giovedì 29 ottobre 2020

Orrore a Nizza

 


Oggi un terribile attacco terroristico ha colpito ancora una volta la Francia e ancora la città di Nizza. Un uomo nella cattedrale ha ucciso un uomo e due donne con un coltello. E' un 21enne tunisino sbarcato a Lampedusa a settembre, è polemica politica in Italia. La Francia è sgomenta per questo crudele e feroce atto dopo poche settimane dalla decapitazione delu un professore a Parigi. La tensione sale e l'allarme per tutta la comunità ma per i cattolici in particolare. 

Come riporta il giornale Avvenire "Le vittime dell'attacco di questa mattina alla basilica di Notre Dame sono il sacrestano e due donne, una settantenne e una mamma di 40 anni. La 70enne è stata ferita profondamente alla gola, quasi decapitata, secondo quanti riferiscono fonti della scientifica a France Info. Il suo corpo giaceva nei pressi dell'acquasantiera. Il sacrestano aveva 50 anni ed era padre di due bambini. È stato sgozzato. Infine, una donna di circa 40 anni, morta all'esterno della basilica dopo essere fuggita per rifugiarsi in un bar, dove è deceduta per le conseguenze delle ferite profonde alla gola. Prima di morire il suo ultimo pensiero è stato per i suoi bambini: 'Dite ai miei figli che li amo'."

Episodi riferibili alterrorismo sono avvenuto oggi in Francia anche ad Avignone e Lione. Inoltre un attacco al consolato francese si è registrato a Gedda.

La Francia si trova sotto attacco dopo che vari leader del mondo arabo, a partire dal presidente turco Erdogan, nei giorni scorsi si erano scagliati contro il presidente Emmanuel Macron per la sua difesa della libertà d'espressione, a proposito della pubblicazione delle vignette del settimanale satirico Charlie Hebdo.

mercoledì 28 ottobre 2020

Francia e Germania tornano a chiudere

 






La Francia è il primo grande paese europeo a tornare per la seconda volta al lock down. Macron lo ha annunciato in TV. Prima della Francia già il Galles è l'Irlanda erano tornati in lock down.

 Il nuovo lockdown nazionale partirà da domani e durerà fino al 1° dicembre contro l'epidemia che solo oggi in Francia ha fatto registrare 69.854 nuovi casi, 767 decessi, 2821 ricoveri e 372 in terapia intensiva. Dalla chiusura si salvano le scuole che come ha detto il capo dell'Eliseo "resteranno aperte, la didattica a distanza solo alle superiori" così come "uffici pubblici, aziende agricole, alcune fabbriche perchél'economia non può affondare".

 Intanto la situazione è grave anche in Germania dove la cancelliera Merkel continua a fare appelli per stare in casa e adottare tutte le precauzioni del caso e annuncia che da lunedì 2 novembre saranno chiusi ristoranti, bar, teatri, cinema e palestre e piscine. Resteranno invece aperti negozi, asili e scuole.

martedì 27 ottobre 2020

Tensione tra Turchia e Francia

La tensione tra Erdogan e Macron e tra Turchia e Francia sta aumentando dopo le accuse di Erdogan alla Francia di trattare i musulmani come gli ebrei negli anni 30 dopo le nuove dichiarazioni di Macron dopo l'omicidio brutale di un professore francese da parte di un ragazzo legato all'estremismo islamico.

Non solo le tensioni su Cipro e sulla nuova guerra tra  Azerbajan e Armenia su cui Erdogan ha sicuramente un ruolo di appoggio e spinta a favore degli azeri, Erdogan ha dichiarato che Macron deve andare in cura psichiatrica e ha annunciato il boicottaggio dei prodotti francesi . La Francia ha risposto con il boicottaggio dei prodotti turchi.

Francia e Turchia si contendono l'influenza nel Mediterraneo e nel medioriente. L'Europa come sempre è divisa e non prende una posizione univoca anche se ormai l'espansionismo e l'arroganza di Erdogan hanno superato le soglie della provocazione e sono passate all'azione nei teatri di conflitto regionali.

ACB CONFIRMED TRUMP TRIUMPH

 



Amy Coney Barrett is the new Supreme Court justice. 

