martedì 24 dicembre 2019

La Francia bloccata dagli scioperi

La Francia è bloccata dagli scioperi, risulta difficile fare benzina, le metrò di Parigi è bloccata come molti altri mezzi pubblici, gli scioperi colpiscono anche ogni forma di distribuzione nel paese rendendo difficile anche fare la spesa. Insomma pesanti scioperi che però pochi raccontano in Italia almeno per la loro entità e il loro impatto nella vita quotidiano di molti francesi che cosi non riescono nemmeno a raggiungere il posto di lavoro.
L'ennesima crisi che deve affrontare il governo Macron il cui solo annuncio di uniformare il sistema pensionistico francese, la riforma non è ancora stata presentata in Parlamento, ha fatto esplodere le tensioni sociali già alte dopo le rivolte dei gilet gialli.
Il sistema pensionistico francese è cvariegato e molte categorie come i ferrovieri godono di sistemi pensionisticie  regole separate e di grandi privilegi a cui non vogliono rinunciare. Il tentativo di Macron ovviamento svantaggerà molte categorie e uniformerà favorendone altree ma non trova un sostegno popolare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.