venerdì 28 agosto 2020

Caos su apertura scuole e mezzi pubblici

Le crescenti tensioni tra regioni e governo sono la punta di un iceberg che nasconde l'incapacità del governo nel gestire la riapertura delle scuole e della sottovalutazione dell'impatto delle regole imposte x i trasporti pubblici. I ministri Speranza e De Micheli ancora una vta mostrano tutta la loro inadeguatezza, non parliamo poi del ministro dell'istruzione Azzoluna. Dopo 6 mesi non sono riusciti ad organizzare il rientro a scuola in sicurezza e con i necessari provvedimenti.

A questo si aggiunge l'incredibile le scelta di fermare la scuola dopo solo pochi giorni x far svolgere le elezioni regionali e il referendum costituzionale. Una vera assurdità. Secondo diversi sindaci questo comporterà “ il raddoppio delle spese di sanificazione e igienizzazione dei locali scolastici, che graveranno prevalentemente sui bilanci comunali”. Qualcuno paventa l'ipotesi di un breve slittamento dell’apertura scolastica a giovedì 24 settembre. 

Le classi avrebbero dovuto forse prevedere orari ridotti specie per le scuole superiori all'inizio per permettere una gestione facilitata anche dei servizi di trasporto pubblico su cui regna ancora la più assoluta incertezza. Unica cosa sicura è che con le attuali disposizioni molti studenti impiegheranno ore per arrivare a scuola.


mercoledì 26 agosto 2020

Amatrice e Marche 4 anni di ritardi



 Ieri è stato il 4 anniversario del terremoto di Amatrice a cui segui di pochi giorni quello delle Marche.

I ritardi  nella ricostruzione sono enormi, si possono capire alcune difficoltà visto la regione , ma che dopo 4 anni non siano ancora state raccolte tutte le macerie NO. 

Si susseguono commissari ognuno che promette ma senza risultati.

Mattarella ieri ha detto che "la ricostruzione è incompiuta", ma con tutto il rispetto che ci vuole per l'Istituzione del presidente ci sembra una frase banale e di circostanza molto deludente e senza nessuna prospettiva. Conte, che almeno ci ha messo la faccia andando ad Amatrice, ha ammesso che la ricostruzione sarà lunga peccato che 2 anni fa, quando da prima uscita come Premier andò ad Amatrice e Accumuli in modo significativo a dire che l'area terremotata era "una priorità ", ha fatto promesse che non ha mantenuto.....ma non sono le uniche.

E la gente delle aree terremotate ha giustamente in buona parte non partecipato ad inutili passarelle politiche e ricorrenze che segnano solo il passare del tempo senza risolvere i problemi.

Dopo 4 anni ancora 42 mila sfollati e solo il 7% delle opere è stato terminato. Molte domande per risarcimento dei danni alle case private non sono ancora state discusse. Per la ricostruzione pubblica solo 200 milioni sono stati erogati dei 2,1 miliardi di euro impegnati: finora sono stati individuati e finanziati per il ripristino 1.405 opere pubbliche (tra cui 250 scuole, 942 chiese). In 4 anni ultimati 86 lavori su opere pubbliche e 85 sono in corso. I lavori sono completati soltanto in 17 scuole su 250 e in nessuna caserma, ospedale e sede della polizia municipale.



martedì 25 agosto 2020

Top issue for voters in USA 2020

 From https://www.pewresearch.org/politics/2020/08/13/important-issues-in-the-2020-election/