Barrett's confirmation solidified a conservative majority on the high court

Era dai tempi di Nixon che un Presidente non aveva l'occasione di nominare un terzo della corte suprema.

Il ruolo della Corte Suprema negli USA è fondamentale perchè è il tribunale di ultima istanza ed è anche il garante e l'interprete della Costituzione . La Corte Suprema si esprime su casi delle corti inferiori e delle controversie tra gli stati e le sue sentenze vincolano i tribunali stati e federali.

Il potere giudiziario in USA come in tutto l'occidente ha assunto sempre più un ruolo primario e purtroppo ha eroso anche il potere legislativo dei parlamenti. Le scelte di Trump rappresentano quindi una vittoria incredibile per i conservatori e i pro life, vittoria che non potrà essere rimossa nemmeno da una eventuale sconfitta di Trump alle elezioni. 

In particolare poi il giudice Amy Coney Barret che è un alfiere della linea originalista come il suo mentore il defunto Antonin Scalia, i giudici originalisti sono quelli che fanno riferimento alla Costituzione così come scritta dai padri fondatori e quindi poco favorevoli alla reinterpretazione della Costituzione.

Barrett ha credenziali individuali e professionali ottime, è madre di 7 figli 2 dei quali adottati ad Haiti supera quindi ogni stereotipo che possa incasellarla come estremista come anche lei ha ribadito durante le udienze al senato. Stimata anche nell'università dove insegna. 

"Il giuramento che ho fatto solennemente stasera - ha detto Amy Coney Barret ringraziando - significa che mi impegnerò ad assolvere il mio dovere senza paura e senza favoritismi e che lo farò indipendentemente sia dai partiti politici che dalle mie preferenze individuali".

E Trump ha salutato così la sua conferma: "Stasera il giudice Barrett diventa non solo la quinta donna eletta nella più Alta corte della nostra Nazione, è anche la prima madre di bambini in età scolare a diventare un giudice della Corte Suprema, una cosa molto importante".

I democratici, alcuni almeno, ora minacciano di ampliare un caso di vittoria di Biden il numero dei giudici della corte suprema per riequilibrare a loro favore, sottolineando come non accettino le regole democratiche quando portano in una direzione a loro non gradita. Sia Biden che Harris non hanno voluto rendere pubblica la loro posizione su questa proposta in campagna elettorale ci auguriamo che rifuggano a questa tentazione che danneggerebbe enormemente la corte suprema stessa. 

Ultima nota questa nomina potrebbe essere importante anche per il risultato elettorale in caso di controversie del risultato perchè come nel famoso caso Bush contro Gore è la Corte Suprema che esprime un parere vincolante sui ricorsi. Questo giustifica anche la nomina accellerata perchè altrimenti si poteva verificare una parità nei voti della Corte Suprema.

 

domenica 25 ottobre 2020

Dcpm governo e PD fanno fallire l'Italia


Dopo non aver fatto nulla per mesi ed essere arrivati del tutto impreparati il Govenno e il PD hanno deciso norme assurde, contro anche parere delle regioni che significa anche non tener conto delle differenze territoriali della diffusione del virus. 

Ma se hai chiesto ai ristoranti palestre cinema e piscine di investire per distanziamento e lo hanno fatto perché li chiudi? perché ristorante aperto a pranzo e chiuso la sera?

Per regolamentate spostamenti Fortemente raccomandato cosa significa?

Poi chiudi seggiovie ma autobus e metro sono affollati....hanno deciso di far fallire alcuni settori solo per dire che hanno fatto qualcosa e invece in 6 mesi nn hanno fatto nulla!

Chiusi tutti gli impianti sciistici.....faranno morire la montagna....capiamo chiudere le cabinovie ma skilift e seggiovie dove sei seduto all'aria aperta è assurdo.

Ora tornano tutti gli studenti alla didattica a casa come più che previsto, al posto dei banchi nn era meglio comprare i pc per gli studenti o sovvenzionata abbonamenti a fibra ottica? 

