giovedì 31 dicembre 2020

La propaganda su vaccino e primule per coprire errori e ritardi


In questa vacanza di Natale i mass-media hanno dato molta attenzione all'arrivo del vaccino in Italia, dobbiamo dire che l'evento è stato enfatizzato in maniera tale da nascondere ciò che in realtà è avvenuto. Sono arrivate infatti solo 10000 dosi di vaccino inizialmente e ci vorranno mesi o forse tutto l’anno per raggiungere una percentuale significativa della popolazione con la vaccinazione.

Cosa dire dell'arrivo via furgone scortato dal Brennero dai carabinieri per arrivare a Roma in tempo per la conferenza stampa e poi essere distribuito nelle città a più di 300km da Roma via aereo? Ci si chiede non poteva arrivare a Roma via aereo? Era così necessaria una tale propaganda visto che gli ultimi dati danno l'Italia come il paese europeo con più morti per covid, evidentemente bisogna coprire il fallimento del governo infatti abbiamo oramai superato i 70000 e i 2 milioni di contagiati. 

Anche la propaganda sulle famose "primule" sembra l'ennesimo spreco , negli altri paesi europei i centri di vaccinazione sono stati già allestiti e l’idea delle primule sembra più ad uso di immagine per coprire i soliti ritardi italiani evidenziati dal numero di vaccinazioni fatte in questi primi giorni confrontate con molti altri paesi : sul panorama europeo, la classifica dei Paesi che hanno all’attivo più vaccinazioni effettuate sono la Germania (con già 78.109 dosi somministrate) e il Portogallo (con 16.700 cittadini sottoposti al farmaco). L’Italia è al momento ferma a solo 8.300 vaccinati. Considerando l’indice che esprime il rapporto tra vaccinati ogni 100 abitanti, è il Portogallo in testa alla classifica europea, con un 0,16. Subito a seguire vi è la Danimarca, mentre sono lontane la Germania (0,05) e l’Italia (o,o1).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.