martedì 30 marzo 2021

Riaperture e chiusure: Europa come sempre in ordine sparso


Si avvicina la Pasqua e l'Europa si presenta in modo molto diverso a seconda dello Stato rispetto alla gestione della pandemia del Covid. In Germania e Austria e Olanda i casi sono in aumento ma senza un forte incremento dei morti. Francia, Italia, Polonia e Ungheria sono nel pieno della terza ondata con centinaia di morti al giorno e decine di migliaia di nuovi contagi ogni giorno. Spagna e Portogallo hanno già superato la terza ondata e la Gran Bretagna ha ridotto quasi a zero i morti e a poche migliaia i contagi. Londra grazie al lockdown e soprattutto alla forte campagna di vaccinazione ha superato il momento peggiore di gennaio e febbraio e oggi dopo 6 mesi a Londra non ci sono stati morti per Covid; la Gran Bretagna ha riaperto le scuole da inizio marzo e da oggi riapre molte attività economiche e tutti i luoghi all'aperto per ogni sport, da metà aprile riaprirà pub e ristoranti all'aperto. La Francia e l’Italia stanno inasprendo le chiusure mentre la Germania con un clamoroso dietro front della Merkel, che ha avuto il coraggio di ammettere l’errore di valutazione, ha deciso di allentare le restrizioni per Pasqua. In Spagna e Olanda hanno cominciato a riaprire gli stadi per i concerti e per le partite della nazionale a gruppi controllati di qualche migliaio di persone con tamponi e controlli all'ingresso. 

 In Germania e Italia è scoppiata la polemica perchè nonostante i divieti di spostamento tra regioni sono stati autorizzati i viaggi all'estero: davvero un controsenso. E infatti Grecia e Spagna stanno registrando un boom di turisti per il periodo Pasquale. La Grecia ha dichiarato le sue isole covid free grazie alle campagne di vaccinazione massiccia sulle isole mentre la Spagna col controllo dei contagi afferma di poter controllare eventuali focolai. Esauriti cosi i voli per le Baleari. La Gran Bretagna invece fino a maggio ha vietato i viaggi turistici all'estero. 

 L'Europa sta pensando al passaporto vaccinale. Spagna e Grecia stanno ricevendo per l'estate le prenotazioni dagli USA e da altri paesi con grandi numeri di vaccinati e anche grazie alla creazione di corridoi per le isole con ingresso previo tampone negativo o vaccino . Francia e Italia rischiano di perdere cosi quote di mercato visto la loro impreparazione e alla incertezza sulle riaperture e il ritardo delle campagne vaccinali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.