lunedì 11 luglio 2022

Roma un città sotto scacco di incendi e spazzatura

 

Quattro incendi in 1 mese, tonnellate di spazzatura per le strade di Roma. La situazine della raccolta dei rifiuti di Roma si sa è critica da anni ma si è notevolmente aggravata dopo l'incendio dell'impianto di Tmb (trattamento meccanico biologico) di Malagrotta, quiesto è il terzo incendio in pochi anni che riguarda un impianti di questo tipo e nessuno dei quali ha visto le indagini portare a trovare i colpevoli.
Un fallimento annunciato anche per la giunta Gualtieri il cui unico merito è quello di aver deciso la costruzione di un termovalizzatore per la città, sarebbe il primo, ma il M5S che governa col PD la Regione si è già opposto.  
Negli stessi giorni di questa grave ed ennesima crisi che colpisce l'immagine della capitale fa scalpore la notizia di più di 100 netturbini che miracolosamente a fronte di controlli medici sono improvvisamente guariti.
Quello che sta accadendo a Roma ricorda molto la crisi che colpi Napoli ma allora il governo Berlusconi fece intervenire l'esercito, impose un commissario straordinario (Berotlaso) e fece finalmente costruire un termovalizzatore risolvendo una crisi divenuta endemica. Servirebbe fare lo stesso a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.