giovedì 24 febbraio 2022

La Russia invade l'UCRAINA


Alla fine i peggiori timori si sono concretizzati. La Russia di Putin ha attaccato su larga scala l'Ucraina.

Una scelta ingiustificabile. Attacchi aerei hanno colpito tutto il territorio ucraina, anche la parte occidentale, sirene e allarmi antiaerei sono suonati anche Leopoli, Kiev è stata bombardata. Sembra che non ci sia nessuna reazione dell'aviazione e della contraerea: i russi sono padroni del cielo, il che significherebbe che le difese di Kiev hanno già subito un colpo mortale.

Sotto attacco i porti sul Mar Nero di Odessa e Mariupol, vero nodo strategico tra Crimea e Donbass. Sembra che l'invasione sia partita anche dalla Bielorussia da dove sono entrati i carriarmati russi.

Facciamo nostre le parole dell'appello di ieri di Papa Francesco "Vorrei appellarmi a quanti hanno responsabilità politiche, perché facciano un serio esame di coscienza davanti a Dio, che è Dio della pace e non della guerra; che è Padre di tutti, non solo di qualcuno, che ci vuole fratelli e non nemici. Prego tutte le parti coinvolte perché si astengano da ogni azione che provochi ancora più sofferenza alle popolazioni, destabilizzando la convivenza tra le nazioni e screditando il diritto internazionale"


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.