sa che è molto efficace nel contrastare reazioni avverse gravi al Covid (diminuiscono infatti drasticamente tra i vaccinati i ricoveri per covid) ma non garantisce affatto di evitare il contagio?

Perchè non porre il tema di valutare il grado di immunizzazione di chi deve vaccinarsi prima di parlare per esempio della terza dose? o non si controlla se chi si è vaccinato poi è immunizzato , per prevenire una possibile malattia, per cercare di evitare che si contagi e contagi gli altri.

Facciamo poi un altro ragionamento un po più filosofico,  oggi una entità come il CTS o altri organismi tecnici che si definiscono esperti impongono per il bene comune regole tipo Green pass, i giovani vengono convinti che tutto questo è giusto che prima della persona viene la comunità, immaginiamo che una generazione cresciuta così avrà un senso critico verso queste decisioni molto diverso dal nostro e un domani potremmo avere decisioni del genere che si applicano a molteplici casi e possano discriminare intere categorie di persone. Passeremmo forse da una società personalistica come quella che abbiamo avuto fino ad oggi ad una società al centro della quale non ci sarà il bene della persona ma il bene della comunità? Siamo sicuri sia giusto? Perchè non è possibili discuterne liberamente?

P.S. NOI abbiamo il green pass!

P.S. In Italia si può essere favorevoli al vaccino ma contrari al Green Pass senza essere tacciati di negazionismo o con assurdi paragoni e accostamenti coi No-Vax?



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.