sabato 24 luglio 2021

I vaccini servono ma non ai giovanissimi

 Un piccolo pensiero da una persona che si è vaccinata, che crede che il vaccino mi serve a non finire in terapia intensiva....ma nn crede che da 20 anni in giu vada fatto.

I dati parlano chiaro dai 20 anni in giu non serve, I rischi di complicazioni da covid sono praticamente inesistenti, il vaccino non impedisce di contrarre il virus nessuno sa se col vaccino ti puoi reinfenttare. Quindi è importante far vaccinare tutti quelli da una certa età in su. Inoltre con una popolazione così ampia nn si raggiungerà mai l'immunità di gregge anche perché il periodo per vaccinare tutti è maggiore di quello della protezione. Ripetiamo ci siamo vaccinati crediamo nella scienza meno alle propagande non scientifiche. 

Nessuno sa scientificamente dire per quanto dura la protezione. Sarebbe molto più sensato scientificamente fare i test sierologici a tutti per sapere quanti oggi hanno gli anticorpi.

IL CASO GB  mostra che i vaccini servono a ridurre drasticamente i rischi di gravi conseguenze a causa del corona virus, in GB infatti nonostante la nuova impennata di contagi i ricoveri e i morti sono stati molto pochi e non hanno assolutamente seguito le curve di crescita dei contagi. 





giovedì 22 luglio 2021

Ritiro dall'Afghanistan inizio di una guerra civile nel paese?

 Alla fine i soldati della coalizione internazionale che 20 anni fa intervenne in Afghanistan per sconfiggere i talebani e i terroristi da loro protetti, lasciano l'Afghanistan. La fine della missione internazionale è segnata dal ritiro dalla base militare Bagram, il principale quartier generale dei militari statunitensi e da cui per vent’anni venivano coordinate le principali operazioni.

E' utile ricordare che l'inizio di questa lunghissima guerra fu determinato dal rifiuto dei talebani di consenare Bin Laden e che l'intervento fu  di una coalizioen internazionale e non come purtroppo avvenne in Iraq un intervento unilaterale sbagliatissimo e suffragato da false accuse.

All'inizio poi l'intervento vide il sostegno di una parte della popolazione, oppresa dal regime oscurantista dei talebani, e da diversi signori della guerra e capi tribù che si coalizzarono nell'Alleanza del nord e contribuirono significativamente alla sconfitta dei talebani.

Autorizzata dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il 20 dicembre 2001 venne istituita L'International Security Assistance Force (ISAF) una forza internazionale di stabilizzazione dell'Afghanistan. Al 5 ottobre 2006 l'ISAF contava un personale di circa 32 000 uomini provenienti da 34 nazioni.  Il 31 luglio 2006, la Forza Internazionale di Assistenza per la Sicurezza guidata dalla NATO assunse il comando del sud del Paese, mentre il 5 ottobre 2006 anche dell'Afghanistan orientale. Il contingente ISAF, ad ottobre 2009, disponeva di 67 700 soldati nel paese, di cui 36 000 circa statunitensi.

Anche l'Italia ha partecipato con migliaia di soldati. In totale 53 italiani sono morti in Afghanistan. Ai soldati italiani era stata affidata principalmente la provincia di Herat.

I morti della coalizione in Afghanistan sono stati milgliaia, gli Stati Uniti Stati Uniti hanno avuto più di 2000 morti, il Regno Unito Regno Unito quasi 500. La fine dell'intervento italiano purtroppo ha visto il governo italiano fare l'ennesima figuraccia, nessun membro del governo era presente al rientro dell'ultimo contingente italiano e al cerimonia di saluto in Afghanistan è stata segnata dal clamoroso scontro con gli Emirati arabi uniti.

Purtroppo la gestione della vittoria è stata contraddistinta da molti errori, quali i cossiddetti effeti collaterali di numerosi bombardamenti, e sopratutto non aver trovato una adeguata classe dirigente. Enormi finanziamenti a sostegno del paese sono finiti nella corruzione della classe politica locale che ha enormi responsabilità. coem quella dei signori della guerra che non hanno mai rinunciato a interessi particolari a favore dell'interesse generale del paese.

Merito dell'intervento l'aver provato a restituire una sorta di legalità nel paese, pagata con un prezzo altissimo di vittime, aver riportato le scuole e la sanità e molti servizi anche se evidentemente in maniera insufficiente.

Il vero fallimento è stato l'addestramento dell'esercito afgano che in queste settimane ha mostrato ancora una volta di non essere in grado di affrotnare i talebani che stanno conquistando con molta facilità province su province.

Ecco cosa riporta il sito Asiannews L’Afghanistan rischia di sprofondare nella guerra civile una volta terminato il ritiro delle truppe Usa e di quelle alleate. Lo sostiene un alto ufficiale statunitense, il generale Scott Miller, secondo cui il Paese dovrà affrontare “tempi molto difficili” se la sua leadership non riuscirà a compattarsi contro l’avanzata dei talebani.
Le sue dichiarazioni sono in linea con quelle fatte dall’inviata speciale delle Nazioni Unite per l’Afghanistan, Deborah Lyons, che nei giorni scorsi ha parlato di “scenari disastrosi”. Dall’inizio del ritiro la violenza è aumentata e i fondamentalisti islamici hanno conquistato più di 50 distretti su 370, circondando diverse città e avvicinandosi alla capitale Kabul.
Nelle loro operazioni, i talebani sono favoriti dalla mancanza di supporto aereo da parte degli Stati Uniti al governo centrale afghano.

venerdì 16 luglio 2021

Morti inacettabili per avidità

Ogni morte appare ingiusta e sembra inacettabile, ma negli ultimi mesi in Italia alcune morti sono apparse più ingiuste e inacettabili. Sono le morti frutto di avidità che ha portato a gravi negligenze o in alcuni casi a sfruttamento dei lavoratori inacettabili.

Ne ricordiamo alcune

  • Luana D'Orazio ragazza di 22 anni e giovane madre è stata stritolata dal macchinario al quale lavorava in una ditta tessile vicino a Prato. Una distrazione? Forse, ma di certo è che per evitare interruzioni e velocizzare la produzione, i due orditoi, a cui era addetta, sono stati manomessi, estromettendo gli apparati di sicurezza.
  • La tragedia del Mottarone: l'incidente della funivia che lo scorso 23 maggio ha causato quattordici vittime. Causato dalla manomissione volontaria dei freni di emrgenza e dalla rottura del cavo della funivia. E' contestato anche il reato di attentato alla sicurezza dei trasporti. Gli altri reati, già noti nelle indagini, sono la rimozione o omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, aggravata dal disastro.
  • Camara, originario del Mali, è stato stroncato da un malore dopo oltre quattro ore nei campi.Si è sentito male al termine del suo turno di lavoro cominciato verso le 12, mentre la temperatura sfiorava i 40 gradi. Uno sfruttamento inacettabile, che continua nei campi di raccolta del sud Italia, davanti agli occhi di tutti e senza alcun intervento nè della magistratura nè della politica.
In tutti questi casi servono pene esemplari per ridare dignità al lavoro e alle persone e ristabilire la giustizia e per evitare che si ripetano queste tragedia.

giovedì 15 luglio 2021

Alluvione devastante in Germania

La Germania l'Olanda e il Belgio sono state colpite da alluvioni e inondazioni, particolarmente grave la situazione nelle regioni a nord ovest della Germania dove ci sono stati più di 50 morti e decine di dispersi a causa di fiumi che hanno invaso città e distrutto case e auto. Una situazione inedita per il numero di morti in Germania. Il bilancio purtroppo si aggrava di ora in ora.

Gravi danni anche in Belgio e Olanda dove i morti sono però ridotti a poche unità.






Conferenza internazionale per il Sahel subsahariano

 A Roma si è svolta una conferenza per la gestione degli interventi militari e umanitari nelle regioni del Sahel subsahariana . Una regione che ha visto negli ultimi anni l'aumento delle attività terroristiche dei gruppi jihadisti da Niger alla Nigeria al Mali al Ciad. La Francia che da sempre ha forte legami con questi paesi ha fatto negli ultimi anni da capofila di missioni militari soprattutto in Mali subendo anche decine di morti. 

Negli ultimi mesi la morte del presidente del Ciad in un'azione militare contro i ribelli, e i colpi di stato in Mali che hanno di fatto cambiato la geografia politica togliendo alla Francia alleati ha portato Macron a decidere il disimpegno militare da queste zone. I Jihadisti stanno aumentando le attività anche in paesi vicini come la Repubblica Centrafricana e il Niger dove sono centinaia i morti in attacchi a villaggi e truppe regolari .

La Russia appoggia il nuovo governo in Mali e probabilmente aumenterà il suo peso politico e militare nella zona, l'Italia ha promesso un maggior impegno e si candida a sostituire la Francia in qualche missione in particolare in Niger. La situazione in Africa è sempre più a rischio di avanzamento del terrorirsmo islamico che prende spazio in stati ormai falliti e che non riescono a controllare i gruppi armati. 

Il G20 cerca di portare una maggiore equità fiscale con la global minimum tax


Il G20 dei ministri dell'economia ha portato un primo risultato verso una maggiore equità fiscale a livello internazionale, almeno questa è la speranza. Il documento finale del G20 di Venezia, guidato dal ministro dell'Economia Daniele Franco, segna un passaggio fondamentale per l'approvazione globale della global minimum tax, un'aliquota minima del 15% da applicare del 2023 sui profitti delle multinazionali (non solo giganti come Google e Amazon) che registrano in un singolo Paese un rapporto utili/ricavi superiore al 10%.

Un primo passo per la fine dell'elusione delle tasse da parte delle multinazionali e un primo tentativo di eliminare una concorrenza fiscale tra i diversi paesi.

Inizia l'era del turismo spaziale che porterà a nuovi sviluppi tecnologici

Domenica 11 luglio 2021 passerà alla storia come la data dell'inizio del turismo spaziale.

Richard Branson vola nello spazio con la missione Unity 22 superando l'altezza di 80KM limite stabilito come soglia per entrare nello spazio . Con la navicella di Virgin Galactic ha compiuto un volo suborbitale per ammirarne la curvatura della Terra e galleggiare in microgravità. Il volo ha anche la caratteristica di essere un viaggio inaugurale di una navicella che porta più persone e che imbarcherà, per ora a caro prezzo, persone che vogliono provare questa sensazione, insomma un vero viaggia per turisti spaziali anche se breve. Branson ha anticipato a sorpresa, il viaggio programmato da Jeff Bezos per il 20 luglio nel quale ripeterà l’impresa a bordo di New Shepard, un veicolo per voli suborbitali realizzato dalla sua Blue Origin.

Bezos si è dimesso da CEO di Amazon per concentrarsi sulla sua azienda spaziale Blu Origin.

Un terzo miliardario Elon Musk ha anche lui un azienda di razzi spaziali SpaceX. Una gara con razzi diversi, quello di Branson per esempio è una navicella portata all'altezza di decine di chilometri da un aereo mentre gli altri usano dei razzi. Oltre ai viaggi turistici la ricerca e gli investimenti su questi veivoli puntano al commercio sia per le missioni spaziali della NASA sia per quello dei satelliti, decisivi questi ultimi per dominare le prossime tecnologie di telecomunicazioni che determineranno un ulteriore sviluppo tecnologico (vedi 5G e internet of things).

Attraverso i viaggi senza gravità si potranno fare anche esperimenti tecnologici e non solo. Chissà nel futuro ci saranno nuovi mezzi per il trasporto sia delle persone che dei cargo. Insomma è iniziata un nuova era di veicoli aerei vedremo dove porterà.

Un futuro che sarà più prossimo di quello che immaginiamo.

lunedì 12 luglio 2021

Campioni d'Europa con merito

 L'Italia ha vinto con merito i campionati europei. Grande difesa, alcune brave singolarità come jorginho Bonucci Chiesa Chiellini Spinazzola, senza bravi attaccanti, con giovani promettenti, vedi Pessina Locatelli e campioni giovani come Donnarumma. Ma ha vinto sopratutto la squadra e un grande allenatore capace di costruire la squadra. BRAVO Mancini .



Gli inglesi perdono la finale xche hanno avuto paura di giocarla e con una brutta premiazione perdono un po anche la faccia. Brutto che i tifosi non si siano fermati per applaudire una squadra comunque arrivata seconda, brutto gesto quello dei giocatori che si toglievano subito la medaglia.

Gli insulti razzisti ai giocatori di colore inglesi che hanno sbagliato i rigori evidenziano tutta l'ipocrisia del gesto di inginocchiarsi all'inizio delle partite.