lunedì 21 febbraio 2022

PUTIN riconosce indipendenza Donbass

 


PUTIN alza il tiro nello scontro sull'Ucraina e riconosce le repubbliche di Donetsk e Lugansk, repubbliche del Donbass, regioni ad est dell'Ucraina che chiedono da tempo un ampia autonomia e che compattono dal 2014 col potere centrale di Kiev. L'Ucraina d'altronde attraversa una grave crisi politica da anni è meno unità di quanto venga raccontato. 

La partenza della popolazione del Donbass x Rostov in Russia era un segnale  chiarissimo che Putin non sarebbe tornato indietro 

L'Europa  RISCHIA DI RIMANERE SCHIACCIATA NELLO SCONTRO TRA USA E RUSSIA.

L'Europa poteva decisamente svolgere un ruolo più attivo magari cercando un compromesso con la Russia, innanzitutto escludendo almeno in privato l'entrata nella NATO dell'Ucraina. Potevano anche giocare la carta Crimea.

PUTIN gioca in anticipo partendo da un punto di forza militare ma che non corrisponde ad una forza politica equivalente, resterà infatti isolata.

Ma le sanzioni economiche alla Russia tanto minacciate rischiano di danneggiare moltissimo l'Europa, gli unici a trarne vantaggi sarebbero gli USA.

Certo non si può accettare l'annessione con la forza di regioni di uno stato autonomo e indipendente. L'occidente sarà obbligato a reagire almeno politicamente in modo unito. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.