Sembra che sia stato il PD a spingere per norme più stringenti. Ricordiamocelo in futuro. 

sabato 24 ottobre 2020

Elezioni USA Trump insegue Biden

 


Tra 12 gg si svolgeranno le elezioni presidenziali e Biden appare sempre largamente in vantaggio nel voto popolare a livello nazionale. Anche i dibattiti televisivi non hanno spostato nulla. Molti americani hanno già votato col voto postale. Trump paga la gestione della crisi COVID-19 e l'alto numero di decessi negli Usa : più di 200 mila. Anche l'economia fatica a ripartire. I Democratici tardano a firmare il piano di aiuti proposto da Trump. La sfida per il posto vacante alla corte suprema è in stallo per via dell'ostruzionismo democratico. Le rivolte e i disordini sociali mal gestiti nelle città che avevano portato consenso a TRUMP hanno lasciato il posto nel dibattito pubblico all'emergenza Covid-19 dopo che Trump ne è risultato positivo.

Ma non si può dare ancora per spacciato il presidente Trump che gode del consenso di un significativo zoccolo duro e probabilmente di una certa parte della cosiddetta maggioranza silenziosa. Biden però ha cercato di dare un immagine più unificante e raddicurante.

Ciò che conta in ogni caso sarà il risultato stato per stato e una decina di stati sono considerati in bilico. Trump ha bisogno di un salto di qualità e di consenso per vincere.

Gli stati da guardare con attenzione saranno Florida. Wisconsin, Ohio, Carolina del Nord, Arizona, Pennsylvania, Michigan, Iowa 


Terapie intensive : ospedale Fiera e di Bergamo riaprono


Adesso che tornano ad aumentare i ricoveri in terapia intensiva ci si accorge che il governo è diverse regioni non si sono sufficientemente preparati organizzando reparti dedicati ai malati Covid-19 e che non è stata potenziata la rete territoriale in modo da non intasare ospedali e pronti soccorsi. I medici di base in molti casi non visitano i pazienti ecc ecc. Così tornano utili gli ospedali come quello della fiera a Milano o degli alpini a Bergamo o quello costruito nelle Marche, ospedali costruiti in fretta e furia per combattere l'emergenza coronavrius e tanto criticati da una certa stampa, dal Pd e Cinque Stelle. Le scuse verso Bertoldo e la Regione Lombardia appaiono ora dovute. Ricordiamo che l'opera costruita dall'ex direttore della Protezione civile con sole donazioni private sarà pronta ad accogliere anche pazienti gravi provenienti da altre regioni.

In merito al numero dei ricoveri come riporta Il Giornale, "il viceministro Pierpaolo Sileri ha fissato il punto di non ritorno a 2.500 letti occupati. Ma quanti sono in totale i posti letto? Prima della pandemia se ne contavano 5.179 ma in seguito al decreto Rilancio c'è stata una spinta ad aumentarli. L'obiettivo è di arrivare già nei prossimi mesi a 8.732. Per ora, però, i medici possono contare su 6.628 posti. "Ad oggi quelli quelli già occupati sono circa il 15%", si legge nel report settimanale del commissario straordinario Domenico Arcuri. "Questa percentuale scende all'11% - si sottolinea nel report - con gli ulteriori 1.660 posti letto attivabili con i ventilatori già distribuiti alle Regioni".

martedì 20 ottobre 2020

Lombardia decisioni assurde

 


Ultima norma irragionevole della regione lombardia, al supermercato se hai vino o birra dopo le 18 non puoi pagare. Quindi se arrivi alla casa alle 1803 devi lasciare il vino altrimenti la cassa risulta bloccata.

Quindi il vino alle 1750 non incrementa il virus e alle 1803 invece aumenta la movida e il covid.....se ci fosse Manzoni a riscrivere le grida manzoniane ne farebbe un libro solo di queste.

Chi ci governa maschera le sue incompetenze con decisioni che mostrano un completo distacco dalla realtà. 

ANCHE LA RICHIESTA DI CHIUDERE TUTTO DALLE 23 ALLE 5 APPARE INCOMPRENSIBILE OGGI e COMPLETAMENTE INUTILE. 

