martedì 26 luglio 2022

MYANMAR La giunta golpista giustizia quattro oppositori democratici


La repressione attuata dalla giunta golpista in Myanmar fa purtroppo un salto di qualità e cosi si assite all'esecuzione di 4 oppositori. Era dal 1988 che non venivano eseguite impiccagioni.

Intanto continua a rimanere in carcere l'ex premier e premio nobel per la pace Aung San Suu Kyi condannata a 5 anni di carcere per corruzione.

La repressione continua in tutto il paese, colpisce anche la Chiesa cattolica. I movimenti di opposizione agiscono oramai in tutto il paese e ciò che sta accadendo in Myanmar si sta trasformando in una guerra civile strisciante.


lunedì 25 luglio 2022

Ad ANKARA ed Erdogan è tutto permesso

E' notizia di qualche girono fa dell'ennesimo episodio di sangue ad opera dell'esercito turco, questa volta nel nord Iraq dove da mesi imperversa la nuova offensiva della guerra di Erdogan alle milizie curde del Pkk. Vicino alla città di Zakho, mercoledì scorso c'è stata la strage di turisti al parco di un resort che ha provocato 9 morti tra cui tre bambine, una delle quali di soli 11 mesi.  Purtroppo il conflitto nel nord Iraq è continuo, come testimonia ad Asianews Padre Samir “I turchi bombardano ovunque sulle nostre montagne - commenta il sacerdote caldeo -. Ogni settimana abbiamo due, tre, dieci persone che muoiono: è successo anche nel nostro distretto di Amadiya. Le milizie del Pkk si muovono su queste montagne con le loro auto senza targa, scendono nei villaggi per rifornirsi di cibo. E per colpirli i turchi non si preoccupano della presenza dei civili. Una volta stavo tornando dopo aver celebrato la Messa in un villaggio e alcuni miliziani del Pkk hanno fermato armati la mia auto. Mi hanno obbligato a farli salire per portarli ad acquistare cibo. Durante quei dieci minuti di tragitto ho pregato 40 o 50 Ave Marie: mi tremavano le gambe perché in cielo ci sono sempre gli aerei e i droni turchi che volano per cercarli. Se ci avessero individuati ci avrebbero sicuramente bombardati. Un’altra volta li hanno colpiti a una stazione di benzina dove ero da poco transitato: quando sono tornato non c’era più nemmeno la strada”.

Ma il mondo e l'Occidente in particolare non si indigna per le azioni di Erdogan, come non si è indignato per la campagna militare che portò la Turchia ad invadere parte del territorio siriano in una offensiva sempre contro i turchi o a sostenere apertamente l'Azerbaijan nel conflitto per il Nagorno-Karabakh contro gli armeni.


La cosa più incredibile è che poi si permette ad Erdogan di assumere una posizione da mediatore tra Ucraina e Russia per la question del grano e per possibili negoziati di pace.

mercoledì 20 luglio 2022

Fine del Governo Draghi


Draghi oggi si è presentato al Senato con un discorso duro che non ha concesso nulla nè al Movimento 5 Stelle (ha duramente criticato superbonus100% e reddito di cittadinanza e non ha accolto nessun punto da loro proposto) nè al centro destra (nessuna concessione sulle politiche fiscali). 

Draghi quindi ha deciso di voler provare a risolvere la crisi chiedendo un voto di fiducia che gli concedesse praticamente carta bianca, una scelta un po arrogante e che i partiti non potevano accettare.

Un errore clamoroso è stato aver ricevuto ieri Letta leader del PD, quando non aveva incontrato nessun altro leader di partito sembrando quindi sbilanciato.

La crisi era comunque invitabile come ha detto Draghi, i rapporti di fiducia non c'erano più dopo la scelta del Movimento 5 stelle.

Lega e Forza Italia avevano proposto di proseguire con Draghi senza i 5 Stelle, ma questo avrebbe messo in difficoltà il PD che avrebbe perso l'alleato per le prossime elezioni. Mattarella non lo ha accettato tra l'altro.

