venerdì 3 aprile 2020

Coronavirus 1 MILIONE di contagiati nel mondo

In tutto il mondo i contagiati da Coronavirus hanno superato la cifra di 1 MILIONE .




In Italia i contagiati ufficiali sono 115.000 e i morti 14.000.
La situazione più grave è in Lombardia dove in particolare i giornali locali L'Eco di Bergamo e Il Giornale di Brescia dopo una verifica dei dati delle anagrafi comunali dei paesi delle due provincie hanno affermato che i morti sono 4/5 volte quelli dello scorso anno nello stesso mese di marzo, in alcuni paesi i morti del marzo 2020 sono pari al numero totale di morti di tutto l'anno 2019, è presumibile quidni che il numero di morti per o con COVID-19 sia molto più alto di quello dichiarato dalla protezione civile infatti a molti morti in casa non è stato fatto il tampone.



In Spagna la situazione rimane grave sopratutto a Madrid che registra la metà dei morti del paese che il cui conto totale supera ora i 10.000 con 117.000 contagiati.

Grave la situazione anche in Francia con 60.000 contagiati e più di 5000 morti, in particolare nella zona di Parigi che sta trasportando, con TGV e aerei trasformati in trasporto medico , pazienti nelle altre regioni delle Francia e in Germania, che ha già accolto decine di pazienti italiani.

Sale il contagio anche in Germania dove supera gli 80.0000  contagiati ma dove sembra che il sistema sanitario per il momento regge meglio e i morti sono solo circa 1000.

In Gran bretagna i contagiati superano i 34.000 con 3000 morti.

Stazionaria la situazione in Corea del Sud e Giappone che hanno adottato metodi di tracciamento dei contagiati e sono riusciti a limitare la diffusione rispettivamente a 10.000 e 2000 contagiati.

In USA la situazione è molto grave e i contagiati hanno superato i 200.000 , particolarmente grave la situazione a New York che da sola conta già più di 1500 morti.

In India la situazione di lock down ha provocato una emigrazione di massa dalle grandi città verso le campagne per tutti i lavoratori che cercano di tornare nelle zone di origine delle famiglie. Centinaia di migliaia di persone sono in cammino senza viveri per percorsi anche di centinaia di chilometri.

In tutti i paesi del Sud America il numero dei contagiati è in aumento ma per ora il virus non è  ancora esploso come in Europa.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.