Questa decisione impedisce le attività serali visto che uno deve terminare ben prima delle 23 per poi tornare a casa. Sottolineiamo che qui non c'è né destra né sinistra "Stop di tutte le attività e degli spostamenti, ad esclusione dei casi 'eccezionalì (motivi di salute, lavoro e comprovata necessità), nell'intera Lombardia dalle ore 23 alle 5 del mattino a partire da giovedì 22 ottobre" all'unanimità, i sindaci di tutti i Comuni capoluogo della Lombardia. 

domenica 18 ottobre 2020

Governo indeciso e gravi mancanze nella gestione della crisi

 









Il nuovo Dcpm prevede una serie di misure che più che indicare una decisione mostrano indecisione, un temporeggiare che mostra come il governo, proprio come accade in Francia e Gran Bretagna, non si è preparato alla nuova emergenza pur sapendo che sarebbe arrivata e ora non sa cosa fare. Mostra che l'unica cosa che sembrano poter fare è chiudere via via con sempre maggiori restrizioni.

Sia chiaro nemmeno l'opposizione sa che fare, ma meraviglia che ancora una volta né il governo né il presidente della repubblica cerchino di unire le diverse forze politiche in decisioni condivise.

Anzi il governo si scontra con regioni e ANCI, i primi non ne condividono le scelte i secondi accusano il governo di scaricare sui sindaci la responsabilità di ulteriori chiusure. 

I numeri più preoccupanti e su ci si dovrebbe concentrare non sono i numeri assoluti dei nuovi contagi visto che continuano ad aumentare anche i numeri dei tamponi. Ci si dovrebbe preoccupare dei ricoveri. Purtroppo ogni giorno ci sono 50 persone in più ricoverate in terapia intensiva. Questa è la vera criticità. Ecco un sito dove si possono controllare regione x regione i dati https://www.infodata.ilsole24ore.com/2020/10/18/la-saturazione-delle-terapie-intensive-italia-la-mappa-regionale-aggiornata-giorno/

Oggi per fortuna sappiamo curare meglio la malattia  ma qualcosa non ha funzionato in questi mesi.  Il decreto Rilancio di questa primavera ha stanziato nuovo fondi per le terapie intensive. I posti in più previsti sono 5.612 in terapia intensiva e 4.225 in terapia subintensiva ma siamo decisamente in ritardo ed ora il numero target non è ancora stato raggiunto. Le responsabilità del commissario Arcuri andrebbero decisamente chiarite. 

Anche sull'incremento dei trasporti pubblici il fallimento di regioni comuni e ministro dei trasporti appare totale. Perche poi non decidere che si sarebbero dovuti prevedere orari differenziati tra scuole e uffici, indecisioni e mancanze gravi. 

Bisogna riconoscere invece che le scuole alla fine sono stati tra i posti più tutelati. 

Molti esercizi si sono adoperati per garantire norme sicurezza ma molti le hanno disattese ed invece di colpire chi sbaglia si chiuno tutti, vale per i ristoranti ma è la minaccia espressa dal governo verso palestre e piscine. Assurdo.

Insomma il governo ha fallito nel prepararsi a questa nuova crisi. 

sabato 17 ottobre 2020

Nagorno-Karabakh - Espansionismo Turco e pericoli per il popolo armeno - La storia si ripete

In un mondo "distratto" dall'emergenza Covid nelle scorse settimane è riesplosa la crisi nel Nagorno-Karabakh. L'esercito azero ha attaccato la regione contesa con l'Armenia. 

I bombordamenti e gli scontri sono incessanti nonostante i tentativi di trovare una tregue. Appare chiaro da parte dell'Azerbaijan il tentativo di risolvere il conflitto militarmente. Secondo quanto riporta Asianews, Araik Harutyuinian, presidente dell’entità separatista, ribadisce l’accusa che dietro alle operazioni militari di Baku ci sia la mano della Turchia: “Quella turca e azera – egli denuncia – è una minaccia alla nostra sopravvivenza millenaria come nazione”. In effetti la Turchia avrebbe preparato l'attacco vendendo ingenti quantità di armamenti all'Azerbaijan nei mesi scorsi e portando nella regione i combattenti già protagonisti in Siria. 


Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, accusato dal premier armeno Nikol Pashinyan di voler “restaurare l’impero ottomano e completare il genocidio del 1915 nei confronti degli armeni”, non nasconde le sue mire. Ieri, in un discorso a Konya, Erdogan ha dichiarato che le operazioni nel Karabakh occupato continueranno fino alla sua liberazione: “Senza il ritiro armeno da tutto il territorio azero non ci potrà essere un cessate il fuoco”.

L'Europa, tranne la Francia, rimangono per ora troppo silenti di fronte all'escalation che coinvelge sempre di più anche l'Armenia e sta sconfinando sia nei territori armenti che in quelli azeri.

Torna il terrore in Francia



Un professore di storia è stato decapitato vicino a una scuola media del comune di Conflans-Sainte-Honorine, a nordovest di Parigi. La sua colpa è stata quella di aver fatto una lezione ai suoi alunni a proposito del dibattito che si è aperto dopo la ripubblicazione delle vignette di Maometto qualche settimana fa sul giornale Charlie Hebdo. Diciamo già che lo stile e i contenuti di questo giornale appaiono fortemente discutibili, ma certo non possono in alcun modo giustificare atti di terrorismo che continuano a ripetersi legati a questa vicenda. Nel 2015 i gravissimi fatti di sangue che inaugurarono una scia di morte e terrore nella capitale francese, poi alcuni giorni fa un assalto ad alcuni passanti sempre vicino alla sede del giornale. LA Francia torna quindi drammaticamente a confrontarsi con lo spettro di gioavvani frnacesi radicalizzati pronti a colpire all'improvviso e difficilmente contrastabili. Era proprio di queste settimane la discussione aperta dal Presidente Maacron sul contrasto alal radicalizzazione in diverse aree del paese dal punto di vista culturale. Un tema drammaticamente aperto in Farncia ma per esempio anche in Svezia dove bande di islamisti radicalizzati controllano interi quartieri.

A Milano crescono i contagi ma il Sindaco attiva l'Area B


A Milano si registra una continua crescita dei contagi. Certamente questo non appare cosi strano considerando che la città ha una densità abitativa elevata ed è il centro di tantissime attività economiche e non solo che favoriscono contatti. I casi sono stati lunedi 363, martedi 440 e mercoledi 1032. Il trend purtroppo è quindi chiaro.
Milano ricordiamo ha avuto nel periodo gennaio - maggio un raddoppio dei morti rispetto allo scorso anno (11mila contro 6mila) ma il lock down le aveva evitato al sorte della provincia di bergamo che ha visto nello stesso epriodo quadruplicarsi i morti rispetto all'anno precedente (da 2mila a 8mila).
Purtroppo però bisogna constatare che nella metropoli non si è agito tempestivamente con misure preventive come la differenziazione degli orari tra scuole superiori e uffici, non si è incrementato il numero delle corse dei mezzi pubblici nelle ore di punta, inutile dire che giornalmente viene rispettato il limite dell'80% della capienza. Inoltre si è ostacolato in ogni modo l'utilizzo delle auto, con nuove ciclabile che hanno reso difficoltosa la viabilità cittadina, con parcheggi a pagamento e area C subito riattivate a settembre ed ora anche con la riattivazione dell'area B.
Insomma l'amministrazione è rimasta in attesa. Anche i controlli del rispetto delle norme di comportamento sono apparsi deboli, senza invocare una repressione che non auspichiamo sarebbe bastato un controllo capillare del territorio per incoraggiare comportamenti virtuosi. 
Un grave errore come quello di chiedere a tutti i dipendenti comunali di ritornare in presenza al lavoro e chiedere alle ditte di fare lo stesso nel tentativo di far ripartire l'attività economica in centro a Milano, forse motivazione lecita ma decisamente incauta.
Sarebbe stato emglio attendere l'evoluzione del contagio prima di rpendere una tale decisione.

venerdì 16 ottobre 2020

Campania : la decisione di De Luca è sbagliata













Il governatore della Regione Campania di fronte al crescere del numero dei contagi nella sua Regione (hanno superato i 1000 al giorno) ha deciso di varare una serie di misure restrittive tra le quali spicca la decisione di chiudere a partire dal 16 ottobre fino al 30 ottobre le scuole primarie e secondarie della regione. Nell’ordinanza sono anche sospese le attività didattiche e di verifica in presenza nelle università.Verranno poi poste restrizioni alle attività commerciali dopo le ore 22. 

