mercoledì 8 aprile 2020

Ecco come la Chiesa aiuta ai tempi del corona virus

C'è sempre chi pone l'interrogativa, ma la Chiesa cosa fa? Ha dato dei soldi per aiutare ? Questo ad ogni emergenza, tanto più oggi durante una crisi che sta diventando anche economica.

La Chiesa sta aiutando famiglie, ospedali, persone in difficoltà in questo periodo segnato dall’emergenza coronavirus.

IL PAPA
Papa Francesco ha istituito un Fondo di emergenza presso le Pontificie Opere Missionarie, e ha destinato la somma di 750.000 di dollari USA (690mila euro) a questo fondo che eprmetterà di utilizzare i soldi in tutti i paesi.
Il Papa ha donato 30 respiratori acquistati nei giorni scorsi all’Elemosineria Apostolica per gli ospedali nelle regioni italiane più colpite. Inoltre Francesco ha donato 60mila euro all’Ospedale Papa Giovanni di Bergamo.

LA CEI
La CEI ha stanziato 10 milioni di euro per sostenere le 220 Caritas diocesane, sparse sul territorio nazionale, nella loro azione di supporto alle persone in difficoltà, ha stanziato 10 milioni di euro . 500mila euro, sono stati poi destinati in favore delle attività di una rete che comprende 21 Banchi in tutta Italia.
La Cei ha stanziato inoltre 6 milioni di euro, per potenziare le strutture sanitarie sia in Italia che nel Terzo mondo. Insomma fino ad oggi sono stati stanziati 22,5 milioni di euro di fondi 8xmille solo dalla Cei.

Le DIOCESI ITALIANE
Tra le numerose iniziative di accoglienza e aiuto è doveroso segnalare che ad oggi sono 33 le Diocesi ad aver comunicato di aver messo a disposizione della Protezione civile e del Sistema Sanitario Nazionale 46 strutture per oltre 1.200 posti. Sono poi 23 le Diocesi ad aver fatto sapere di aver impegnato 28 strutture per più di 500 posti nell’accoglienza di persone in quarantena e/o dimesse dagli ospedali. Infine 27 Diocesi hanno informato di aver messo a disposizione 32 strutture per oltre 600 posti per l’accoglienza aggiuntiva di persone senza dimora, oltre all’ospitalità residenziale ordinaria che tiene conto delle misure di sicurezza indicate dai Decreti del Governo.

Tutti i dettagli degli aiuti della Chiesa possono essere trovati alla pagina https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/tre-milioni-cei

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.