Forse Draghi non voleva continuare con un governo comunque rissoso e che avrebbe dovuto affrontare la crisi dell'autunno e forse per questo si è mostrato cosi duro in Parlamento senza cercare compromessi.

Ora sembra chiaro che si andrà ad elezioni anticipate.

lunedì 18 luglio 2022

Crisi di governo alcune riflessioni



 La crisi di governo mette in evidenza le difficoltà soprattutto del movimento cinque stelle è chiaro che è un movimento giunto al termine della sua esperienza e ha bisogno di tornare alla opposizione per sperare di tenere almeno una parte del voto di protesta che lo ha generato dall’altra parte il PD si trova molto in difficoltà perché senza alleanza con i cinque stelle difficilmente potrà competere con l’attuale legge elettorale per il governo del paese . Forza Italia e Lega non possono lasciare certo l’iniziativa alla Meloni e fratelli d’Italia , il loro tentativo di proseguire il governo senza movimento cinque stelle potrebbe essere una giusta soluzione sia per mettere in difficoltà la meloni sia per mettere in difficoltà il PD vedremo se sapranno tenere. Mattarella come sempre come tutti i presidenti ha un solo scopo quello di evitare le elezioni.  Draghi ha detto che non vuole continuare probabilmente vuole prendere al balzo questa crisi per lasciare una situazione ormai diventata molto complicata e molto difficile da gestire, se è un uomo coerente non tornerà indietro.

Una possibile via di uscita che eviti elezioni è un governo di scopo con obiettivi chiari su crisi energetica ed economica chiaro posizionamento nella nato sulla crisi ucraina e con la pretesa di cambiare la legge elettorale probabilmente in senso proporzionale

lunedì 11 luglio 2022

SRILANKA LA CRISI ECONOMICA SFOCIA IN RIVOLTA

 Lo Sri Lanka, con una popolazione di 22 milioni di abitanti e un debito estero di quasi 50 miliardi di euro, sta vivendo una grave crisi economica da mesi caratterizzata da carenza di carburante, aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e una carenza di farmaci. 

Secondo quanto riportata da Asianews "la crisi economica nel Paese ha colpito tutte le categorie di lavoratori, dai 3 milioni di lavoratori autonomi a quelli delle piccole e medie imprese (Pmi) che svolgono un ruolo fondamentale nell’economia nazionale [...] sono diversi i settori sempre più in difficoltà, in particolare quelli legati al turismo. I proprietari di hotel e ristoranti stanno affrontando problemi su più fronti, dall’acquisto di carburante ai prodotti alimentari essenziali, tra cui verdura e pesce, il cui prezzo è salito alle stelle. Per sostituire il gas molti sono passati alla legna da ardere".

Interessante che Asianews sottolinei come "Ad aprile 2021 il governo dello Sri Lanka guidato dal presidente Gotabaya Rajapaksa aveva imposto il divieto all’importazione di fertilizzanti chimici a favore dell’agricoltura biologica e biodinamica. Ma la decisione, che ha colto gli agricoltori impreparati, ha causato la perdita di interi raccolti, la conseguente perdita di reddito per gli agricoltori e la crisi alimentare".

La crisi economica è alla fine sfociata in crisi politica.

Il 9 luglio migliaia di persone hanno occupato il palazzo presidenziale, la President’s House chiedendo le dimissioni del presidente Gotabaya Rajapaksa, anche la residenza del primo ministro Ranil Wickremesinghe è stata assaltata e