lunedì 24 agosto 2020

USA 2020 COSA CI DICONO LE CONVENTION

I democratici svolgono una convention tutta virtuale, la coppia Biden - HARRIS non riesce però a infiammare e nemmeno ad unire il partito. L'ala di sinistra infatti non vede riconosciute alcune richieste programmatiche "Medicare-for-all" and the Green New Deal, two of the top proposals pushed by the party’s progressivee, così alla fine 1000 delegati dem non hanno votato la piattaforma della convention.... Sono molto divisi... Li unisce solo essere contro TRUMP. Biden punta tutto sul voto contro TRUMP e lancia l'immagine della lotta contro l'oscurità rappresentata ovviamente dalla presidenza TRUMP "Prometto oggi, che se mi darete fiducia, farò uscire il meglio di noi, non il peggio. Sarò un alleato della luce, non dell'oscurità" afferma Biden. Ovviamente promette di non andare allo scontro con la Cina ma non affronta il problema di come governare la globalizzazione. Evita anche il tema della sicurezza di fronte alle continue manifestazioni violente che colpiscono il paese e all'aumentare della criminalità. Questi temi hanno spinto invece diversi sindacati di polizia locale a esprimere un sostegno esplicito a TRUMP. Qualcuno sostiene che TRUMP potrebbe addirittura vincere a New York duramente colpita dal corona virus ma anche dal lungo lock down e dalle successive violenze.
Trump a sorpresa si presenta in North Carolina e apre la convention repubblicana di fronte non a migliaia di supporter ma solo ai delegati del partito non rinunciando quindi del tutto alla presenza. Il giorno prima annuncia il via libera ad allargare l'uso della terapia col plasma dei malati guariti di covid, che ha peraltro avuto riscontri positivi anche in Italia. 
Una convention che vedrà al centro la famiglia Trump e nessun grosso nome del partito. Alcuni storici rappresentanti repubblicani hanno espresso addirittura sostegno a Biden. Due donne astri nescenti del partito però apriranno convention e sono Nikki Haley, ex ambasciatrice Usa al Palazzo di Vetro e Malliotakis canditata a New York city dove fa parte da molti anni dell'assemblea cittadina.
Trump punta tutto sulla possibile ripresa dell'economia, sul motto law and order per contrastare le manifestazioni violente e promettendo sostegno alle forze dell'ordine, sullo scontro con la Cina e i suoi successi in politica estrera come la sconfitta dell'ISIS in Iraq e Siria e i recenti accordi di pace in medioriente che potrebbero aprire nuovi scenari cercando di unire il fronte delle monarchie del golfo e Israele contro gli sciiti dell'Iran .
Trump deve però recuperare incertezze ed errori nella gestione della pandemia del corona virus. 

giovedì 20 agosto 2020

Se gli attentati terroristici non fanno più notizia.

 

Incredibile ma vero adesso gli attentati terroristici in Italia non fanno più notizia. Accade infatti che in Germania un uomo ha provocato diversi incidenti sull'autostrada A100, arteria che attraversa la città di Berlino. Secondo quanto reso noto dalle autorità, l'uomo, iracheno di 30 anni, ha gridato "Allah Akbar" e cominciato a speronare altre auto e la notizia è quasi del tutto assente sui nostri media. Sono rimaste ferite 6 persone. Tre si trovano in gravi condizioni.


Scuola dietro i proclami una gestione impossibile




 Nonostante i roboanti annunci del ministro Boccia, della ministra Azzolina e del commissario Arcuri che promettono 11 milioni di mascherine alla settimana, tonnellate di gel igienizzante e 3 milioni di banchi per tutte le scuole italiane la situazione per la riapertura della scuola italiana il 14 settembre è caotica e rischia di essere un clamoroso flop.

I presidi si lamentano della mancanza dei famosi banchi , ma poi noi ci chiediamo a cosa serve aumentare i banchi se poi non si possono distanziare adeguatamente perchè le aule sono piccole e numerose? senza contare che non arriveranno mai in tempo fisicamente è impossibile produrli in così poco tempo.

Viene annunciato che i bambini sopra i 6 anni dovranno tenere la maschera tutto il giorno e che la distanza di  metro è derogabile, ma ci chiediamo e se un bambino toglie la maschera cosa fanno lo mandano a casa?

Dicono che se un bambino avrà sintomi verrà isolato in stanze apposite (idea un po pazzesca) e pare debbano andarlo a prendere i genitori a scuola, ma ci chiediamo dove sono queste aule di isolamento? e poi chi certifica i sintomi non essendoci i medici nelle scuole? e chi giustifica sul lavoro i genitori? ci sarà la responsabilità della scuola nel contagio ? se ci fosse in questo caso è prevedibile una chiusura super rapida e se non c'è chi si prende la responsabilità i genitori?

A proposito dei medici nelle scuole un ottima idea ma irrealizzabile perchè mancano i medici.

