lunedì 31 dicembre 2018

Vogliamo ricordare alcuni degli eventi che hanno segnato il 2018.

Vogliamo ricordare alcuni degli eventi che hanno segnato il 2018. A livello internazionale certo ha dominato la scena Trump, sia con lo scontro sui dazi con il Presidente cinese XI sia per l'incontro con il dittatore della Corea del Nord, KimJong-un. Trump registra il successo del nuovo trattato commerciale con Canada e Messico ma anche una battuta d'arresto nelle elezioni di Mid Term che hanno rilanciato il partito democratico.
 Anche l'America del Sud merita di essere menzionata: Il Brasile ha visto la vittoria alle elezioni presidenziali della destra che guarda forse ad una svolta che strizza l'occhio all'esercito per uscire dalla crisi in cui il paese si trova, il Venezuela sprofondare sempre più nella miseria e nella dittatura.
In Europa si evidenziano le crisi della Francia, con un Macron sempre più debole ed incapace di gestire il paese sia la crisi della leadership della Merkel in Germania.
In Italia il voto politico del 4 marzo ha portato una piccola rivoluzione politica con il peimo governo Lega - Movimento 5 Stelle. L'evento che ha segnato il 2018 per l'Italia rimane il crollo del ponte Morandi a Genova, una tragedia annunciata che ha provocato 43 morti.
Per finire vogliamo ricordare le numerose vittime dello tsunami che ha devastato l'Indonesia e le numerose guerre purtroppo ancora in atto nel 2018, in particolare la Siria ma anche i conflitti africani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.