Confrontando i sostegni dati dal governo tedesco e quelli annunciati dal governo italiano, appare immediata la notevole differenza.
I 5mila euro stanziati dal governo tedesco per i tedeschi sono arrivati subito, i 600 euro annunciati a marzo non sono ancora arrivati.
Oltre alle note difficoltà di accesso al sito dell'INPS per fare la richiesta ora si aggiunge l'incredibile correzione da parte del governo, una precisazione sul bonus di 600 euro per autonomi e professionisti che chiarisce i destinatari, e che ha portato le casse a bloccare l'accoglimento delle domande e il pagamento di quelle accolte fin dal primo aprile. E cosi bisogna ricominciare tutto da capo. Un governo di dilettanti.
Per i commercialisti si tratta di "una vicenda gravissima, l'ennesima dimostrazione della superficialità e della disattenzione con le quali la politica approccia le questioni legate all'universo dei liberi professionisti italiani", tuona Massimo Miani, presidente del Consiglio nazionale.Duro anche l'Enpam, che annuncia il blocco di 25.262 bonifici che stavano per essere inviati già da domani ai medici e agli odontoiatri: "Dobbiamo dire ai nostri iscritti che tutti i pagamenti sono congelati e che nella migliore delle ipotesi li riceveranno dopo aver integrato la domanda con un'ulteriore autocertificazione - spiega il presidente Alberto Oliveti -. Agli specializzandi e ai dipendenti, magari part time, che in questo momento stanno rischiando la vita, è andata anche peggio, perché per loro l'indennizzo di 600 euro è cancellato del tutto. Davvero un bel modo per ringraziare i medici e augurare loro buona Pasqua". (fonte iltempo.it)
Anche ilSole24ore dichiara che è tutto da rifare per gli oltre 400mila professionisti che nei giorni scorsi hanno chiesto alle proprie Casse di previdenza il bonus di 600 euro. Dopo la pubblicazione del decreto liquidità, che ha cambiato i requisiti, le domande dovranno essere ripresentate agli enti.
L'Italia inoltre per aiutare le aziende ha previsto di dare le garanzie per concedere debito alle aziende, in Germania invece daranno direttamente i soldi. Certo noi abbiamo un debito molto alto e la nostra esperienza di finanziamenti a fondo perduto parla di molti approfittatori, ma ci pare che in questo momento gli aiuti alle aziende non esistano o siano del tutto insufficienti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.