Francia-Germania hanno siglato un accordo che prende il nome dalla città dove è stato firmato : l'accordo di Aquisgrana.
Un trattato che se qualcuno insinua sia spinto dalla comune debolezza di Macron e Merkel ha e avrà comunque delle conseguenze in particolare per la Ue e l'Italia anche se probabilmente non sarà così incisivo come quello firmato da De Gaulle e Adenauer e che portò al famoso patto franco-tedesco alla guida dell'Europa.
Il Trattato di Aquisgrana è sopratutto una significativa cooperazione politica e militare tra Francia e Germania in particolare comporterà che Francia e Germania
1. Concordano le loro posizioni in Europa prima dei summit europei
2. Metteranno in comune le loro capacità economiche e tecniche per una forza militare comune che in particolare vedrà esclusa l'Italia, e che vede una sfida all'industria bellica USA come la colloborazioone per l'Airbus lo fu per l'aviazione civile contrapponendola alla Boing
3. La Francia si impegna a far ottenere un seggio permanente all'Onu alla Germania, su questo ha ragione il premier italiano Conte che sarebbe meglio invece chiederlo per la Ue.
Questo accordo di Aquisgrana rischia di indebolire la Ue o di spingerla verso una Europa a due velocità.
Per l'Italia il rischio, con anche l'uscita della Gran Bretagna con la Brexit, è un isolamento politico e una concorrenza molto forte al nostro settore manifatturiero.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.