sabato 12 gennaio 2019

Trump e Pompeo cambiano politica USA in medioriente

Il Presidente Trump e il segretario di Stato USAPompeo cambiano politica USA in Medioriente.
Trump ha annunciato il ritiro degli Usa dalla Siria e questo riposizionamento dei militari USA è iniziato in questi giorni.
Pompero al Cairo in Egitto ha dichiarato "Ricordate bene che - ha detto Pompeo - in questa stessa città un altro americano di fronte a voi ha detto che dopo l'11 settembre il mio Paese ha abbandonato i suoi ideali, soprattutto in Medio Oriente. Che serviva un nuovo inizio. I risultati di questo errore di giudizio sono stati disastrosi". 
Con questa frase Pompeo ha rinnegato la politica di Obama sulle primavere arabe che, adesso a anni di distanza, possiamo dire è stata fallimentare. Le primavere arabe non hanno portato più democrazia e crescita economica come testimoniano Egitto e Tunisia e in altri casi è stata disastrosa come in Siria e in Libia dove decine di migliaia di persone hanno perso la vita in conflitti non ancora terminati.
Il ritiro dalla Siria delega gli alleati americani ad agire in Medioriente e lascia a Turchia Russia e Iran la gestione del territorio.
Trump e Pompeo hanno entrambi sottolineato che l'accordo con l'Iran sul nucleare non verrà riconosciuto dagli USA che insieme ai loro alleati sunniti hanno come obbiettivo quello di limitare l'espansione dell'Iran. Gli USA hanno confermato l'impegno contro l'ISIS e il terrorismo islamico.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.