lunedì 25 giugno 2018

Il crollo del PD

Le elezioni administrative di giugno confermano l'avanzata del centro destra e in particolare della Lega, in continua ascesa grazie all'attivismo del suo leader che ad oggi almeno mediaticamente continua a dettare l'agenda del governo giallo verde.
Si registra l'ennesimo crollo del PD sintetizzato dalle sconfitte in Toscana ma anche a Terni e Ivrea.

Impresa TORTU

Correndo i 100 metri in 9”99, Tortu ha battuto il leggendario record di Pietro Mennea (resisteva dal settembre 1979) abbattendo il muro dei 10”. Tortu è arrivato al traguardo alle spalle del cinese Su Bingtian che per batterlo ha dovuto eguagliare il record asiatico con 9”91.
Una vera impresa di cui è lecito gioire.

martedì 19 giugno 2018

Ha ragione Melania

Non si può che condividere la preoccupazione e il disagio della first lady Melania Trump "odia vedere bambini separati dalle loro famiglie e spera che entrambi gli schieramenti possano alla fine unirsi per ottenere una riforma migratoria di successo", ha dichiarato alla Cnn la sua portavoce Stephanie Grisham commentando la vicenda dei 2000 bimbi separati alla frontiera col Messico dai genitori entrati in modo illegale, a causa della politica di 'tolleranza zero' dell'amministrazione Trump. Ha ragione lei Melania "crede che dobbiamo essere un Paese che segue tutte le leggi ma anche un Paese che governi col cuore". Trump che si è speso a difesa delle vita nascente e della sacralità della famiglia, non può difendere la famiglia e i suoi diritti a parole e poi spezzare in maniera cosi drastica i legami familiari a questi bambini.

lunedì 18 giugno 2018

Papa Francesco..parole non nuove su vita e famiglia

Il Papa ancora una volta non usa mezze parole per difendere al vita nascente, rievoca come già aveva fatto a San Giovanni Rotondo (http://lucapaologemini.blogspot.com/2018/03/papa-francesco-no-alle-nuove-rupi-di.html) la rupe tarpea spartana e rincara la dose paragonando l'aborto selittiva alla salvaguardia della purezza della razza di stampa nazista "«Ho sentito dire che è di moda, o almeno è abituale che quando nei primi mesi di gravidanza si fanno gli studi per vedere se il bambino non sta bene o viene con qualcosa, la prima offerta è: “lo mandiamo via”. L’omicidio dei bambini… per risolvere la vita tranquilla si fa fuori un innocente», afferma Bergoglio. «Il secolo scorso tutto il mondo si è scandalizzato per quello che facevano i nazisti. Oggi facciamo lo stesso ma con i guanti bianchi».
E sulla famiglia ancora dice che la famiglia immagine di Dio è una sola, quella tra uomo e donna. Nessuna famiglia arcobaleno insomma.

venerdì 15 giugno 2018

La vita è sempre vita

Questo post è dedicato alla forza della vita e a tutti coloro che sostengono che in certe circostanze, come il coma ..quella non è vita.
E invece ecco che a Mantova, una donna 33enne che da tre mesi vive in coma partorisce oggi una bimba. La piccola sta bene.

giovedì 14 giugno 2018

Il vero problema italiano è quello demografico.

Il vero problema italiano è quello demografico. Anche gli ultimi dati lo confermano. Quando lo capirà la politica? Forse troppo tardi, per invertire il trend demografico infatti serve tempo e sarà sempre più difficile col diminuire delle coppie giovani in età fertile.


Richieste di asilo in Europa nel 2017: diamo i numeri


mercoledì 13 giugno 2018

Storica stretta di mano a Singapore fra Donald Trump e Kim Jong-un


Prima storica stretta di mano, a Singapore, fra un presidente americano e un dittatore della Corea del Nord, fra Donald Trump e Kim Jong-un, dalla settimana prossima si inizierà a discutere della parte pratica dell’accordo. Indubbio successo di imagine che potrebbe rappresentare un nuovo corso per la crisi coreana. Per il nunzio apostolico in Corea del Sud e Mongolia, Alfred Xuereb, il summit di Singapore “segna l’inizio di un percorso ancora lungo e difficile, ma abbiamo speranza perché questo inizio è stato molto positivo, molto buono”.

Ipocrisia del governo francese

Senza voler entrare nel merito della vicenda della nave Acquarius, dove nessuno comunque è mai stato messo a rischio della vita, bisogna respingere decisamente le accuse che il governo francese e la Francia hanno rivolto all'Italia.

I francesi hanno respinto migliaia di persone alla fronteria di Ventimiglia e di Bardonecchia. Ricordiamo tutti l'episodio dei gendarmi francesi che hanno fatto irruzione nel centro di accoglienza di Bardonecchia lo scorso marzo, oppure la tragica storia della donna nigeriana malata e incinta che lo scorso 9 febbraio, al settimo mese di gravidanza, ha tentato la traversata del Colle della Scala. La gendarmeria francese l'ha respinta e riportata in Italia. E' questa la solidarietà che vanta il governo francese? Chi è irresponsabilie?

