L’ingresso in Lombardia e in alcune province di Veneto, Emilia Romagna e Piemonte sarà consentito solo per motivi «gravi e indifferibili», di lavoro o di famiglia. Lo prevede il decreto emanato nella notte dal governo «per fermare il contagio da Coronavirus». Le restrizioni dovrebbero restare in vigore almeno fino al 3 aprile.
Incredibile ancora una volta leggerezza nelle comunicazioni con la bozza che circola sui media prima dell'approvazione e prima di essere discussa con le Regioni. SEGNO DI IMPREPARAZIONE E INCAPACITÀ.
Vedremo come verrà applicato il decreto che nella forma attuale prevede anche norme poco chiare non si capisce per esempio come verranno gestiti i trasporti di materiale e i trasferimenti est govest che non prevedano soste nelle zone rosse. Quali poi saranno le misure concrete per attuare il decreto?
All'interno delle zone rosse sarà garantita libertà di circolazione per chi deve andare al lavoro ma come verranno fermati gli spostamenti individuali non necessari? Come verranno sanzionati comportamenti irresponsabili?
Cosa dire delle migliaia di persone che si sposteranno in queste ore dalle zone rosse verso il sud?
L'estensione della zona rossa sia chiaro era NECESSARIA ED È STATA RICHIESTA DALLE AUTORITÀ SANITARIE SPECIE DALLA LOMBARDIA DOVE LA SITUAZIONE DELLE DEGENZE IN RIANIMAZIONE È GIÀ CRITICA come testimonia La Società italiana di anestesia, rianimazione e terapia intensiva che ha diffuso un documento tecnico in cui scrive che "può rendersi necessario porre un limite di età all’ingresso in terapia intensiva. Non si tratta di compiere scelte meramente di valore, ma di riservare risorse che potrebbero essere scarsissime a chi ha in primis più probabilità di sopravvivenza".
La gestione appare difficile siamo in un campo inesplorato potremmo dire e le persone non sono ancora disposte a rinunciare ad alcune delle loro libertà personali temporaneamente.
Un Governo di unità nazionale gioverebbe in una situazione così.... Nessuna opposizione e tutti coinvolti nelle decisioni
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.