domenica 13 gennaio 2019

Venezuela la crisi continua e Maduro inizia il secondo mandato


Venezuela : inizia il secondo mandato presidenziale di Maduro, la cui legittimità non è però riconosciuta da molti paesi del Sudamerica e del NodAmerica, dalla Chiesa venezuelana e dall'opposizione venezuelana. Tutti contestano a Maduro che il voto che l'ha rieletto non è stato un voto democratico. Da anni in Venezuela l'opposizione subisce arresti e 3 milioni di venezuelani hanno lasciato il paese in fuga da violenza, miseria, fame e mancanza di medicine.
Per tutte queste ragioni anche 20 ex presidenti del SudAmerica hanno scritto al papa chiedendo un incontro e chiedendo di essere più esplicito contro il governo Maduro, contestando il messaggio di augurio del nuovo anno sulla concordia nel paese sudamericano.
Il papa però è ben consapevole della situazione e lo è anche il Segretatario di Stato Parolin che è anche stato Nunzio in Venzuela per molti anni. I vescovi del Venezuela sono stati molto espliciti contro il secondo mandato del presidente Maduro : «è un peccato - scrivono - che grida al Cielo voler mantenere a tutti i costi il potere e cercare di prolungare il fallimento e l'inefficienza di questi ultimi decenni: è moralmente inaccettabile! Dio non vuole che il popolo soffra sottomettendosi all'ingiustizia». Speriamo che la comunità internazionale riesca nel 2019 a trovare una soluzione alla crisi venezuelana e che il presidente Maduro rinunci al suo potere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.