Secondo alcune fonti citate da Asianews "Secondo alcune fonti politiche di alto livello, Rajapaksa - di cui non si conosce l'esatta ubicazione - aveva confermato che avrebbe terminato la sua presidenza il 13 luglio, permettendo così a Wickremesinghe o a un nuovo leader di prestare giuramento. I più importanti partiti politici del Paese, tra cui il Samagi Jana Balawegaya (Sjb), principale schieramento all’opposizione, lo Sri Lanka Freedom Party (Slfp) e il gruppo indipendente dello Slpp si sono incontrati ieri: hanno proposto la nomina del deputato Dullas Alahapperuma a presidente e del leader dell'opposizione Sajith Premadasa a primo ministro di un potenziale governo di unità nazionale che dovrebbe traghettare il Paese fuori dall'attuale crisi. Altri deputati hanno avanzato il nome di Dhammika Perera per la carica di presidente. [...] Il premier ha avuto ieri sera un incontro con i partiti politici e, secondo fonti informate, egli avrebbe una maggioranza di circa 115 seggi in Parlamento. Per questo motivo diversi parlamentari gli hanno chiesto di non dimettersi e assumere la presidenza, così da non lasciare la crisi economica "a metà", soprattutto ora che erano in corso i colloqui con il Fondo monetario internazionale. Gli esperti hanno spiegato ad AsiaNews che se Wickremesinghe continuerà a mantenere l’incarico, dovrebbe prestare giuramento come presidente questa settimana, dopo le dimissioni di Rajapaksa. Il premier si dovrà concentrare sulla conclusione di un accordo con l'Fmi e sul ripristino di "un qualche tipo di normalità economica".

Roma un città sotto scacco di incendi e spazzatura

 

Quattro incendi in 1 mese, tonnellate di spazzatura per le strade di Roma. La situazine della raccolta dei rifiuti di Roma si sa è critica da anni ma si è notevolmente aggravata dopo l'incendio dell'impianto di Tmb (trattamento meccanico biologico) di Malagrotta, quiesto è il terzo incendio in pochi anni che riguarda un impianti di questo tipo e nessuno dei quali ha visto le indagini portare a trovare i colpevoli.
Un fallimento annunciato anche per la giunta Gualtieri il cui unico merito è quello di aver deciso la costruzione di un termovalizzatore per la città, sarebbe il primo, ma il M5S che governa col PD la Regione si è già opposto.  
Negli stessi giorni di questa grave ed ennesima crisi che colpisce l'immagine della capitale fa scalpore la notizia di più di 100 netturbini che miracolosamente a fronte di controlli medici sono improvvisamente guariti.
Quello che sta accadendo a Roma ricorda molto la crisi che colpi Napoli ma allora il governo Berlusconi fece intervenire l'esercito, impose un commissario straordinario (Berotlaso) e fece finalmente costruire un termovalizzatore risolvendo una crisi divenuta endemica. Servirebbe fare lo stesso a Roma.

sabato 2 luglio 2022

Lo studio conferma vaccini ai bambini scarsamente efficaci

Premesso noi siamo stati favorevoli ai vaccini agli adultui, e il vaccino suli adulti si è nmostrato efficace a contenere ospedalizzazioni e morti.

Siamo però sempre stati contrari alla vaccinazione anti covid sui bambini perchè mancavano dati significativi e perchè i rischi del Covid sui bambini si sono mostrati sempre molto bassi. Ora si scopre che dal primo studio Iss sui bambini italiani risulta che il vaccino protegge molto meno di quanto si pensasse. 

Come riporta Repubblica https://www.repubblica.it/salute/2022/07/01/news/covid_studio_iss_sui_bambini_il_vaccino_protegge_meno_di_quanto_si_pensasse-356159103/ 


"Uscito su Lancet, è il primo su numeri altissimi (3 milioni di bambini tra 5 e 11 anni). Protezione del 29,4% sull'infezione e del 41,1% contro la malattia grave" , lo stesso giornale nell'articolo ricorda i dubbi "si trattava esclusivamente di un giudizio critico sulla sperimentazione clinica di quel vaccino. Fu autorizzato dalla FDA per uso emergenziale ma il parere tecnico dei consulenti scientifici di quell'Organismo non fu un sì unanime e convinto, qualcuno lo espresse tra molti dubbi. Lo credo: come ha scritto un giornalista del New York Times non è mica facile dire sì ad un vaccino che se autorizzato sarebbe stato fatto a milioni di bambini in tutto il mondo sulla base di un trial clinico di poco più di duemila bambini e la conseguente difficoltà di ottenere una stima affidabile della sicurezza ed efficacia del vaccino.Come quasi sempre succede, dopo l'autorizzazione della FDA, Il vaccino è stato autorizzato anche in Europa e viene correntemente usato in decine di milioni di bambini fra Stati Uniti ed Europa, Italia inclusa". 

