domenica 17 marzo 2019

Algeria situazione da seguire


Da mesi in Algeria ci sono manifestazioni per evitare la rielezione a presidente di Abdel Aziz Bouteflika, vecchio e malato leader scelto 20 anni fa dall'esercito per guidare l'Algeria dopo la guerra civile contro gli islamisti.

La situazione politica è rimasta stabile anche durante le cosiddette primavere arabe proprio per il timore del riaccendersi del conflitto che negli anni 90 insanguinò l'Algeria.

Ora una nuova generazione vuole un cambio di potere e sopratutto gli algerini non voglio un presidente che non è altro che una figura gestita dai poteri forti ma che non è in grado di svolgere il suo ruolo.

Le proteste hanno ottenuto la dichiarazione che il Presidente si ritirerà e non si ricandiderà, ma il rinvio delle elezioni mantiene al comando proprio quel presidente e i poteri che lo appoggiano . Le proteste continuano per ora pacificamente , una situazione da seguire per capire come si svilupperà.

L'Algeria è cruciale per l'Italia sia per i rifornimenti del gas, ancor più dopo il caos libico, e anche per la stabilità dell'intero mediterraneo.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.