E' finalmente arrivato il omento in cui diverse ex colonie francesi potranno abbandonare il franco CFA la moneta nata nel 1945, come moneta comune delle colonie francesi in Africa.
La nuova valuta, entrerà in circolazione nel 2020, la vera novità è che i paesi africani che la adotteranno non sarfanno più obbligati a depositare il 50% delle proprie riserve presso il Tesoro francese. E nessun rappresentante di Parigi siederà più nel consiglio d' ammnistrazione della Bceao, la banca centrale dei Paesi dell' Africa dell' Ovest interessati dal cambiamento.
Finiranno cosi i privilegi francesci che potevano gestire l'ingente somma di denaro che questi paesi depositavano presso il Tesoro francese e con esso anche il diretto controllo francesce sulel economie di questi stati.
Questa rivoluzione riguarderà 8 Paesi francofoni dell' Africa occidentale (Uemoa), ma non alle ex colonie di Parigi nell' Africa centrale (Cemac).
La nuova moneta sarà ancora legata ad un cambio fisso con l'euro, cosa che ha permesso fino ad ora a questi paesi di contenere l'inflazione e la loro stabilità monetaria. Questo però peserà ancora sull'export di questi paesi verso la UE.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.