giovedì 10 dicembre 2020

Paolo Rossi simbolo della vittoria a Spagna 1982 ma non solo













E' morto Paolo Rossi, giocatore simbolo, probabilmente insieme a Tardelli col suo urlo in finale, della vittoria ai Mondiali di Spagna del 1982. In quei campionati del mondo Paolo Rossi segnò 6 goal diventando il capocannoniere del campionato. I suo , 3 goal al Brasile, 2 goal alla Polonia in semifinale e il primo goal nella finale vinta 3 - 1 con la Germania. 
Un campionato del mondo vinto battendo il Brasile di Zico Socrates Junor Falcao, l'Argentina di Maradona, la Polonia di Boniek e la Germania di Rummenigge. 
Come ha sottolineato qualcuno Paolo Rossi, che rinasce in quel "mundial" di Spagna dopo lo scandalo del calcio scommesse, è simbolo dell'Italia che usciva dagli anni bui del terrorismo, delle stragi, pronta a un nuovo "boom" economico e sociale. 
In quell'estate del 1982 la gente scese in piazza a festeggiare come non faceva da molto tempo, come una nazione, fu l'estate in cui si riscopri anche il tricolore, pensate che non c'erano abbastanza bandiere italiane, era ancora un periodo in cui il tricolore sventolava a fatica, perfino osteggiato da una parte politica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.