sabato 26 gennaio 2019

Inizio anno attentati terrorismo islamico

Il terrorismo islamico torna a colpire in varie parti del mondo in questo inizio 2019.
Gravi attentati ci sono stati in Kenia con 14  morti nell'attacco a un hotel ad opera del gruppo estremista islamico Al Shabab . Putroppo questo gruppo islamico ha più volte fatto attentati in Kenya:  ricordiamo quello al centro Westgate con 67 vittime e quello all'università di Garissa che cosrò la vita a 147 studenti. Il Kenia ha le truppe in Somalia per combattere questo gruppo estremista islamico e subisce gli attentati che ne vogliono minare l'immagine e il turismo.

Un altro grave attentato c'è stato da parte dell'ISIS in Siria con decine di vittime tra cui 4 militari USA , un chiaro segnale in vista dell'uscita dalla Siria delle truppe USA. Un paese la Siria che non vede soluzione alla guerra e anzi dopo gli attacchi di Israele all'aeroporto di Damasco per colpire gli armamenti iraniani vede ancor di più la situazione complicarsi, con Russia Iran e Turchia che tentano di consolidare le loro posizioni.

Ancor più preoccupante l'attentato in Afghanistan ad un centro di addestramento dell'esercito a Maidan a sud ovest di Kabul con la morte e il ferimento di un numero tra i 100 e i 200 soldati, praticamente distrutta tutta la base e chi la occupava. Dalla cartina qui sotto si vede che i Talebani stanno riprendendo il controllo del paese. Una guerra lunga 17 anni e che segue a altre guerre che partono dall'occupazione degli anni 80 da parte dell'Urss e poi lotte interne con cambi di potere continui. Purtroppo non si vede nessuna speranza di riappacificazione e anzi un ritorno della corrente più estremista che si voleva sconfitta dopo l'invasione USA e la liberazione dai talebani del 2001-2002.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.