lunedì 20 aprile 2020

Aprire le scuole prima di settembre è una follia

Aprire le scuole prima di settembre è una follia. Milioni di studenti in viaggio sui mezzi pubblici, concentramento nelle scuole, pensiamo agli istituti omnicomprensivi. Genitori che si affollanno agli ingressi delle scuole primarie, bambini piccoli a cui è impossibile imporre il distanziamento sociale.
Insomma i tagazzi e i bambini che tra l'altro spesso risultano asintomatici garantirebbero l'esplodere di una nuova eidemia. Anche la proposta del sindaco Sala di organizzare in due turni le lezione è irricevibile oggi. Follia pura. Questo sindaco contianu a sbagliare le indicazioni.
Diaciamolo subito si riapre a settembre, inutile tergiversare sul tema. Sbaglia il governo e il ministrero a non dirlo.
A settembre poi non è detto che le scuole superiori ripartiranno per gli stessi motivi sopra elencati. Anzi magari le scuole superiori e le loro aule serviranno per garantire il distanziamento necessario agli istituti primari e secondari in modo da permettere che bambnini e ragazzi vengano divisi non solo in fasce orarie ma in divesi istituti appunto normalmente usati dalle superiori, come stanno pesnando di fare in alcuni paesi del nord Europa. Le lezioni per gli adolescenti potranno proseguire on line, sono meno problematiche che per i bambini piccoli.
Sarebbe davvero copevole pensare ad una riapertura adesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.