giovedì 4 giugno 2020

Da Conte e Gualtieri tanti annunci ma i conti non sembrano tornare

Il ministro dell'economia Gualtieri ha affermato "A settembre grande piano per la ripresa", il premier Conte nella conferenza stampa per la nuova fase ha dichiarato "rilancio Italia con il Recovery Fund" .

Gualtieri e Conte dovrebbero spiegare come faranno ad attuare tutte queste promesse , visto che lo stesso Conte ha ammesso ritardi nell'attuazione delle manovre precedenti come fa a promettere riforme fiscali burocratiche e piani di rilancio se quelli già fatti non funzionano?

Dopo 3 mesi la cassa integrazione dei mesi di lock down moltissimi non l'hanno vista, non ci sono soldi di sovvenzioni a fondo perduto, i soldi del Recovery Fund devono ancora essere votati in Europa e ne caso arriveranno a inizio 2021, cosa si farà fino ad allora? La promessa del decreto Aprile e poi chiamato a causa dei ritardi del Rilancio non è ancora operativa non essendo ancora stato approvato dalle Camere e siamo già a giugno.

Non ci sono piani strategici per il turismo di quest'estate : anche se Conte e Di Maio annunciano l'apertura delle frontiere molti paesi hanno messo limiti ai viaggi in Italia e perfino alcune regioni Italiane hanno messo vincoli aggiuntivi. I soldi per l'aiuto al turismo saranno vincolati all'ISEE con tutta la burocrazia che ne consegue.

Il Presidente di Confindustria Bonomi ha duramente criticato i decreti del Governo «Ci sono stati già tre decreti per affrontare l’emergenza: soldi a pioggia, senza mai guardare al futuro. Il decreto liquidità non ha messo liquidità nelle casse delle aziende mentre la cassa integrazione la stanno anticipando le aziende. Le stesse che non hanno liquidità perché sono in crisi». 

Da Conte e Gualtieri tanti annunci ma i conti non sembrano tornare, vedremo i risultati tra qualche mese.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.