giovedì 15 aprile 2021

La Cina si mostra sempre più aggressiva e autoritaria

La Cina sta diventando sempre più aggressiva verso Taiwan, negli ultimi giorni decini di aerei militari cinesi hanno violato gli spazi aerei di Taiwan, le manovre della marina militare cinese si ripetono nel mare che la separa da Taiwan. I generali USA temono che l'escalation porterà prima o poi all'invasione dell'isola di Taiwan che ricordiamo è staccata dalla Cina comunista avendo una democrazia fondata dai cinesi scappati a Taiwan dopo la guerra di Mao che portò al potere il partito comunista cinese.

La Cina ha mostrato di voler soffocare ogni speranza di libertà come mostra la vicenda di Honk Kong. L'opposizione a Hong Kong è stata duramente repressa, i leader delle manifestazioni democratiche e del partito di opposizione al partito comunista cinese di Hong Kong sono stati tutti arrestati e condannati a vari anni di prigione. Le speranza in città di un futuro diverso che garantisca la “diversità” della città rispetto al sistema cinese sono svanite, come mostra l’annuncio del governo di Londra che ha annunciato che 200mila cittadini di Hong Kong hanno chiesto di andare in Gran Bretagna dopo che Londra ha dato la possibilità a chi aveva i passaporto della vecchia colonia di trasferirsi in Gran Bretagna.

La Cina appoggia anche la dittatura in Myanmar dove vuole proteggere i propri oleodotti e gasdotti e per questo appoggia la dura repressione della dittatura che ha già fatto 600 morti.

 

Ma in Cina si segnalano anche restrizioni alla libertà economica, aumenta il controllo sul web e il governo punisce AliBaba e altre ditte high tech che non stanno alle regole del partito comunista.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.