Le ultime novità sui pagamenti della cassa integrazione in deroga arrivano dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, che in un’intervista a Porta a Porta ha ribadito come i pagamenti siano in arrivo entro venerdì 12 giugno 2020.
Sono ancora 420mila le persone in attesa di pagamento. Una situazione inacettabile e scandalosa, la cassa integrazione dei mesi di marzo, aprile e maggio per molte persone è ancora un miraggio, in alcuni casi el aziende hanno deciso di anticiparla, ma i ritardi e gli errori del governo sono scandalosi. Il Ministro afferma “Venerdì ci aspettiamo che tutto sia risolto. È assolutamente indispensabile, è doveroso, che entro la fine del mese la cassa sarà sborsata a tutti gli aventi diritto.“ Ma i fatti smentiscono questo impegno come la capacità del governo di ascoltare i suggerimenti che arrivano dalla società civile se è vero come riporta il Corriere della Sera Marina Calderone, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro afferma che tutto questo non sarebbe successo se fosse stata accolta tempestivamente la proposta dei consulenti del lavoro : un ammortizzatore sociale unico perché unica è la causale di questa necessaria integrazione salariale.
Invece è stato scelto di “Adattare procedure ordinarie a una situazione a dir poco straordinaria – continua la presidente Calderone -. Non mi piace dire che l’avevamo detto, ma per esperti come noi sono valutazioni basilari. Basti pensare che l’Inps a marzo è passata nel giro di qualche settimana dal gestire le poche centinaia di migliaia di pratiche di ogni anno ai svariati milioni di lavoratori da dover sostenere. È stata una scelta sbagliata in fase iniziale di impostazione del Decreto, di cui ora si pagano le conseguenze. Solo con il Decreto Rilancio è stata parzialmente accolta la nostra proposta, ma purtroppo varrà soltanto per il futuro”.
Perchè la sinistra e i sindacati tacciono su questi clamorosi errori? Dov'è finito il motto .."il lavoro al primo posto"?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.