Questa volta siamo d'accordo col sindaco di Napoli De Magistris che definisce questa decisione “una bandiera bianca, la confessione dell'incapacità di una rete pubblica territoriale che non è stata rafforzata, si dovrebbe commentare cosa non è stato fatto in questi mesi per evitare questo provvedimento”. In effetti in Campania non si tracciano i contagi, sono pochi i tamponi fatti, e soprattutto in questi mesi non si è incrementato il numero dei posti letti nelle terapie intensive e pre intensive, e cosi gli ospedali appaiono già ora sotto pressione.

Anche il Sindaco di Napoli ha però le sue responsabilità come quelle di molti altri amministratori che non hanno trovato una soluzione per incrementare il servizio pubblico dei trasporti, nonostante la presenza di numerose aziente di trasporto turistico ancora chiuse. 

Tornando alla decisione di chiudere le scuole questa appare un grave errore e sono i dati a dimostrarlo, secondo l'informativa della ministra Azzolina "Dalle prime valutazioni è emerso che ad oggi la scuola non ha avuto un impatto sull'aumento dei contagi generali se non in modo residuale. Per la precisione, nelle prime due settimane di scuola dal 14 di settembre il personale docente che risulta contagiato è lo 0,047% del totale (349 casi positivi), il personale ATA è dello 0,059% (116 casi) e per gli studenti il numero è ancora più basso, parliamo nello 0,021% (1492 casi). Che cosa vuol dire ? Come spiegato dall'Istituto Superiore di Sanità i contagi nelle scuole in questa fase sono casi sporadici e perlopiù sono stati contratti fuori dalla scuola". Tutti i dati mostrano in effetti che le scuole al momento non rappresentano i principali focolai di diffusione del virus ed anzi rappresentano uno strumento di contenimento attraverso l'insegnamento e la messa in pratica di norme comportamentali atte a prevenirne la diffusione

martedì 13 ottobre 2020

Ministro Speranza sempre peggio

 Il ministro della Salute Speranza raggiunge l'apice dell'assurdita nel proporre regole di restrizioni alle feste private in casa. Suggerisce addirittura la delazione, e il governo sulla stessa scia prova a proporre le mascherine in casa, venendo poi bocciata oltre che dal buon senso dalle regioni.

Questa volontà di entrare nella vita familiare preoccupa davvero. Con una battuta potremmo evocare quanto accadeva nella DDR. 

Che dire invece delle gravi mancanze nell'organizzazione dei tamponi, con code di 5-6 ore ai drive-in a cui molte famiglie vengono inviati da scuole e pediatri. Perché solo ora il ministro afferma "oltre ai test antigenici spero in un immediato avvio dei test salivari" e insieme al governo non li ha proposti e non si è organizzato per usarli come primo screening nei casi con sintomi nelle scuole? Insomma il ministro e il governo continuano a dettare regole senza preoccuparsi di come applicarle, lasciando le persone e le famiglie sole.

Come già detto in altri post gli errori e le responsabilità di questo ministro richiederebbero immediate dimissioni e ueste sue uscite ne sanciscono l'urgenza. 

domenica 4 ottobre 2020

Se il Mose funziona

 Molte critiche che ineggiavano all'inutilita, che dicevano che non sarebbe stato efficace e invece ieri per la prima volta le paratie contro l'acqua alta si sono alzate tutte insieme e pienamente funzionanti e Piazza San Marco è rimasta all'asciutto. Il Mose è stato sicuramente al centro di manovre fraudolente e corruttive ma rappresenta un opera tecnica unica al mondo che mostra la genialità italiana se la separiamo dal malaffare, dalla ideologia che va contro tutto e se togliamo la burocrazia che blocca tutto. Ricordiamo che queste paratie sono a scomparsa e per nulla paragonabili quindi alle dighe fisse dell'Olanda.