Se un bambino si ammala andrà in quarantena la classe, forse gli insegnati e forse la scuola, insomma si vedrà, ma ci chiediamo ma se si ammala un bambino al giorno quando ci sarà l'influenza le scuole con questo criterio chiuderanno subito a nessuno dice come verrà gestita la didattica in questo caso. 

Tutti parlano di spendere soldi e assumere migliaia di insegnati ma nessuno della gestione delle lezioni in caso di chiusura in 6 mesi nessuna programmazione o formazione agli insegnati in questa estate.

A proposito di insegnati è stato detto che dovranno fare test tampone, ma il tampone non è risolutivo e poi dovrà essere fatto ripetere ogni quanti giorni? insomma una gestione che sarà assurda con questi criteri.

Invece bisognava pensare orari differenziati, gestione diversa a seconda dell'età e magari dando più spazi ai più piccoli invece nulla è stato programmato nonostante i proclami. Sarà un insuccesso a spese dei bambini e delle loro famiglie perchè se i bambini vanno in quarantena chi li tiene a casa?

Scuola dietro i proclami una gestione impossibile dovuta ad ua incapacità totale dei ministri competenti


Crisi Grecia Turchia, Francia protagonista Italia ambigua



Sale la tensione nel Mediterraneo orientale dovuta al contendersi di nuovi giacimenti di gas tra Grecia, appoggiata da Egitto Cipro Israele e Francia,  e Turchia.

Dopo uno scontro fisico tra una nave militare greca e una  turca che scortava la nave da esplorazioni geofisiche  turca (usata per la ricerca di idrocarburi inviata tra le acque di Kastellorizo scortata da unità  militari la tensione è salita e la Francia ha inviato unità militari navali in appoggio ai greci e la Ue ha criticato il gesto provocatorio  turco.

Recep Tayyp Erdogan si rifiuta da tempo di riconoscere i diritti di Atene su quel tratto di piattaforma continentale, e rivendica la possibilità di effettuare esplorazioni. Come spiega il Sole 24 Ore, “La Turchia ritiene incompatibile con il diritto internazionale che l’isola di Kastellorizo, con un’area di 10 chilometri quadrati e situata a 2 chilometri dall’Anatolia e a 580 chilometri dalla costa greca, possa generare una piattaforma continentale di 40mila chilometri quadrati.

Per Ankara, la piattaforma continentale di un Paese dovrebbe essere misurata dalla sua terraferma: di conseguenza l’area a sud di Kastellorizo rientrerebbe nella propria zona esclusiva. La Grecia, al contrario, afferma che anche le isole devono essere prese in considerazione nel delineare la piattaforma continentale di un Paese, in linea con la convenzione delle Nazioni Unite sul mare, reclamando dunque la sovranità esclusiva sull’area, indipendentemente dalla vicinanza dell’isola alla Turchia”.

La situazione è aggravata dal contenzioso delle zone marittime libiche in cui Francia e Egitto col governo della Cirenaica non riconosco i gacimenti dati alla Turchia dal governo di Tripoli , inoltre Grecia ed Egitto stanno stringendo accordi commerciali e sui confini marittimi . La Francia punta a un ruolo di primo piano, “La situazione nel Mediterraneo orientale è preoccupante“, ha scritto Macron ieri su Twitter: “Le decisioni unilaterali della Turchia sulle attività di esplorazione petrolifera stanno provocando delle tensioni. Queste azioni devono terminare per consentire un dialogo pacifico tra paesi vicini e alleati all’interno della Nato”. Per questo, ha aggiunto, “ho deciso di rafforzare temporaneamente la presenza militare francese nel Mediterraneo orientale nei prossimi giorni, in collaborazione con i partner europei, compresa la Grecia”.

Erdogan ha affermato che “su questa questione il nostro Paese è totalmente nel giusto e continueremo a difendere i nostri diritti usando tutti i mezzi a nostra disposizione”.