La donna invece è rimasta ricoverata un mese al Sant'Anna di Torino, seguita dall'Ostetricia e Ginecologia. E' stata tenuta in vita il più possibile, per consentirle di portare avanti la gravidanza, dopo il parto è morta.

Ricordiamo tutti le immagini del 2015 quando a Ventimiglia i migranti dormirono per diversi giorni sugli scogli, dopo che era stato loro impedito di entrare in Francia.

Il Governo Italiano fa bene a protestare per le dichiarazioni dei francesi, la tensione Italia-Francia per il caso Aquarius è salita infatti dopo che ieri l'Eliseo ha definito "cinica e irresponsabile" la politica del governo Conte e il portavoce di En Marche l'ha addirittura liquidata come "vomitevole".

Che dire poi della Spagna. Il governo di Madrid ha messo in piedi un sistema di polizia mirato per lo più a bloccare i flussi migratori direttamente nei loro paesi di origine. A Ceuta e Melilla, enclavi spagnole in Marocco, ha costruito delle barriere per dividere il territorio spagnolo da quello marocchino, impiegando per la sorveglianza e la sicurezza un numero notevole di agenti della polizia e della Guardia Civil. Ci sono stati diversi episodi violenti che hanno portato anche alla morte di diversi migranti.

mercoledì 6 giugno 2018

Il Governo giallo-verde

Il Governo Conte, o Di Maio Salvini, o giallo-verde come si voglia chiamarlo ha ottenuto la fiducia con un ampia maggioranza al Senato 171 voti.
Lo stesso Conte ha parlato di governo del cambiamento, vedremo. Il governo composto da una insolita maggioranza Lega 5 Stelle con programmi elettorati diversi parte sulla base di un contratto e di un Presidente che è "garante" della realizzazione del contratto, un giurista appunta, vedremo se Conte saprà essere indipendente da Di Maio Salvini o telecomandato come molti oppositori insinuano. Certo Di Maio e Salvini hanno promesso molto anche in questi primi giorni dopo il giuramento, via gli immigrati irregolari, flat tax anche se pare per ora solo per le imprese, reddito di cittadinanza e perfino pensioni di cittadinanza vedremo come manterranno e finanzieranno le promesse. Preoccupa un po' l'idea di finanziare il tutto facendo debito. Alcuni ministri sembrano preparati altri molto meno, ma purtroppo questo era vero anche per i governi precedenti.
 
Cruciale sarà il rapporto con l'Europa , Salvini promette alleanze col gruppo di Visegrad, che non vuole migranti a svantaggio anche dell'Italia, certo viene da dire che meglio piccoli coi grandi che grandi coi piccoli, insomma la serie A dell'Europa sono Francia e Germania speriamo Di Maio e Salvini non pensino di andare in serie B per risultare "vincenti". Un cambio di passo in Europa, lo abbiamo già detto, è necessario, ma con le dovute attenzioni.
 
Valuteremo comunque il goveno dai suoi atti, gli auguriamo un buon lavoro per il bene dell'Italia.

lunedì 4 giugno 2018

America Latina fallita

La crisi del Venezuela, oramai un paese a democrazia limitata, poverissimo e alla crisi assoluta: carovita ha toccato un livello del 2.735% nel 2017 e migliaia di persone abbandonano il paese. L’Argentina che rischia di ripiombare in una crisi economica gravissima. Il Brasile con gli scandali di corruzione che hanno investito Lula e la scarsa credibilità del presidente Temer, con diverse aree metropolitane fuori controllo e in cui la gente acclama l’intervento dell’esercito. Il Nicaragua dove le proteste contro la riforma delle pensioni in Nicaragua, sono state represse nel sangue dal governo di Ortega.

Insomma sia le ricette ultra liberiste sia le ricette dal sapore socialista hanno fallito, e sembrano aver riportato il continente sudamericano indietro nel tempo in una crisi difficile da superare.

Dopo 8 anni poco sembra essere cambiato


L’omicidio di Soumayla Sacko, il migrante maliano di 29 anni ucciso da una fucilata mentre con due connazionali tentava di portar via delle lamiere da una fabbrica dismessa riaccende i riflettori sullo sfruttamento del lavoro della manod’opera straniera nelle campagne del sud e nella piana di Gioia Tauro in aprticolare. Qui, nel 2010, il ferimento di un immigrato innescò una rivolta sedata a fatica dalle forze di polizia. Questo nuovo episodio sembra mostrare che dopo 8 anni troppo poco è stato fatto per ripristinare una situazione di legalità contrattuale per queste migliaia di stranieri sfruttati col caporalato: oggi nessuno si è presentato agli svincoli dove i caporali scelgono quotidianamente a chi regalare una giornata di lavoro e tutta l’attività di raccolta oggi è ferma. Ma questo ci ricorda come il caporalato sia ancora la prima forma di lavoro da queste parti per queste persone straniere. Una piaga a cui si dovrebbe porre fine. Poco è stato fatto per migliorare la loro condizioni abitativa visto che ancora vivono in accampamenti e baraccopoli.