lunedì 7 gennaio 2019

2019 per l'Europa Brexit e Elezioni del Parlamento

Il 2019 per l'Europa sarà un anno molto importante con due avvenimenti che sicuramente segneranno i prossimi anni : Brexit e Elezioni del Parlamento.
Per la Brexit un giorno quasi decisivo sarà il 15 Gennaio quando il Parlamento inglese dovrà votare il piano per la Brexit concordato tra la premier May e la Ue .
Per la May non sarà facile vincere questo voto vista l'opposizione di parte del suo partito e sopratutto del partito Nord Irlandese che appoggia il suo Governo. Il problema dello status del Nord Irlanda e del confine terrestre con l'Irlanda è infatti uno dei punti più problematici dell'accordo. La May ha già dimostrato di vincere altri voti interni al Governo e al suo partito sulla Brexit, Un suo vantaggio per la May è l'indecisione del leader dei laburisti Corbyn che spesso si è dimostrato favorevole alla Brexit. L'opposizione del partito conservatore punta a bocciare l'accordo e a fere il cosidetto "hard Brexit" senza accordo, il Governo ha già stanziato soldi e allertato i ministeri la polizia e fatto scorte di medicinali in caso di mancato accordo. Oggi è stato fatto pure un test sulle code che si produrrebbero per i controlli doganali nei porti e nelle strade del sud dell'Inghilterra.

Un altro appuntamento importante saranno le elezioni di fine maggio del parlamento Europeo. Certamente un peso lo avrà come sarà realizzata la Brexit, e questo è uno dei motivi per cui la Ue non ha ceduto sul negoziato col Regno Unito.
I partiti popolare e soprattutto socialista sono dati in calo mentre i partiti euroscettici sono dati in aumento anche se probabilmente riusciranno a prevalere come numero di deputati. Queste elezioni già condizionano l'operato dei vari governi e le crisi in Francia e Germania ne sono un esempio. Anche in Italia è già iniziata la campagna elettorale e i vari partiti sembrano già orientati a questo appuntamento aumentando lo scontro e le polemiche su ogni argomento come si vede in questi giorni in cui ognuno cerca più visibilità.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.