giovedì 10 marzo 2022

Se le industrie si fermano per il caro energia


 Il caro energia era diventato già un grossissimo problema prima della crisi ucraina, ora è esploso. Inoltre c'è l'immobilisnmo del governo.

E cosi adesso el fabbrichie cosidette energifore incominciano a sospendere la produzione perchè i costi sono insostenibili.

Il gruppo Pro-Gest, colosso veneto nel settore cartario, ha fermato tutte e sei la cartiere in Italia. La carta, venduta a circa 680 euro a tonnellata, richiede attualmente circa 750 euro di soli costi energetici. 

Come riporta Siderweb, il portale dedicato alla “informazione siderurgica”, nella provincia di Brescia Ori Martin fermerà la produzione probabilmente fino a venerdì, hanno annunciato qualche giorno di chiusura anche per Duferco Travi e Profilati. Qualche turno di stop anche per Alfa Acciai, che starebbe valutando la situazione in queste ore. La stessa strategia potrebbe essere adottata dal gruppo Feralpi. Nessuna indicazione, per ora, da parte del gruppo Arvedi.

Il gruppo Pittini (Friuli Venezia Giulia) continua a non produrre: confermato uno stop produttivo di due giorni per Accaierie Venete (Padova), e chiusura programmata dal 9 all'11 marzo per Afv Beltrame (Vicenza).
Per quanto riguarda l'energia, il Pun (Prezzo unico nazionale dell'energia elettrica) al 7 marzo è salito a oltre quota 587 euro al MWh: è quasi quattro volte più alto che nello stesso periodo di un anno fa, circa dieci volte in più del 2020.
Già a gennao scorso Banzato (Federacciaio) ricordava “nel corso della giornata la produzione viene tagliata e spostata in orari più favorevoli ma è un palliativo dato che il risparmio è lontano dal compensare gli aumenti. Ricordiamo che la bolletta media dell’energia per un produttore di acciaio era di circa 10 milioni al mese ma oggi parliamo di 35 milioni”.

Oggi parte poi lo sciopero dei pescherecci i cui costi per uscire in mare visto il caro gasolio risultano insostenibili. Anche il settore dell'autotrasporto sta entrando in crisi.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.