sabato 22 dicembre 2018

Il Governo non è del "cambiamento" nella manovra

Per essersi definito il Governo del Cambiamento diciamo che questo Governo in alcune modalità e scelte poteva agire diversamente:

  1. che dire del fatto che la manovra verrà approvata con un maxiemendamento e con la fiducia in parlamento?  esattamente come hanno fatto i precedenti governi
  2. che dire del fatto che si aumenta il deficit con la salvaguardia di aumentare l'IVA nei prossimi anni? esattamente come hanno fatto i precedenti governi
  3. che dire che si aumentano le tasse? esattamente come hanno fatto i precedenti governi

Alcune note di un esponente dell'opposizione come Brunetta sono condivisibili "questa manovra, fatta di spesa corrente e misure assistenzialiste, non aiuta per nulla la crescita."“La guerra tra Governo e Commissione Europea sulla Legge di Bilancio 2019, costata agli italiani circa 300 miliardi di euro tra perdite finanziarie e recessione economica, nonché l’isolamento internazionale del nostro Paese è servita soltanto per avere un paio di decimali in più di deficit per finanziare inutili misure come il reddito di cittadinanza e la quota 100, si conclude, almeno per il momento, con una unica certezza: il prezzo da pagare, per tutto questo, sarà un maxi aumento dell’IVA nei prossimi anni."

Si sono persi mesi per tornare al 2% che era stato chiesto dalla Ue all'inizio con l'aggravio ora di dover restituire molti più soldi altrimenti l'IVA salirà al 26,5% il che sarebbe un colpo durissimo per l'economia italiana, vero che anche i precedenti governi avevano usato questa clausola ma adesso i soldi da restituire per non far alzare l'IVA sono decine di miliardi di euro.
Tante parole contro l'Europa per poi concordare con l'Europa tutti i parametri della manovra, tante parole contro le tasse e poi aumenteranno le tasse sulle pensioni con la mancata indicizzazione come anche probabilmente la TARI. Si dice che verranno venduti immobili per 1 miliardo probabilmente caserme e altri edifici pubblici, vedremo poi quali promesse verranno rimandate per far tornare i conti.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.