giovedì 31 dicembre 2020

2020 eventi da ricordare

 

Il 2020 è stato certamente segnato dalla pandemia del corona visus iniziata in Cina e diffusa si in tutto il mondo e che ha colpito oramai 82 milioni di persone nel mondo uccidendo 1.8 milioni di persone (340mila in USA 140mila in India 193mila in Brasile 70mila in Italia 64mila in Francia e 71mila in Gran Bretagna). Per la prima volta abbiamo assistito a forti limitazioni delle libertà legate alla necessità di contenere la il contagio e quindi la diffusione del virus, la parola lockdown è oramai entrata nel nostro lessico. Emblematica rimarrà l'immagine di Papà Francesco da solo in piazza San Pietro. Questa crisi ovviamente ha comportato anche una grave crisi economica.


Il 2020 era cominciato con l'uccisione del generale iraniano Soleimani. Il 2020 è stato certamente segnato anche  dalla devastante esplosione nel porto di Beirut, una città che ne è risultata devastata, il Libano oggi soffre di una crisi gravissima. 

Per il medioriente significativi sono stati i patti di Abramo firmati alla Casa bianca che hanno stabilito relazioni ufficiali tra i paesi sunniti e Israele, una indubbia vittoria di TRUMP che sancisce l'isolamento dell'Iran. 

Poi c'è stato il ritorno del terrorismo islamico che ha capito la Francia e l'Austria in particolare e la guerra nel Nagorno karabakh ennesimo episodio dell'espansionismo turco. 

Per l'Italia un evento molto significativo è stato certamente l'apertura del ponte San Giorgio a Genova a soli 2 anni dal crollo del ponte Morandi. Poi ci sono le buone notizie della liberazione e dei pescatori siciliani e del missionario Padre Maccalli. 

Infine le elezioni USA che hanno portato alla vittoria di Biden e la sconfitta di TRUMP sono sicuramente uno degli eventi più significativi certamente condizionato dalla crisi sanitaria del corona virus e dalla conseguente crisi economica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.