Boris Johnson stravince le elezioni in Gran Bretagna col 44% dei voti a favore dei conservatori contro il 32% dei laburisti di Corbyn .
Una vittoria storica che gli da una maggioranza assoluta al parlamento di Londra con piu di 360 seggi contro i 200 circa dei laburisti.
Per Boris Johnson una vittoria netta che premia la sua posizione sulla volontà di attuare rapidamente la Brexit. Gli inglesi dimostrano di essere stanchi di 3 anni di dibattiti inutili e confermano la volontà di attuare la Brexit, Corbyn paga la sua ambiguità sulla Brexit e lo spostamento a sinistra del partito laburista che hanno spaventato l'elettorato moderato. Il partito laburista ha perso storiche roccaforti nel nord dell'Inghilterra.
Unica spina nel fianco per i conservatori la vittoria del partito nazionalista in Scozia.
Una nota sulla nostra stampa che da mesi ci propinava una fake news che il paese era per tornare a votare il referendum sulla Brexit, questo voto conferma che i media non vogliono leggere la realtà cioè che gli inglesi a maggioranza sono sempre stati euroscettici e a differenza dei commentatori considerano il voto sulla Brexit non ripetibile perchè come ha detto Boris Johnson la Gran Bretagna è la più grande democrazia del mondo e vince chi riempie le urne e non le piazze, un insegnamento anche per i politici nostrani.
Gli inglesi vogliono girare pagina chiudere la discussione sulla Brexit e affrontare i problemi del paese bloccato da 3 anni sul dibattito di come attuare la Brexit.
Il Governo di Boris Johnson dovrà ora dimostrare di essere all'altezza delle aspettative a cominciare dagli accordi commerciali con la Ue.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.