lunedì 26 dicembre 2022

In Nigeria la situazione per i cristiani è sempre più difficile

La Nigeria è ufficialmente una Repubblica Federale della Nigeria. È lo Stato più popoloso dell'Africa e il sesto paese del mondo per popolazione (190 milioni di abitanti e 50 gruppi etnici). Il cristianesimo in Nigeria è la seconda religione del Paese. Secondo stime che si riferiscono al 2018, la maggioranza della popolazione nigeriana (circa il 53%) è di religione islamica. I cristiani rappresentano circa il 46% della popolazione: di essi, il 35% circa sono protestanti e l'11% circa sono cattolici musulmani sono presenti soprattutto nel nord del Paese, i cristiani nel sud.


Dal 2009 il gruppo terroristico BOKO HARAM (“L'educazione occidentale è proibita”) ha condotto una guerra contro i cristiani e il governo compiendo stragi e rapimenti specialmente nel nord del Paese.In questi ultimi anni la situazione per i cristiani e' stata ulteriormente peggiorata dalla presenza dei Fulani un'etnia nomade, di religione islamica, dedita alla pastorizia e al commercio tra i cui membri si è diffusa la pratica dei rapimenti di sacerdoti e suore cristiani e del banditismo nel centro del Paese.

Ne abbiamo parlato con ACS (AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE) e  Don Joseph Fidelis Bature – Commissione Giustizia e Pace della DIOCESI di MAIDUGURI in Nigeria.

Guarda il video https://cccsanbenedetto.wordpress.com/2022/12/20/luce-nelle-tenebrela-voce-della-chiesa-perseguitata-in-nigeria-video/




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.