Salvini ha attaccato nei giorni scorsi la Ferrero perchèper la produzione della Nutella usa anche nocciole turche.
La cosa è senz'altro vera ma Salvini non ha tenuto conto che la Ferrero per produrre la quantità richiesta dal mercato le nocciole ialiane non bastano.
La società di Alba, dicono stime di settore, consuma più del 20% del raccolto globale. Ragione per cui è costretta a comprare parte del suo fabbisogno oltre frontiera.
Questo dovrebbe ricordare a tutti che il successo della Nutella come di altri prodotti italiani non sta solo nella materia prima italiana ma nella capacità dell'industria italiana nella trasformazione della materia prima stessa.
Per tutti quelli che dimenticano questo fatto esaltando solo l'origine dei prodotti italiani perdendo di vista la nostra forza nel creare prodotti vincenti.
Il sovranismo proprio con questo esempio mostra tutta la sua limitatezza di vedute colpendo tra l'altro una delle poche realtà industriali globali italiane non ancora passate sotto controllo straniero, specie nel settore agro-alimentare dove molti marchi storici italiani sono stati acquisisti da multinazionali straniere.
Salvini inoltre trascura il fatto che la Ferrero sostiene in ogni caos un mercato interno della produzione delle nocciole e ha lanciato un progetto di filiere destinato ad aumentare del 30%, entro il 2025, la coltivazione nel nostro paese.
Insomma un vero autogoal politico che mostra tutti i limiti di certe posizioni ideologiche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.