Una situazione che vede l'Italia ambigua perchè anche se ha interessi contrari a quelli della Turchia e vicini all'Egitto per il mediterraneo orientale appoggia il governo di Tripoli con Erdogan in Libia, una linea che rischia di rendere l'Italia irrilevante.



mercoledì 19 agosto 2020

Bielorussia un regime in crisi Ue non riconosce esito del voto

 


Il risultato delle ultime elezioni del 9 agosto  in Bielorussia nelle quali il presidente Lukashenko  si autoproclamato vincitore con l'80% dei voti ha scatenato la protesta di centinaia di migliaia di bielorussi. Le imponenti manifestazioni di protesta a Minsk e nelle altre città della Bielorussia che contraddicono i risultati annunciati sono state represse con migliaia di arresti e violenze.

Ma questa volta il regime di Lukashenko  sembra in grave crisi, perfino i dipendenti della tv di stato stanno scioperando e il presidente è stato contestato in un comizio in una fabbrica di trattori.

Lukashenko  è al potere dal 1994 , si può dire che è l'ultimo residuo dell'Unione Sovietica, ma adesso la popolazione ha voglia di cambiamento e ha l'appoggio della Ue  "Il popolo bielorusso vuole il cambiamento e lo vuole adesso, siamo impressionati dal coraggio del popolo bielorusso, che da dieci giorni scende in piazza in numeri senza precedenti" ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen al termine del vertice straordinario Ue. 

L'Ue, ha riconfermato von der Leyen, "è pronta ad accompagnare la transizione di potere pacifica e democratica in Bielorussia. Noi siamo al fianco del popolo bielorusso, che vuole libertà fondamentali e democrazia". Von der Leyen ha annunciato che dalla Commissione arriveranno 53 milioni di euro per sostenere il popolo bielorusso: di questi, tre milioni saranno per le vittime della repressione e per sostenere la società civile, mentre la maggior parte saranno destinati alla gestione dell'emergenza coronavirus. 

La Ue non riconosce il voto e annuncia sanzioni : "Non riconosciamo il risultato delle elezioni" in Bielorussia del 9 agosto scorso. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al termine del vertice straordinario Ue in videoconferenza sulla Bielorussia. 

"A breve" l'Unione Europea imporrà sanzioni contro "un numero consistente di persone responsabili di violazioni dei diritti, di violenze e di brogli elettorali" in Bielorussia, ha confermato il presidente del Consiglio europeo. 

Un problema è la posizione strategica della Bielorussia e l'appoggio che Putin ha sempre dato al presidente bielorusso, ma stavolta di fronte a proteste cosi massiccie e continue sarà difficile che tutto prosegua come prima e difficilmente  Putin potrà agire come fatto in Ucraina. Trump sostiene la popolazione , Merkel ha difeso i manifestanti e Putin sostiene che non devono esserci interferenze esterne.

Certo la leader dell'opposizione rifugiata in Lituania è debole ma lo è anche Alexander Lukashenko che per ora non  cede, anche se la feroce repressione dei primi giorni non gli ha giovato, e accusa i governi occidentali di ingerenze.


Delpini festa Assunta : Il bambino è stato salvato la Madre è stata salvata

 

Già il titolo dell'omelia dell'Arcivescovo di Milano per la festa dell'Assunta evidenzia il legame Madre e Figlio :  Il bambino è stato salvato la Madre è stata salvata.

L'Arcivescovo esalta la maternità e sottolinea che i bambini sono il futuro non una spesa : «Non spaventate i bambini parlando della vita come di un problema, di un figlio come di una spesa, della società come di una giungla ostile, del futuro come di una minaccia oscura - ha detto l’arcivescovo in Duomo -. Non spaventate i bambini insinuando la paura che ogni persona che si incontra è un pericolo, che ogni straniero è un nemico, che la sapienza consiste nel diffidare di tutti. Non spaventate i bambini sfogando le vostre frustrazioni e le vostre amarezze con lamenti interminabili».

L’Arcivescovo invita a seguire l’esempio di Maria che vive di speranza nell'amicizia di Dio e che con la sua umiltà vive sapendo che Dio è risorto e salva e i potenti sono deposti dai troni citando il Magnificat.

