mercoledì 31 agosto 2022

Morte di Gorbaciov, quando venne in Italia 1989

 E' morto Mikhail Gorbaciov , l'ultimo segretario generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica. Capì che ra necessario riformare il sistema sovietà e parti con 2 parole perestroika (ristrutturazione) e glasnost (trasparenza).

A noi viene in mente subito l'anno 1989. Un anno che segnò una volta storica, quell'estate migliaia di tedeschi si recarono al confine tra Ungheria e Austria, l'Ungheria rimosse le sue restrizioni al confine con l'Austria e dall'11 settembre 1989 più di 13 000 tedeschi dell'Est scapparono verso l'Ungheria; all'annuncio che non sarebbe stato consentito di attraversare la Cortina di ferro ai cittadini non ungheresi, i profughi inondarono le ambasciate tedesco-occidentali a Budapest e Praga. Dopo giorni di sconcerto e l'arrivo del ministro degli esteri di Bonn Hans-Dietrich Genscher, con la mediazione di questi si ottenne che i profughi arrivassero in Occidente, ma con l'obbligo di riattraversare inizialmente la frontiera tedesco-orientale. La scelta si rivelò un boomerang fatale per l'immagine stessa della Germania comunista (https://it.wikipedia.org/wiki/Muro_di_Berlino).
A ottobre il leader della DDR Erich Honecker si dimise e venne sostituito pochi giorni dopo da Egon Krenz e a novembre accadde l'incredile dopo mesi di manifestazioni e la chiara crisi del sistema : il 9 novembre 1989, cadde il muro di Berlino, ovviamente non sarebbe potuto accadere senza l'avvallo dell'URSS e quindi di Gobaciov.

Noi ricordiamo benissimo quegli eventi e ricordiamo come pochi giorni dopo eravamo anche noi in piazza Duomo ad aspettare di vedere Mikhail Gorbaciov in visita a Milano (1 dicembre). La sera poi Gorbaciov incontrò il mondo industriale italiano in una cena al Castello Sforzesco. Durante quella visita in Italia avvenne poi un altro avvenimento storico, per la prima volta un segretario del Partito Comunista dell'Unione Sovietica si recò in vaticano ad incontrare il Papa, Giovanni Paolo II che insieme al Presidente americano Ronald Reragan furono i protagonosti di quel periodo storico fatto di dialogo ma anche fermezza che portò alla caduta dell'URSS.
Infatti Gorbaciov dopo aver avviato le riforme non fu in grado di controllarle e ne venne travolto come tutto il sistema sovietico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.