La Pandemia di Covid non è ancora finita, anche se non è più sulle prime pagine, i contagi continuano, anche se l'ormai prevalente variante omnicron più contagiosa sembra anche meno grave, quasi un'influenza per i vaccinati. Purtroppo in Italia si registrano ancora più di 100 morti al giorno, contnua a valere la regola della mascherina al chiuso unico vero elemento di difesa dal contagio. Sembra un po stucchevole la polemica sulle processioni pasquali dopo che abbiamo visto manifestazioni di ogni genre con migliaia di persone e che gli stadi sono stati riaperti al 100%.
Intanto uno studio scentifico sbugiarda la politica svedese che aveva fatto la scelta di non imporre nessuna restrizione per il covid, questa politica ha prodotto molti più morti rispetto ai paesi confinanti. Dallo studio traspare che agli anziani sia stata data morfina invece che ossigeno provocandone la morte ponendo decisamente interrogativi etici sulla scelta di non curare gli anziani. Risulta poi che non sia stata informata correttamente la popolazione in particolare sui contagi e sull'uso delle mascherine e che i dati siano stati manomessi...insomma un fallimento.
Altro fallimento e mancata trasparenza è l'esempio opposto di approccio, il rigore totale cinese della politica zero Covid. A Shangai la gente rinchiusa in casa da settimane manca di cibo, i positivi vengono trasferiti in strutture covid senza informazioni ai parenti e perfino vengono tolti i bambini alle famiglie. Video di stranieri testimoniano le precarie condizioni nei centri covid e cominciano ad esserci poteste contro queste norme di rigidissime chiusure tra la popolazione stremata. Anche qui ci si dovrebbe interrogare sul fatto che il vaccino sia stato dato alle fasce produttive, ma meno a rischio, piuttosto che agli anziani.
Insomma del covid sentiremo ancora parlare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.