giovedì 31 dicembre 2020

BREXIT Trovato l'accordo - evitato il No deal


Il 24 dicembre il premier inglese Johnson e la presidente della commissione Ue Von der Leyen hanno firmato l'accordo per la Brexit evitando il No deal.

Johnson è tornato a Londra con il "regalo" per gli inglesi anche se ha dovuto cedere sul punto riguardante la pesca, in realtà usato più come propaganda che come vero punto di trattativa, infatti il contributo al PIL inglese dalla pesca è lo 0,12 % . Il governo inglese ai pescatori delusi promette che le percentuali di pesca cambieranno dopo i 5 anni di transizione.

Certamente per Johnson un risultato politico importante e l'inizio di una nuova fase in cui la Gran Bretagna potrà fare accordi con paesi extra Ue svincolati dalle regole europee. L’accordo inoltre permette di evitare dazi reciproci tra Ue e GB. 

Solo i prossimi anni diranno se per gli inglesi è stato o no un vantaggio la scelta della Brexit. Sicuramente per gli europei sarà più difficile andare in Gran Bretagna a cercare lavori che non siano basati su contratti e curriculum di un certo livello. 

Per la L'UE la perdita di uno degli stati più grossi sposta gli equilibri interni e l'asse franco-tedesco avrà ancora maggior peso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.