Stasera i vari stati europei hanno trovato un accordo per le nomine europee. All'apparenza sembra rafforzato l'asse franco tedesco ma in realtà Francia e Germania hanno dovuto cedere ai veti degli altri paesi europei sui primi nomi indicati. Alla fine 2 donne sono state scelte per ricoprire i posti più importanti, Ursula von der Leyen è la nuova presidente della Commissione Europea mentre a capo della Bce è stata nominata la francese Christine Lagarde.
Ursula von der Leyen (Cdu), 61 anni, sette figli, già ministro della Famiglia e due volte responsabile della Difesa, fedelissima di Angela Merkel, una bella novità nel panorama europeo dominato da figure di potere senza figli.
Christine Lagarde, avvocato, già ministro dell'Economia, dell'Industria e dell'Impiego con l'Ump del conservatore Nicolas Sarkozy e direttore del Fondo monetario internazionale dal 2011. Salta quindi l'ipotesi che a capo della BCE dovesse esserci per forza un banchiere.
Ad uscire sconfitti sembrano essere i socialisti europei che per questo forse ostacoleranno al ratifica delle nomine al Parlamento Europeo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.