lunedì 11 aprile 2022

Elezioni francesi sarà Macron contro Le Pen


 Al primo turno delle elezioni francesi Macron conferma il suo elettorato fermo intorno al 27%, Marin Le Pen ottiene il suo miglior risultato al 24 % soprattutto se si tiene conto del 7 % al candidato di estrema destra Zemmour, sorprende il voto al 20% del candidato di sinistra Melenchon che rappresenta insieme un successo ma anche l'ennesimo suicidio della sinistra francese che si è divisa con un candidato verde al 4 % e un candidato comunista al 2% che le impediscono così di accedere al ballottaggio. Un dato clamoroso è la totale scomparsa dei neogollisti sotto il 5%, ricordiamo che 5 anni fa Fillon prese il 20%, e la debacle ennesima dopo quella del 2017 dei socialisti ridotti al 2%.

Vedremo cosa succederà al ballottaggio molto dipenderà dal fatto se gli elettori di Melenchon si asterranno o se prevarrà il solito voto tutti tranne il fronte nazionale. Questa volta però la Francia è segnata anche da un forte senso di risentimento contro Macron che appare lontano dalle esigenze della popolazione come dimostra il movimento dei gilet gialli che ha caratterizzato il suo primo mandato.

Macron potrebbe essere favorito anche dal contesto internazionale con la crisi Ucraina, in questo momento appare difficile valutare una Francia guidata da un movimento anti europeo come quello del fronte nazionale.  Ma se Macron punterà tutta la sua campagna elettorale sull'Europa dimenticandosi delle motivazioni alla base della protesta sociale di questi anni potrebbe essere controproducente perchè potrebbe unire il voto di protesta nei suoi confronti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.