 Insomma sarebbe stato meglio prima di spingere centinaia di migliaia di bambini a fare un vaccino di approfondire i suoi reali effetti sia positivi che negativi, invece si è raccontato che si sapeva tutto e bisognava farlo. In Italia si sono vaccinati 770.000 bambini su una popolazione di 3 milioni di bambini tra i 5 e 11 anni.  Insomma vista anche il tasso di pericolosità del Covid su questa fascia di età si potrebbe concludere che il vaccino era inutile.

Si scopre cosi anche che lo studio fatto per ottenere l'autorizzazione era stato condotto su poche migliaia di bambini, troppo poco per sapere e valutare successo ed effetti collaterali. Questi gravi errori di procedura e di comunicazione renderanno anche in futuro più difficile fidarsi e affidarsi a questi strumenti medici.

Continua l'articolo di repubblica "Ora, giugno 2022, i ricercatori dell'Istituto Superiore di Sanità hanno appena pubblicato, sulla prestigiosa rivista medica The Lancet, un ottimo lavoro sulla vaccinazione nei bambini italiani di età compresa fra i 5 e gli 11 anni. I risultati di questa corposa e ben condotta ricerca, l'unica finora fatta al di fuori degli Stati Uniti, dimostrano che quei dubbi erano giustificati. In estrema sintesi, i ricercatori hanno preso in esame tutti i bambini che hanno ricevuto le due dosi del vaccino in Italia dal 17 gennaio di quest'anno, quando il primo bambino italiano aveva completato il ciclo vaccinale, al 13 di aprile, e ne hanno calcolato l'efficacia (più correttamente quella che chiamiamo "effectiveness", effettività, il grado di protezione vaccinale nel mondo reale, fuori dai trials clinici) rispetto ai controlli non vaccinati. Si tratta di numeri alti: quasi 770000 casi di infezione da SARS-CoV-2 e 664 casi di COVID richiedenti ospedalizzazione, in una popolazione globale di circa 3 milioni di bambini. Con questi numeri, le stime di effectiveness sono molto affidabili, pur nei limiti di una sperimentazione retrospettiva. I risultati dimostrano che la protezione conferita dal vaccino contro l'infezione con o senza sintomatologia ma comunque senza ricovero ospedaliero, è del 29,4 % e quella contro la malattia grave (ospedalizzazione con o senza terapia intensiva o decesso) del 41,1%. Ben al di sotto quindi dell'efficacia calcolata nella sperimentazione di fase 3 di Pfizer, sopra al 90%, ma con un intervallo di credibilità molto ampio (67-99%). Di particolare rilevanza è che questi livelli protettivi sono inferiori a quelli che lo stesso vaccino ha conferito agli adolescenti ed agli adulti, mediamente ben superiori al 50% per l'infezione e parecchio più alti per la malattia".

Ma in in Italia esiste solo il matrimonio tra un uomo e una donna

Ma perchè i giornali italiano titolano matrimonio tra due donne ...matrimonio tra due uomini...che si sappia in Italia è valido solo il matrimonio tra un uomo e una donna.



venerdì 1 luglio 2022

video Serata GLI USA dopo la Sentenza della Corte Suprema

Consigliamo di ascoltare le relazioni della bellissima serata svoltasi ieri

Gli USA dopo la Sentenza della Corte Suprema

SONO INTERVENUTI

Luca Tanduo Presidente dell’MVA – “Una sentenza storica”

don Pietro Damian Sacerdote della Diocesi di Grand Rapids nello Stato del Michigan – “Spunti di vita pastorale nel fronte per la difesa della vita nella Chiesa Cattolica in America”

Marco Schiavi Notaio – “La sentenza Alito: il ritorno del diritto e della democrazia”

GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA