Macao ex colonia portoghese è tornata alla Cina come Hong Kong alla fine degli anni 90. Entrambe le città dovevano godere del cosiddetto compromesso 1 paese 2 sistemi. Ma come è accaduto ad Hong Kong anche a Macao in vista delle elezioni sono stati esclusi dalle elezioni i candidati non allineati con Pechino con l’accusa di aver fatto visita a Taiwan e avere legami con i dissidenti di Hong Kong. A Hong Kong continuano gli arresti dei leader democratici e la chiusura degli organi di stampa che si oppongo alla linea del partito comunista cinese.
Insomma sempre più la Cina limita la democrazia e tende a omologare i pochi territori che godevano di autonomia al regime imposto nel resto della Cina.
Sale anche la tensione con Taiwan e il Giappone ha dichiarato che ne prenderà le difese in caso di attacco cinese, considerando la questione di Taiwan come una questione di sicurezza nazionale. USA e GB sono in allerta con le loro flotte.
Intanto risalgono i contagi e tornano i lockdown anche in Cina che finora non ha ancora dato nessuna prova o risultato sulla nascita e la diffusione del covid19.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.