«Abbiamo delle buone ragioni per dire ai bambini: benvenuti, voi che siete il futuro del mondo. Abbiamo delle buone ragioni per vincere la paura e lo scoraggiamento perché oggi è il giorno del Magnificat, oggi è il giorno per guardare la storia con lo sguardo di Maria» e, ancora, «Benvenuti voi bambini che con il vostro ridere e piangere e giocare impegnate le risorse di tutta la società per rendere migliore il mondo, per rendere desiderabile abitarlo, per rendere promettente la vita»

«Non spaventate i bambini e non spaventate le donne che possono essere mamme, non insinuate la paura che mettere al mondo un bambino significhi mettere al mondo un infelice: che ne sapete voi, infelici, della felicità dei bambini? Non spaventate le mamme suggerendo che l’aborto sia una soluzione, mentre è un dramma e una ferita che non guarisce mai».

L’arcivescovo esorta a non spaventare i bambini con lamentazioni interminabili e con pessimismo sul futuro e anche a non spezzare vincolo matrimoniali con litigi aspri e benedice i genitori «benedette voi madri e padri che generate bambini per dare al mondo un futuro, benedette voi madri e padri che siete disponibili a farvi carico anche dei bambini degli altri»

lunedì 17 agosto 2020

Sul Covid-19 adesso si rasenta il ridicolo

 

Non abbiamo mai esitato a sostenere le misure che servivano a evitare la diffusione del contagio, nonostante alcune evidenti contraddizioni. Abbiamo capito fin a da subito, anche quando molti dicevano che era una semplice influenza, i rischi di questo virus.

Ma oggi non possiamo non porci ed evidenziare i dubbi di fronte alle assurdità di alcune decisioni delle ultime ore che francamente rasentano il ridicolo.

Si impongono i tamponi a chi rientra da Croazia, Grecia, Spagna. Dagli aeroporti ovviamente ma poi ogni regione va in ordine sparso. inoltre il tampone negativo non è risolutivo e conclusivo. Ma che dire di un paese come la Croazia con 100 casi al giorno mentre in Francia ci sono stati 6.300 in due giorni. Noi in Italia siamo a 500 casi al giorno. Perché facciamo tamponi a chi torna dalla Croazia e non dalla Francia?

Seconda assurdità, ci sono assembramenti praticamente ovunque. Si lasciano le discoteche aperte per festeggiare il 15 di agosto e poi improvvisamente le discoteche devono chiudere. Perché aprirle prima allora. Perché non preoccuparsi anche di tutti gli altri assembramenti?

Infine lasciamo la vera ennesima assurdità del ministro della Salute : mascherine obbligatorie anche all'aperto ma solo dalle 18 alle 6 del mattino. NO COMMENT

NEL FRATTEMPO 

- non si riesce a garantire la giusta quarantena agli immigrati irregolari che sono venuti a contatto con infetti e nemmeno a chi è risultato positivo. 

- LE CONTINUE DICHIARAZIONI CONTRASTANTI SULLE REGOLE DI APERTURA PER LA SCUOLA LASCIANO SEMPRE PIÙ PERPLESSI. 

venerdì 14 agosto 2020

M5s non esiste praticamente più

 Il M5s non esiste praticamente più. Ovviamente non abbiamo mai condiviso le idee di questo movimento ma è doveroso segnalare che oggi hanno ratificato nei fatti quello che è iniziato da tempo. Ovvero sono diventati un partito come tutti gli altri. Potremmo dire che la poltrona vale più di ogni ideale. Infatti oggi il movimento 5 stelle ha ratificato la possibilità di alleanze locali con il PD e ha sancito la fine del limite di 2 mandati per le cariche elettive. 

Che strano paese il nostro, che strana giustizia.

 

Avviso di garanzia da parte dei pm di Roma nei confronti del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dei ministri Alfonso Bonafede, Luigi Di Maio, Roberto Gualtieri, Lorenzo Guerini, Luciana Lamorgese e Roberto Speranza.

Come riporta il giornale La Stampa (https://www.lastampa.it/politica/2020/08/13/news/avviso-di-garanzia-a-conte-e-6-ministri-dai-pm-di-roma-1.39190314) il procedimento è nato da varie denunce provenienti da soggetti di varie parti d'Italia per i reati di epidemia, delitti colposi contro la salute, omicidio colposo, abuso d'ufficio, attentato contro la Costituzione, attentato contro i diritti politici del cittadino (artt. 110, 438, 452 e 589, 323, 283, 294 c.p.).

