lunedì 24 agosto 2020

USA 2020 COSA CI DICONO LE CONVENTION

I democratici svolgono una convention tutta virtuale, la coppia Biden - HARRIS non riesce però a infiammare e nemmeno ad unire il partito. L'ala di sinistra infatti non vede riconosciute alcune richieste programmatiche "Medicare-for-all" and the Green New Deal, two of the top proposals pushed by the party’s progressivee, così alla fine 1000 delegati dem non hanno votato la piattaforma della convention.... Sono molto divisi... Li unisce solo essere contro TRUMP. Biden punta tutto sul voto contro TRUMP e lancia l'immagine della lotta contro l'oscurità rappresentata ovviamente dalla presidenza TRUMP "Prometto oggi, che se mi darete fiducia, farò uscire il meglio di noi, non il peggio. Sarò un alleato della luce, non dell'oscurità" afferma Biden. Ovviamente promette di non andare allo scontro con la Cina ma non affronta il problema di come governare la globalizzazione. Evita anche il tema della sicurezza di fronte alle continue manifestazioni violente che colpiscono il paese e all'aumentare della criminalità. Questi temi hanno spinto invece diversi sindacati di polizia locale a esprimere un sostegno esplicito a TRUMP. Qualcuno sostiene che TRUMP potrebbe addirittura vincere a New York duramente colpita dal corona virus ma anche dal lungo lock down e dalle successive violenze.
Trump a sorpresa si presenta in North Carolina e apre la convention repubblicana di fronte non a migliaia di supporter ma solo ai delegati del partito non rinunciando quindi del tutto alla presenza. Il giorno prima annuncia il via libera ad allargare l'uso della terapia col plasma dei malati guariti di covid, che ha peraltro avuto riscontri positivi anche in Italia. 
Una convention che vedrà al centro la famiglia Trump e nessun grosso nome del partito. Alcuni storici rappresentanti repubblicani hanno espresso addirittura sostegno a Biden. Due donne astri nescenti del partito però apriranno convention e sono Nikki Haley, ex ambasciatrice Usa al Palazzo di Vetro e Malliotakis canditata a New York city dove fa parte da molti anni dell'assemblea cittadina.
Trump punta tutto sulla possibile ripresa dell'economia, sul motto law and order per contrastare le manifestazioni violente e promettendo sostegno alle forze dell'ordine, sullo scontro con la Cina e i suoi successi in politica estrera come la sconfitta dell'ISIS in Iraq e Siria e i recenti accordi di pace in medioriente che potrebbero aprire nuovi scenari cercando di unire il fronte delle monarchie del golfo e Israele contro gli sciiti dell'Iran .
Trump deve però recuperare incertezze ed errori nella gestione della pandemia del corona virus. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.