domenica 15 marzo 2020

Internet e i social media

In questa crisi del coronavirus anche lavorativa e di isolamento in casa , nonostante qualcuno all'inizio abbia gioito che ci sarebbe stato più contatto umano in casa senza social media, bisogna invece segnalare 4 aspetti dell'importanza di internet e dei social media


  1. senza internet molte ditte avrebbero chiuso ogni attività invece con l'home working molte attività possono proseguire perfino la vendita online che riduce i contatti. L'unica cosa che deve stupirci è perchè fino al giorno prima della crisi del covit19 le industrie e gli uffici e pure la pubblica amministrazione ostacolavano questo strumento di lavoro che oltre che favorire , in tempi ordinari, la conciliazione famiglia lavoro riduce anche i costi delle ditte, pensate una possibile riduzione degli uffici per utilizzo a rotazione con piu possibilità di meeting room, e aumenta produttività visto che i dipendenti saranno piu sereni per la gestione della loro vita. Questo non significa che dovrà essere 5 giorni su 5 perchè un po di collaborazione e interazione e riunioni fisiche sono comunque utili anche in ufficio, si può pensare a un modello anche contrattuale a cui a ognuno sono dati almeno due giorni di home working. Seriamo non si torni indietro su questo tema alla situazione preesistente.
  2. i famosi social media facebook what app e altro , pensate come sono importanti in questi gironi di isolamento, amici e famiglie si possono video chiamare e quindi vedersi, possono scambiare messaggi e foto e video condividere foto ironiche o cose serie o informazioni a costo zero. Pensiamo ai giovani i social permettono loro di rimanere in contatto con gli amici e scambiare esperienze. Insomma i social media permettono di vivere meno isolati a differenza di quanto predicato fino a ieri.
  3. L'informazione ognuno può informarsi andando oltre le comunicazioni ufficiali, pensiamo alla confusione e disinformazione che tendeva a minimizzare nei primi 10 giorni, pensiamo al ruolo dei giornali locali che permettono di conoscere la situazione della propria zona che saranno da riscoprire finita questa crisi, pensiamo alle notizie del resto del mondo scomparse dalla comunicazione ufficiale che invece si può fare in internet.
  4. pensiamo alla scuola chiusa per settimane o mesi, senza internet i professori non avrebbero potuto fare lezioni in streaming o registrare video da condividere con gli studenti o mandare esercizi o compiti , sperando che non esagerino e non mettano in crisi le famiglie che devono gestire molte cose in casa più di prima. Gli studenti in questo modo possono almeno in parte recuperare un anno che altrimenti sarebbe stato perso.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.