Un indagine appare lecita per chiarire molti punti che destano perplessità ma la procura dichiara già che tutto appare infondato e che propende per l'archiviazione. 

Allora se davvero le denunce sono pretestuose e del tutto infondate perché dar loro risalto inviando tutto al tribunale dei ministri? 

Che strano paese il nostro, che strana giustizia. 

lunedì 10 agosto 2020

Alcune notizie sembrano fatte apposta per distrarre l'opinione pubblica dai veri problemi

 Da 2 giorni notiziari e giornali aprono con una notizia marginale, 5 parlamentari hanno chiesto il bonus Covid destinato alle partite Iva e sembra che anche molti amministratori locali abbiano fatto lo stesso. Certo questa azione, specie da parte dei parlamentari che già prendono congrui stipendi e rimborsi è forse disdicevole. Forse avrebbero potuto mettere alcune regole che evitassero casi come questi e simili, ma a me pare una notizia usata come Distrazione di massa, in tal caso operazione compiuta. Ben altro dovrebbe scatenare indignazione. Ritardo dell'azione del governo su zona rossa Valle Seriana come emerge dalla carte inizialmente stranamente secretate. Oppure la decisione di fare dell'Italia un'unica zona rossa invece che differenziare regione per regione le misure contro la pandemia come suggerito dal comitato tecnico. I già noti Errori nelle linee guida del ministero della salute che hanno causato molti errori e quindi molte morti per covid 19. L'incapacità di gestire il disastro economico e incapacità del governo sulla scuola o sul turismo ecc ecc

rimane infine il dubbio su come i nostri dati sensibili possano essere usati arbitrariamente da un istituto come l'INPS che ha diffuso tale Notizia incrociando i dati a fronte però di nessun reato. 

sabato 8 agosto 2020

RU486 PREVALE L'IDEOLOGIA

 

"L'aborto farmacologico è sicuro. Va fatto in day hospital, nelle strutture pubbliche e private convenzionate, e le donne possono tornare a casa mezz'ora dopo aver assunto il medicinale". La novità è nelle nuove linee d'indirizzo per l'interruzione volontaria di gravidanza che verranno emanate dal ministero della Salute. Ma il ministro Speranza che dice che la ru486 senza ospedalizzazione rispetta la legge 194 ci può spiegare come metterà in pratica quanto prescritto nella 194 in merito alla rimozione delle cause che portano alla tragica scelta dell'aborto? Come preverrà gravi infezioni post aborto? Come eviterà che l'aborto venga sempre più percepita come una pratica contraccettiva?

Specie in questo periodo ci si aspetterebbe una visione meno ideologia e ben altre priorità da parte del ministro e del governo. 

giovedì 6 agosto 2020

Caos treni dopo l'ordinanza del Governo

Ennesimo pasticcio del Governo. Le società dei treni avevano deciso, come accade per il trasporto aereo, di ricominciare a vendere il 100% dei posi a sedere, ma subito si sono scontrati col governo che ha fatto dietrofront sul distanziamento sui reni obbligandole a tornare alle precedenti norme, adesso queste norme sono state anche prolungate.

Risultato migliaia di biglietti annullai, proprio in occasione delle partenze per le vacanze, ennesimo grave errore , questa volta imputabile al Ministro della Salute Speranza, che danneggia oltre che migliaia di cittadini, le società dei treni e il settore del turismo già particolarmente colpito dalla crisi.

Come riporta il sito di Repubblica "Telefonate ai passeggeri, uno per uno, per far scegliere loro se ottenere un rimborso in caso di cancellazione del treno o annullamento della corsa, oppure per proporre alternative di viaggio: è quanto ha organizzato il servizio clienti Trenitalia, dopo il caos che si è creato ieri a causa delle direttive sul distanziamento a bordo. 

