Tra 12 gg si svolgeranno le elezioni presidenziali e Biden appare sempre largamente in vantaggio nel voto popolare a livello nazionale. Anche i dibattiti televisivi non hanno spostato nulla. Molti americani hanno già votato col voto postale. Trump paga la gestione della crisi COVID-19 e l'alto numero di decessi negli Usa : più di 200 mila. Anche l'economia fatica a ripartire. I Democratici tardano a firmare il piano di aiuti proposto da Trump. La sfida per il posto vacante alla corte suprema è in stallo per via dell'ostruzionismo democratico. Le rivolte e i disordini sociali mal gestiti nelle città che avevano portato consenso a TRUMP hanno lasciato il posto nel dibattito pubblico all'emergenza Covid-19 dopo che Trump ne è risultato positivo.
Ma non si può dare ancora per spacciato il presidente Trump che gode del consenso di un significativo zoccolo duro e probabilmente di una certa parte della cosiddetta maggioranza silenziosa. Biden però ha cercato di dare un immagine più unificante e raddicurante.
Ciò che conta in ogni caso sarà il risultato stato per stato e una decina di stati sono considerati in bilico. Trump ha bisogno di un salto di qualità e di consenso per vincere.
Gli stati da guardare con attenzione saranno Florida. Wisconsin, Ohio, Carolina del Nord, Arizona, Pennsylvania, Michigan, Iowa
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.