giovedì 26 marzo 2020

USA Senate OKs $2T coronavirus stimulus package in unanimous vote




Ieri il Senato degli Stati Uniti ha approvato all'unanimità un piano di aiuti economici da 2000miliardi di dollari.

Subito stupiscono 2 dati, la somma incredibile stanziata ma ancora di più in un'America fino a ieri letteralmente spaccata in due dal punto di vista politico, dove una parte ha addirittura cercato di mettere sotto impeachment il Presidente, il voto all'unanumità del Sentato "By a vote of 96-0, the Senate passed a massive $2 trillion coronavirus stimulus compromise". Insomma nei momenti di crisi la politica americana ha saputo riunirsi e stupisce anche che ha farlo sia stato Trmp sempre descritto invece come elemento divisore.
Merita sottolineare che pur essendo in uno Stato di tipo Presidenziale il provvedimento è passato al vaglio del Parlamento. Purtroppo da noi che dovremmo essere una repubblica parlamentare in questo frangente il Parlamento sembra del tutto privo di corresponsabilità nelle decisioni.
Ma entriamo nel merito dei provvedimenti, va osservato che i soldi come promesso da Trump arriveranno anche direttamente alle famiglie. The package would provide one-time direct payments to Americans of $1,200 per adult making up to $75,000 a year, and $2,400 to married couples making up to $150,000, with $500 payments per child. come riporta Foxnews
Insomma aiuti che aumentano se sei sposato e se hai dei filgi: INCREDIBILE e IMPENSABILE in Italia.
Ricordiamo che nel 2008 l'approccio fu diverso, furono dati milioni di euro in europa dalla BCE alle banche col compito di distribuirli alel aziende e alle perosne e invece andare in investimenti finanziari su cui le banche lucrarono guadagni leggitimi ma ben lontani dallo scopo per il quale erano state finanziate.
Il provvedimento si preoccupa poi di aiutare le persone che hanno bassa copertura assicurativa Further, the bill allocates $250 billion to extend unemployment insurance to more workers, and lengthen the duration to 39 weeks, up from the normal 26 weeks.

Il pacchetto finale fornirebbe inoltre $ 349 miliardi di prestiti alle piccole imprese e sostanziali aiuti alle compagnie aeree tra i settori più colpiti, a patto che le compagnie aeree non licenzino i lavoratori fino almeno alla fine di settembre. Aiuti consistenti circa $ 17 miliardi andranno ad altre aziende in difficoltà come Boeing, che è considerato essenziale per la sicurezza nazionale. Inoltre, circa 200 miliardi di dollari verrebbero erogati in assistenza fiscale alle piccole imprese, anche attraverso il differimento delle imposte sui salari.



I democratici ottengono che nel disegno di legge sia indicato che le aziende che prendono un prestito pubblico sarebbero obbligate a rimanere neutrali in qualsiasi "sforzo di organizzazione sindacale" durante il prestito.

I repubblicani riescono ad evitare di introdurre le chieste dei democratici che avevano definito inutili o irrilevanti, tra cui le restrizioni alle emissioni legate al cambiamento climatico per le compagnie aeree e varie disposizioni relative alla diversità.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.