Ad una prima riapertura delle vendite di biglietti fino al 100% della capienza, è infatti sopravvenuta l'ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, che riportava la quota al 50% e il posizionamento 'a scacchiera' […] “Italo, con una nota, fa sapere che per "ottemperare a quanto previsto" che reintroduce, con decorrenza immediata, l'obbligo di distanziamento nei treni ad Alta velocità "è stata " costretta, suo malgrado, a cancellare 8 treni della mattina e numerosi biglietti per i treni del pomeriggio, arrivando a coinvolgere circa 8000 passeggeri che non hanno potuto fruire del biglietto già acquistato". Italo accusa il governo di aver “improvvisamente sostituito le disposizioni del dpcm del 14 luglio” (che prevedeva deroghe al distanziamento dei posti sui convogli)

Mandiamoli a casa prima che distruggano completamente l'economia del paese

Fontana e Zingaretti gravi errori

L'affare del contratto a titolo oneroso per l’affidamento diretto da parte di Aria spa, la centrale acquisti della Regione Lombardia, per la fornitura per oltre mezzo milione di euro di camici e di altro materiale anti-Covid alla Dama spa del cognato del presidente della Regione Lombardia getta un ombra pesante su Fontana.

E' vero che a quanto sostiene appena saputo che non si trattava di una donazione ma di un vero e proprio acquisto ha provveduto a bloccarlo, ma rimane l'immagine di un conflitto di interessi che non doveva sorgere, anche se alla fine la Regione Lombardia non ha speso un euro per la fornitura poi effettivamente consegnata alla Regione in un momento in cui mancavano i camici.

Il governatore Fontana poi ha eseguito un bonifico da cono all’estero per compensare personalmente suo cognato e la sua azienda, un fatto che ha creato altro imbarazzo.

Insomma una vicenda molto pasticciata che denota tutti i limiti di questo governatore.

Anche il governatore del Lazio si è distinto per operazioni poco chiare e altrettanto preoccupanti per chi dovrebbe gestire soldi pubblici e amministrazioni così importanti.

La Regione Lazio infatti ha pagato in anticipo nei mesi scorsi 14 milioni di euro per la fornitura di mascherine mai consegnate. La ditta che si era intascata i 14 milioni di euro fabbrica di norma lampadine, come mai è stata scelta proprio quesa ditta per produrre mascherine? come mai è stato effettuato un pagamento in anticipo quando invece le amministrazioni pubbliche pagano a 60 o 90 giorni? 

Appare chiaro comunque la sproporzione di risalto dato dai media alla vicenda lombarda dove alla fine non sono sai effettuati pagamenti con soldi pubblici e il materiale è stato consegnato rispetto al caso laziale dove soldi pubblici, e moli sono sai spesi, e senza ottenere il materiale.


LIBANO un'esplosione terrificante scuote il paese

2.750 tonnellate di nitrato di ammonio, scaricate al porto di Beirut nel 2013 e poi conservete li fino ad oggi, sono esplose per motivi ancora da accertare, causando un'esplosione terrificante che ha creato un cratere enorme devastando il porto di Beirut, l'onda d'urto ha distrutto i quartieri limitrofi.
La Croce Rossa riporta un bilancio di almeno 135 vittime, 4 mila feriti e cento dispersi.
L'esplsione del nitrato d'ammonio è stata preceduta da un altra eplosione. Questo materiale si usa come fertilizzate e ma anche come esplosivo, è infatti l'elemento chimico più usato negli attentati.
Le domande su questa tragedia subito definita come incidente sono molte. Cosa ha causato la prima esplosione che poi ha determinato l'esplosione del nitrato d'ammonio? Come mai questo materiale è rimasto cosi a lungo nel porto di Beirut? A chi e cosa serviva? C'erano anche delle armi nello stesso deposito? A chi avrebbe fatto comodo questo incidente?
DI certo ci sono le conseguenze:
- il sistema sanitario della città è andato in tilt
- le ricadute economiche su un'economia già moto debole saranno fortissime
- le ricadute politiche dell'incidente con la tensione verso il gruppo di Hezebollah potrebbero riaccendersi
- l'esplosione ha distrutto le riserve di grano del paese e si prospetta una grave crisi alimentare
Nessuno tranne Trump ha acennatto all'ipotesi di un attentato, nessuno potrebbe permettersi in questo momento una crisi in Libano infatti .
Alle vittime e alla citta di Beirut va dato subito il cordoglio ma anche la massima soliarietà e sostegno che necessitano.